Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Ciao Claudio, il mio impianto fotovoltaico costerebbe 16k euro (io fortunatamente non l'ho pagato grazie al superbonus 110%) e comprende pannelli fotovoltaici della capacità di 4,5kw, accumulatore da 8kw e colonnina per la ricarica auto. Per i 67km spenderei massimo 2,2€ (pago l'energia elettrica di casa circa 0,14€/kw e la batteria è poco più di 15kw) ma caricando di giorno la ricarica è completamente gratuita perché batteria e pannelli riescono a ricaricare in 3h e 1/2 senza incidere sui consumi
chiaro e gentilissimo!
alla prox
 
Costo a parte del fotovoltaico, importante è sapere quanto spazio hai a dispsozione sul tetto, dove è orientato rispetto al sud e quanto è inclinata la falda.
La potenza teorica dichiarata di un impianto può subire notevoli variazioni in base a quei 3 dati. Poi conta anche se sei al nord a al sud, in quest'ultimo caso, la produzione è cmq maggiore.
Prova a buttare 2 dati su questo simulatore che è davvero molto preciso : JRC Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS) - European Commission io quando confronto i dati di acquisizione del mio con i suoi, lo trovo davvero preciso.
pero'!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sono fatto una certa esperienza 😉
complimenti per il grado di approfondimento.
il ragionamento, tuttavia, parte da un prerequisito che io non ho: scegliere di avere una casa.
saré per la prossima vita?
per il momento procedo con due termici. nafta e benza
comunque grazie
 
Nuovo percorso, nuovo record. Trasferta di pasquetta 90k. Tra andata e ritorno... ero nel dubbio se viaggiare in N o testare di nuovo l'autonomia in elettrico visto che salivo fino a 700mt sul livello del mare. Ho scelto l''elettrico ed ho stabilito un nuovo record di percorrenza precisando che, arrivato a destinazione (45km) avevo appena 8km di autonomia ed il 23% di batteria. Al ritorno però sono tornato dopo 10k. Di discesa al 32% di batterie e ben 23km di autonomia arrivando a percorrere 73km in elettrico puro ed i restanti 17km con il solito consumo medio di circa 14km/l. Anche oggi 90km Co 1,22 l di benzina 😉
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Superata quota 2000km e che dire: ancora pienamente soddisfatto delle impressioni di guida (fatte le prime strade di montagna) e diventato "elettrodipendente" (dal ritiro dell'auto non ho ancora consumato mezzo serbatoio di benzina 😅). Per il ponte del 25 aprile andrò in Svizzera e finalmente potrò dirvi qualcosa sui consumi nelle lunghe percorrenze (non so se riuscirò a ricaricare a destinazione).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Superata quota 2000km e che dire: ancora pienamente soddisfatto delle impressioni di guida (fatte le prime strade di montagna) e diventato "elettrodipendente" (dal ritiro dell'auto non ho ancora consumato mezzo serbatoio di benzina 😅). Per il ponte del 25 aprile andrò in Svizzera e finalmente potrò dirvi qualcosa sui consumi nelle lunghe percorrenze (non so se riuscirò a ricaricare a destinazione).
Buon viaggi !, Fabry
Vado al mare e non avro' molto da documentarti. Okkio alla marea migratoria sud nord, congestione fisiologica di Chiasso e nodo Gottardo. per il tunnel, con favore di meteo, puoi farti il Passo.
hai il cruise adattativo e il rilevatore della segnaletica? fanne uso, risparmierai multe, non benzina:
L'ultima stazione di ricarica è al parcheggio del Gran Mercato di Maslianico, via Sebenico. che, da gasolista impenitente ed ostinato, non pratico.
Stammi bene!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Superata quota 2000km e che dire: ancora pienamente soddisfatto delle impressioni di guida (fatte le prime strade di montagna) e diventato "elettrodipendente" (dal ritiro dell'auto non ho ancora consumato mezzo serbatoio di benzina 😅). Per il ponte del 25 aprile andrò in Svizzera e finalmente potrò dirvi qualcosa sui consumi nelle lunghe percorrenze (non so se riuscirò a ricaricare a destinazione).
Anche io volevo fare un viaggetto.... A Trieste ma pare che piova sia il 25 che il 26.....che sfiga ....devi rinunciare Misa ..... Volevo fare un bel viaggetto con la mia Giulia ma piove 😭😭😭😭oggi devo decidere per l'hotel se disdire
 
X