Eh già! Gli archetti ruota e i sottoparaurti verniciati del nuovo modello sono un bel plus, specialmente con queste vernici particolari.In effetti la Stelvio Blu-Misano nella versione B-TECH che avevo in precedenza era notevole.......
Era una B-TECH Q4 2.2 DIESEL 190 CV del 2019, cerchi da 20 pollici, interni sportivi in pelle nera....il MY era il 2019 , aveva ancora l'infotainment non touch, quello originale della presentazione del 2017.Eh già! Gli archetti ruota e i sottoparaurti verniciati del nuovo modello sono un bel plus, specialmente con queste vernici particolari.
Posso chiederti motorizzazione e my dello Stelvio che avevi prima?
Mi piacerebbe sapere la differenza che percepisci tra le due motorizzazioni, visto che sei passato dal diesel al benzina.Era una B-TECH Q4 2.2 DIESEL 190 CV del 2019, cerchi da 20 pollici, interni sportivi in pelle nera....il MY era il 2019 , aveva ancora l'infotainment non touch, quello originale della presentazione del 2017.
Le differenze che ho notato tra le due Stelvio Q4 190CV (2019) diesel e 280CV (2024) sono:Mi piacerebbe sapere la differenza che percepisci tra le due motorizzazioni, visto che sei passato dal diesel al benzina.
Io ho una my17 210cv e non nego che sono molto attratto dal benzina..
fatto bene i conti? Non sono mai riuscito a vedere 11,5 con un litro... solo in statale, forse, ma andando con un uovo tra il piede e l'acceleratore, e non di certo in montagna con un dislivello di 1500 metri, dove secondo me non riesci a fare più dei 6/7 con un litro. Per calcolare la tua media dovresti farne almeno 15 in statale, ma neppure i consumi di 4R (che per me sono un po' ottimistici) lo rilevano. Sicuro di non aver confuso i km/litro con l/100km ? Spesso è successo qui sul forum.Le differenze che ho notato tra le due Stelvio Q4 190CV (2019) diesel e 280CV (2024) sono:
1. CONSUMI MEDI (5% città, 65% statale, 30% montagna con 1500m di dislivello)
190 CV DIESEL: 15,5 km/l - 60 km/h di media
280 CV BENZINA: 11,5 km/l - 60 km/h di media
Faccio spesso tornanti, e in seconda mai avuto problemi. Ci arrivo scalando dalla terza e credo occorra andare veramente piano per non essere attorno ai 1700-1800 giri, dove accelerando la macchina accellera senza problemi. Se si è sotto i 1700 giri ok, ma dai 1800 in su è una scheggia, non è a coppia massima ma sarà al 80%. Certo la 280cv non va guidata come un diesel...3. RIPRESA IN MONTAGNA: malgrado il benzina sia più veloce, nei tornanti di montagna a bassa velocità il diesel era migliore (coppia max a 1750 giri/min vs 2250 giri/min del benzina). Verificato più volte su passo Maloja e passo Forcola verso Livigno che nei tornanti in 2° fatica a riprendere sotto i 2000 giri/min.
Dai tuoi dati nei primi 100 km hai consumato 100/9,5= 10.53 litri. In totale hai consumato 200/11,75=17,02 litri. Al ritorno quindi hai consumato 17,02-10,53= 6,49 litri. Se nel ritorno in statale hai mantenuto lo stesso consumo dell'andata, consumando 70/12,5=5,6 litri, nel tratto in discesa avresti consumato 0,89 litri cioè quasi 34 km/l. Può essere tutto, ma secondo me qualche dato non torna. Oppure sono io che una Stelvio non la uso come fosse una 600. In ogni caso i tuoi consumi, più bassi di molto rispetto a quelli rilevati da 4R, non credo possano essere un riferimento.L'unità di misura del computer di bordo è settato in km/l, quando era in l/100km ero a circa 8,6l/100km.
La media dei trip computer sui primi 5.500km è di 11,5km/l.
In un viaggio tipico di 100 km andata e ritorno ho:
ANDATA - nei primi 70km in statale con la velocità media di circa 80km/h il consumo è di 12,5km/l, nei restanti 30 km di montagna per andare dai 300m di altezza ai 1800m si il consumo medio si abbassa a circa 9,5 km/l.
RITORNO - facendo lo stesso tragitto ma questa volta con la discesa di 1500m il consumo medio non azzerato del trip A diventa circa 11,5 - 12 km/l basato sui 200 km totali.