Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano 280 CV Verde Montreal MY2024

In effetti la Stelvio Blu-Misano nella versione B-TECH che avevo in precedenza era notevole.......
 

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In effetti la Stelvio Blu-Misano nella versione B-TECH che avevo in precedenza era notevole.......
Eh già! Gli archetti ruota e i sottoparaurti verniciati del nuovo modello sono un bel plus, specialmente con queste vernici particolari.
Posso chiederti motorizzazione e my dello Stelvio che avevi prima?
 
Eh già! Gli archetti ruota e i sottoparaurti verniciati del nuovo modello sono un bel plus, specialmente con queste vernici particolari.
Posso chiederti motorizzazione e my dello Stelvio che avevi prima?
Era una B-TECH Q4 2.2 DIESEL 190 CV del 2019, cerchi da 20 pollici, interni sportivi in pelle nera....il MY era il 2019 , aveva ancora l'infotainment non touch, quello originale della presentazione del 2017.
 
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Era una B-TECH Q4 2.2 DIESEL 190 CV del 2019, cerchi da 20 pollici, interni sportivi in pelle nera....il MY era il 2019 , aveva ancora l'infotainment non touch, quello originale della presentazione del 2017.
Mi piacerebbe sapere la differenza che percepisci tra le due motorizzazioni, visto che sei passato dal diesel al benzina.
Io ho una my17 210cv e non nego che sono molto attratto dal benzina..
 
Mi piacerebbe sapere la differenza che percepisci tra le due motorizzazioni, visto che sei passato dal diesel al benzina.
Io ho una my17 210cv e non nego che sono molto attratto dal benzina..
Le differenze che ho notato tra le due Stelvio Q4 190CV (2019) diesel e 280CV (2024) sono:
1. CONSUMI MEDI (5% città, 65% statale, 30% montagna con 1500m di dislivello)
190 CV DIESEL: 15,5 km/l - 60 km/h di media
280 CV BENZINA: 11,5 km/l - 60 km/h di media
2. RUMOROSITA': molto più silenzioso il benzina in accelerazione ed al minimo
3. RIPRESA IN MONTAGNA: malgrado il benzina sia più veloce, nei tornanti di montagna a bassa velocità il diesel era migliore (coppia max a 1750 giri/min vs 2250 giri/min del benzina). Verificato più volte su passo Maloja e passo Forcola verso Livigno che nei tornanti in 2° fatica a riprendere sotto i 2000 giri/min.
4. RIPRESA 80-120km/h: nella 280CV se imposto cruise a 80km/h e poi schiaccio tutto in kick down (DNA in D) passa circa 1s prima che scali marcia, credo che si più lenta rispetto alla prova di 4R del 2017
5. ACCELERAZIONE: naturalmente il 280CV è più veloce rispetto alla diesel; avendo avuto sino allo scorso luglio una GLA 35 AMG (306CV termici +14CV elettrici) non mi impressiona più di tanto sul diritto, meglio nel misto/ curve ma per merito più del telaio che del motore stesso.
 
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Le differenze che ho notato tra le due Stelvio Q4 190CV (2019) diesel e 280CV (2024) sono:
1. CONSUMI MEDI (5% città, 65% statale, 30% montagna con 1500m di dislivello)
190 CV DIESEL: 15,5 km/l - 60 km/h di media
280 CV BENZINA: 11,5 km/l - 60 km/h di media
fatto bene i conti? Non sono mai riuscito a vedere 11,5 con un litro... solo in statale, forse, ma andando con un uovo tra il piede e l'acceleratore, e non di certo in montagna con un dislivello di 1500 metri, dove secondo me non riesci a fare più dei 6/7 con un litro. Per calcolare la tua media dovresti farne almeno 15 in statale, ma neppure i consumi di 4R (che per me sono un po' ottimistici) lo rilevano. Sicuro di non aver confuso i km/litro con l/100km ? Spesso è successo qui sul forum.
3. RIPRESA IN MONTAGNA: malgrado il benzina sia più veloce, nei tornanti di montagna a bassa velocità il diesel era migliore (coppia max a 1750 giri/min vs 2250 giri/min del benzina). Verificato più volte su passo Maloja e passo Forcola verso Livigno che nei tornanti in 2° fatica a riprendere sotto i 2000 giri/min.
Faccio spesso tornanti, e in seconda mai avuto problemi. Ci arrivo scalando dalla terza e credo occorra andare veramente piano per non essere attorno ai 1700-1800 giri, dove accelerando la macchina accellera senza problemi. Se si è sotto i 1700 giri ok, ma dai 1800 in su è una scheggia, non è a coppia massima ma sarà al 80%. Certo la 280cv non va guidata come un diesel...
 
L'unità di misura del computer di bordo è settato in km/l, quando era in l/100km ero a circa 8,6l/100km.
La media dei trip computer sui primi 5.500km è di 11,5km/l.
In un viaggio tipico di 100 km andata e ritorno ho:
ANDATA - nei primi 70km in statale con la velocità media di circa 80km/h il consumo è di 12,5km/l, nei restanti 30 km di montagna per andare dai 300m di altezza ai 1800m si il consumo medio si abbassa a circa 9,5 km/l.
RITORNO -
facendo lo stesso tragitto ma questa volta con la discesa di 1500m il consumo medio non azzerato del trip A diventa circa 11,5 - 12 km/l basato sui 200 km totali.
 
L'unità di misura del computer di bordo è settato in km/l, quando era in l/100km ero a circa 8,6l/100km.
La media dei trip computer sui primi 5.500km è di 11,5km/l.
In un viaggio tipico di 100 km andata e ritorno ho:
ANDATA - nei primi 70km in statale con la velocità media di circa 80km/h il consumo è di 12,5km/l, nei restanti 30 km di montagna per andare dai 300m di altezza ai 1800m si il consumo medio si abbassa a circa 9,5 km/l.
RITORNO -
facendo lo stesso tragitto ma questa volta con la discesa di 1500m il consumo medio non azzerato del trip A diventa circa 11,5 - 12 km/l basato sui 200 km totali.
Dai tuoi dati nei primi 100 km hai consumato 100/9,5= 10.53 litri. In totale hai consumato 200/11,75=17,02 litri. Al ritorno quindi hai consumato 17,02-10,53= 6,49 litri. Se nel ritorno in statale hai mantenuto lo stesso consumo dell'andata, consumando 70/12,5=5,6 litri, nel tratto in discesa avresti consumato 0,89 litri cioè quasi 34 km/l. Può essere tutto, ma secondo me qualche dato non torna. Oppure sono io che una Stelvio non la uso come fosse una 600. In ogni caso i tuoi consumi, più bassi di molto rispetto a quelli rilevati da 4R, non credo possano essere un riferimento.
 
Spettacolare....complimenti
 
Allego le foto del TRIP A dopo l'ultimo viaggio:
BENZINA 98 ottani
ANDATA 96,9 km (dislivello + 1.605m)
-> consumo medio 9,9 km/l (ho fatto 13km/l per i primi 65km di statale di cui metà a 2 corsie e 6,6km/l in salita)
RITORNO 96,5 km (ho azzerato TRIP A con dislivello -1.605m) -> consumo medio 16,4 km/l (ho fatto circa 30km/l per i primi 31km di discesa e poi i 13,4 km/l per i restanti 65 km di statale).
In salita ho utilizzato DNA in N (lo stesso viaggio di andata con i 31 km di salita con DNA in D abbassa il consumo totale medio a circa 9 km/l e quello della sola salita a meno di 6km/l).
Nei tratti in discesa rettilinei ho sfruttato parecchio il veleggio con manettino DNA in A che si attiva anche in rilascio.
 

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