Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel 130 CV TCT6 Ti

Se volete auto da consumi bassi autostradali vanno prese auto berlina e nonn suv perché aerodinamica e peso contano parecchio a velocità costante e autostrada.. con la Giulietta in autostrada 19/20 si possono fare tranquillamente.. con i suv li vedi con binocolo chi li fa e perché va a 90/100 km/h massimo già a 120/130 non li fanno nemmeno in discesa..

Io l'ho presa nuova con NLT a Settembre 2024 e ad oggi (Gennaio 2026) ho percorso 36.000 km circa. Lascia stare i primi km che necessitano di un po' di "assestamento" con consumi eccessivi e irreali e parliamo della situazione attuale.
Estetica: molto bella, linea classica e sportiva, faro con matrice LED molto figo. Io ce l'ho nera e si nota. Se vai a figa può aiutare ma devi anche puntare su altro.
Interni: ho la Sprint quindi non sono il top ma è di base un buon allestimento e un infotaiment buonino. Anche dietro i sedili sono molto confortevoli ed è una macchina spaziosa. Buono anche il bagagliaio che ha il doppio fondo.
Consumi: ho percorso circa il 90% dei km in autostrada (faccio avanti e indietro Ascoli Piceno - Roma) e ti posso dire che per stare sui 17 km/l devi essere molto attento a come dosi il piede
Prestazioni: tristissime, motore fiacco, cambio lento e appena provi a spingere entri in depressione perché non ha un minimo di brio. Sullo 0-100 sei ben oltre i 10 secondi, inutile dirti che una Clio diesel ti fulmina al semaforo. In autostrada sono arrivato a 200 ma con tantissima fatica. Nel frattempo gli altri ti hanno doppiato uscendo e rientrando dall'autostrada senza neanche l'uso del Telepass.
Mio voto: 5/10
Se fai molta autostrada secondo me devi valutare altro, la macchina bella lasciala a chi ha bisogno di fare la sfilata in città. Vengo da un Qashqai 1.6 dCi 4X4 e non c'è paragone nelle prestazioni (poi ovviamente l'estetica lascia il tempo che trova).
Te la consiglio se fai molte strade extraurbane, lì puoi stare tranquillamente sui 20/22 km/l con velocità tra i 60 e i 90 km/h se non spingi in maniera eccessiva (che tanto non serve per quanto scritto sopra).
Analisi che ritengo molto onesta soprattutto sulla parte prestazioni/consumo considerato che ne sei possessore.
Ogni tanto ci sono utenti che si vogliono convincere (e convincere gli altri) di aver comprato altro.
Complimenti Matteo

• Mi piace
Reazioni: Matteo T
Se volete auto da consumi bassi autostradali vanno prese auto berlina e nonn suv perché aerodinamica e peso contano parecchio a velocità costante e autostrada.. con la Giulietta in autostrada 19/20 si possono fare tranquillamente.. con i suv li vedi con binocolo chi li fa e perché va a 90/100 km/h massimo già a 120/130 non li fanno nemmeno in discesa..
Eppure ho letto che alcuni i 20/22 li fanno; bisogna poi vedere come!:cool:
Ho provato con la mia a fare Milano/Varese a 90 km/h: il trip mi segnava 26 km/l (ho una MHEV 160)🤣

come spiegato precedentemente.. i 20/22 al litro si fanno su strade extraurbane ...
non in citta non in autostrada..
in citta (non ci abito fortunatamente.. altrimenti avrei una smart) non so dare i consumi..
in autostrada... 18.5 / 19 al litro si fanno tranquillamente.. con cruise e velocita impostata a 130 (e con gli adas.. e' uno spasso... di cui la vettura dove e' stata fatta la valutazione non ne ha )
uno all acquisto dell auto... o al noleggio deve valutare l'uso... non serve per andare a fare sfilate... '' figa'' come menziona l'utente... o il prezzo piu basso nel noleggio..
su alcuni punti non sono daccordo.. soprattutto se si valuta la versione base... ma poi ogniuno e' libero di pensare e scrivere quello che vuole..
ps: se un utente pensa alle prestazioni ed al consumo.. deve puntare sulla PHEV.. non sul 1.6 diesel... ma questa versione costa di piu'... stessa cosa vale anche per allestimento e pack...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come scritto in varie discussioni, i consumi dipendono molto dal tipo di strada e dal piede.
Negli ultimi 3.000km la mia media è di 15,4km/l.
Da nuova (ed in estate) ero sui 18 ma guidavo con più attenzione.

Sulle prestazioni, chi mi conosce sa già cosa penso, veramente scarse.
Nell'extraurbano misto, guidando tranquillamente, lo noti relativamente.
Si nota soprattutto in autostrada perché il motore, oggettivamente sotto-dimensionato, non ha ripresa, e sopra i 120km/h ha più ben poco da darti.

Peraltro, essendo sotto-dimensionato per la massa della vettura, non aiuta neanche nei consumi.
A meno di non guidare in maniera molto, molto tranquilla, con un motore troppo piccolo, se la chiami anche solo un po', il motore è sempre su di giri e consuma.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
ps: se un utente pensa alle prestazioni ed al consumo.. deve puntare sulla PHEV.. non sul 1.6 diesel... ma questa versione costa di piu'... stessa cosa vale anche per allestimento e pack...

Dipende.
Se hai la batteria carica, è vero.
Se come, nel caso di mio fratello, hai problemi a caricarla spesso e ti capita di viaggiare spesso a batteria scarica, hai consumi alti e prestazioni povere.
Il 1.3tb fa troppa fatica a trainare oltre 18qli. Anche qui un motore sottodimensionato.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Come scritto in varie discussioni, i consumi dipendono molto dal tipo di strada e dal piede.

Si nota soprattutto in autostrada perché il motore, oggettivamente sotto-dimensionato, non ha ripresa, e sopra i 120km/h ha più ben poco da darti.

Peraltro, essendo sotto-dimensionato per la massa della vettura, non aiuta neanche nei consumi.
A meno di non guidare in maniera molto, molto tranquilla, con un motore troppo piccolo, se la chiami anche solo un po', il motore è sempre su di giri e consuma.
Per certi aspetti sono d'accordo con te ma dipende da come sei abituato. io ho sempre avuto auto "tranquille" con bassa cilindrata e pochi cavalli per risparmiare. i miei coetanei anche da ragazzini con la golf 2.0 TDI ed è ovvio che oggi con un SUV 1.6 si lamentino. Prima della Tonale avevo la Qashqai 1.5 che come consumi è inarrivabile ma era un po' ferma. A me sembra che la Tonale vada di più, comunque viaggio spesso con moglie e 2 figlie dietro quindi non faccio le corse. In merito ai consumi questa mattina sono entrato in superstrada a 95/97 km/h e stavo sui 20 km/l. nel misto urbano faccio 17 ma devo essere fortunato di non trovare gente che viaggia a velocità bradipo altrimenti scendo sui 16 km/l. La cosa che mi disturba è che ci sono volte in cui il trip scende vertiginosamente (non so se dipende da una rigenerazione del FAP) e ci mette veramente taaaanto a risalire....come schiacci scende, per recuperare impiega una vita. Questa mattina ho fatto il pieno per vedere i cosumi alla pompa. vedremo

Esatto!
Dire....."la mia vettura consuma X" non serve a nulla se non si interfacciano un insieme di altri numerosi elementi".

La valutazione di un consumo di una vettura di deve essere parametrato a condizioni ed utilizzo "codificato" (come fanno le riviste del settore) sennò il nostro rimane un discorso da bar e una gara - secondo me inutile ai fini di fare informazione - a chi lo ha più lungo o più corto 😁

• Mi piace
Reazioni: Franky e Hyperiky

Anche la stagione fa la differenza, il freddo fa aumentare i consumi, ho avuto per 8 anni una 500X DCT 120cv, 20 Km/l in estivo, 18,5 Km/l tra novembre e marzo.

Dipende.
Se hai la batteria carica, è vero.
Se come, nel caso di mio fratello, hai problemi a caricarla spesso e ti capita di viaggiare spesso a batteria scarica, hai consumi alti e prestazioni povere.
Il 1.3tb fa troppa fatica a trainare oltre 18qli. Anche qui un motore sottodimensionato.
Ok, ma è un po' come pensare di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi la prestazioni non puoi pensare ai consumi. Avendo la Plug in, posso dire che non ci sono problemi di spinta anche batteria scarica, quando si viaggia in N, il sistema tiene comunque la batteria al 1/2% (complice anche le rigenerazione in frenata), quindi quando ha bisogno di spinta per qualche secondo hai anche il motore elettrico che spinge.