doverosa premessa: prima della tonale ho avuto per 10 anni una giulietta 1.6 mjt 105cv (poi "portati" a 130) cambio manuale, clima manuale, si insomma ecco... un modello very basic. Quindi il passaggio alla tonale è stato veramente un salto nel futuro.
Detto questo.. in tutta onestà mi aspettavo peggio, nel senso che il motore ha un gran bel spunto anche in "A" (cosa che non avrei mai creduto, considerando che la giulietta l'ho sempre tenuta in D proprio perchè in A sembrava di guidare un furgone), gran bella coppia che permette sorpassi rapidi in tutta tranquillità. In D secondo me le marce sono un pò troppo spinte, e sopratutto la 2a sembra andare quasi fuori giri per niente ( ma il più delle volte me la gestisco con le palette). In allungo non l'ho ancora testata a dovere (ho fatto solo pochi km in autostrada e mai oltre i 140km/hr) ma spero di cimentarmi a breve con un bel tour (anche perchè voglio vedere come si comporta a velocità sostenute e fin dove può spingersi).
Sul fronte consumi devo ammettere che me l'aspettavo meno "assetata".. ma devo ancora conoscere a fondo la gestione del cambio automatico e pian piano sto migliorando. Molto interessante la modalità "veleggiamento" presente solo in A, che nel traffico di tutti i giorni ti permette di consumare veramente poco. Ad oggi, dopo quasi 1000km, il consumo medio è sui 16km/l... con la giulietta ero sui 18 ( chiaro, stiamo parlando di due macchine completamente diverse), sicuramente nei prossimi mesi le cose miglioreranno ulteriormente. Diciamo che la guida rabbiosa che avevo con la giulietta ha lasciato il posto a una guida più comoda e rilassata..cioè..sulla tonale è tutto più silenzioso/rilassato/tranquillo (ovviamente trattasi di un riscontro puramente personale).
In conclusione: molto soddisfatto del mezzo, ma con comportamento autostradale e consumi ancora da testare a dovere.