Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 CV Speciale: spia avaria motore ed aggiornamento SW

Luis69

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2024
20
7
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti,
sulla mia Tonale 1.5 MHEV 160 CV una settimana fa ho riscontrato la segnalazione della SPIA Avaria Motore all'accensione dell'auto (l'auto era parcheggiata al coperto, ed è la seconda volta che accade in un mese).
In questa occasione i soliti problemi di batteria non ci sono stati, in quanto la vettura si è accesa, avendola fatta camminare in autostrada alcuni giorni prima.
Oltre alla Avaria Motore, la manopola del DNA non era funzionante (l'assistenza Alfa Romeo dice che DNA va in protezione ogni volta che c'è la spia dell'avaria motore). Ovviamente sul quadro di destra del cruscotto digitale comparivano le usuali notifiche/segnalazioni di rivolgersi all'assistenza.

L'assistenza Alfa Romeo, con cui avevo già preso appuntamento per la campagna di servizio F50P, per evitare il ripresentarsi in futuro di tale avaria, ha proceduto con l'aggiornamento del SW (assumo quello dell'auto/centralina). E' capitato a qualcuno di voi?

P.S. Ho chiesto all'assistenza il report dello stato batteria ed il codice di errore mostrato in diagnosi ed associato all'avaria del motore, che mi faranno avere al momento del ritiro dell'auto.

Ho visto altri thread sul tema Avaria Motore della Tonale, ma nessun di questi parla di risoluzione del problema tramite aggiornamento SW/firmware. Qualcuno di voi ha fatto recentemente tale aggiornamento per un problema simile?

N.B. A loro dire la batteria è ok, ma ho chiesto di monitorarla perchè ho già avuto necessità del booster del servizio ACI per 3 volte in 5 mesi ...

Per il sistema Alfa Connect Services era tutto a posto, anche con la spia motore accesa.

Buona serata.
Luis69
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
sulla mia Tonale 1.5 MHEV 160 CV una settimana fa ho riscontrato la segnalazione della SPIA Avaria Motore all'accensione dell'auto (l'auto era parcheggiata al coperto, ed è la seconda volta che accade in un mese).
In questa occasione i soliti problemi di batteria non ci sono stati, in quanto la vettura si è accesa, avendola fatta camminare in autostrada alcuni giorni prima.
Oltre alla Avaria Motore, la manopola del DNA non era funzionante (l'assistenza Alfa Romeo dice che DNA va in protezione ogni volta che c'è la spia dell'avaria motore). Ovviamente sul quadro di destra del cruscotto digitale comparivano le usuali notifiche/segnalazioni di rivolgersi all'assistenza.

L'assistenza Alfa Romeo, con cui avevo già preso appuntamento per la campagna di servizio F50P, per evitare il ripresentarsi in futuro di tale avaria, ha proceduto con l'aggiornamento del SW (assumo quello dell'auto/centralina). E' capitato a qualcuno di voi?

P.S. Ho chiesto all'assistenza il report dello stato batteria ed il codice di errore mostrato in diagnosi ed associato all'avaria del motore, che mi faranno avere al momento del ritiro dell'auto.

Ho visto altri thread sul tema Avaria Motore della Tonale, ma nessun di questi parla di risoluzione del problema tramite aggiornamento SW/firmware. Qualcuno di voi ha fatto recentemente tale aggiornamento per un problema simile?

N.B. A loro dire la batteria è ok, ma ho chiesto di monitorarla perchè ho già avuto necessità del booster del servizio ACI per 3 volte in 5 mesi ...

Ovviamente per il sistema Alfa Connect Services era tutto a posto, anche con la spia motore accesa ...

Luis69
Ciao e benvenuto. Hai qualche dato in più sulla tua auto? Quanto km ha? Anni?
 
Grazie per il benvenuto.
L'auto è una MY 2024 ed ha meno di 1 anno. Ha all'incirca 4000 km.
Nuova nuova! Non saprei dirti, attendiamo parere di altri proprietari recenti, la mia è dicembre 22, mai avuto alcun problema di quel tipo, ora 35000 km, sembrerebbe un problema di difettosità della batteria… io chiederei la sostituzione onestamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nuova nuova! Non saprei dirti, attendiamo parere di altri proprietari recenti, la mia è dicembre 22, mai avuto alcun problema di quel tipo, ora 35000 km, sembrerebbe un problema di difettosità della batteria… io chiederei la sostituzione onestamente
Sto richiedendo la sostituzione della batteria da 5 mesi, anche tramite il servizio assistenza clienti di Alfa Romeo.
L'assistenza Alfa dice che fino a che il report dello stato della batteria dice che questa è OK, loro non sono autorizzati dall'Alfa a sostituire la batteria, nonostante che siano stati diversi interventi dell'ACI (che a mio avviso gli sono costati più della sostituzione della batteria stessa).
 
Sto richiedendo la sostituzione della batteria da 5 mesi, anche tramite il servizio assistenza clienti di Alfa Romeo.
L'assistenza Alfa dice che fino a che il report dello stato della batteria dice che questa è OK, loro non sono autorizzati dall'Alfa a sostituire la batteria, nonostante che siano stati diversi interventi dell'ACI (che a mio avviso gli sono costati più della sostituzione della batteria stessa).
Pazzesco…. Eppure non credo che servano grandi test per capire dov’è il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Sto richiedendo la sostituzione della batteria da 5 mesi, anche tramite il servizio assistenza clienti di Alfa Romeo.
L'assistenza Alfa dice che fino a che il report dello stato della batteria dice che questa è OK, loro non sono autorizzati dall'Alfa a sostituire la batteria, nonostante che siano stati diversi interventi dell'ACI (che a mio avviso gli sono costati più della sostituzione della batteria stessa).

Per curiosità quindi, 3 interventi ACI per loro non sono quindi sufficienti alla sostituzione della batteria ?
 
Non mi risulta che ACI sia correlata ad Alfa. Probabilmente se si chiamava il soccorso Alfa questi problemi venivano riconosciuti in automatico da casa madre
A me risulta che Alfa Romeo in tutta Italia si appoggia ad ACI.
In ogni caso io chiamo il Customer Care Alfa che a sua volta chiama ACI. Sta di fatto che ad Alfa Romeo (ed alla rete assistenza Stellantis) risultano tutti gli interventi effettuati dall'ACI.
A riprova di ciò, Alfa Romeo Assistenza mi chiede, alla fine di ogni intervento ACI, un feedback sul servizio ricevuto dall'ACI (visto che è pagato da Alfa ..) fornendomi il link ad un questionario di soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
X