Alfa Romeo Vs. BMW

D'accordo che nella prova sul banco a rulli il climatizzatore acceso o spento fa notevole differenza nei consumi, ma alleggerire la vettura non dovrebbe far variare i consumi poichè non è la vettura che si muove, e quindi il motore ha un peso minore da "portarsi dietro", ma sono i rulli che girano, quindi che l'auto pesi 10 o 20 non dovrebbe far variare i consumi...Sbaglio io ragazzi?forse la mia fisica non è molto ferrata?
 
ce n'è di peso che possono evitare...

iniziando dal clima e tutto ciò che comporta (pompe, filtri, ecc), aggeggi elettronici per i sedili, lo sterzo, gli specchietti, sensori di parcheggio, fap, cerchi più piccoli (o magari in acciaio, che pesano ancora di meno), NavSat...poi possono provarla a banco, quindi senza inerzia del terreno e senza passeggeri...

@ maykol...la prova non può essere solo a banco, altrimenti anche la Brera 3.2 farebbe 15 km/l invece dei suoi 7/8...la prova a banco serve per avere indicazion medie di massima credo...a banco credo si faccia solo il rodaggio motore preliminare di test...
 
Ah ok perchè a quanto avevo capito io si faceva solo a banco, e li alleggerire la vettura non serve assolutamente a niente, se invece poi vengono fatti test su strada..beh..allora si che li il peso della vettura fa variare i consumi..
 
chiedo scusa...mi correggo

CONSUMI AUTO REALI E DICHIARATI

Quanto consuma veramente un'automobile? I dati dichiarati dalle case automobilistiche appaiono generalmente sovradimensionati rispetto alle reali performance su strada dei modelli. Il motivo della differenza è molto semplice. Le case automobilistiche effettuano la rilevazione del consumo di carburante in laboratorio posando il modello dell'auto, in perfette condizioni di meccanica, su un rullo meccanico. Tutte le caratteristiche ambientali, come l'umidità e la temperatura, sono mantenute costanti per l'intera durata della prova. La rilevazione dei consumi si effettua per un periodo di tempo molto limitato, in media 13 minuti per calcolare il consumo urbano mantenendo la velocità del veicolo sui rulli a 19 km/h e quattro cicli di ripartenza, infine 7 minuti alla velocità media di 62,6 km/h per determinare il consumo extraubrano. La rilevazione del consumo su ciclo combinato è invece realizzata raggruppando le due prove 7+13 minuti. Il consumo di carburante rilevato in questo modo è pertanto da considerarsi "ottimale" o "massimo", quello che si riscontrerà guidando l'automobile su strada in condizioni stradali e ambientali variabili potrà essere nettamente inferiore. Per queste ragioni capita spesso che l'automobile acquistata ad un determinato livello di consumo dichiarato realizzi su strada performance inferiori anche del 20-25% come dimostrano ogni mese i test drive su strada realizzati dalle riviste automobilistiche e dagli enti indipendenti. In ogni caso questa differenza tra dato teorico e dato reale può essere ridotta adottando comportamenti di guida Eco-Driver.

fonte: autoage.it (articolo di luglio 2006)
 
Non va considerato solo il peso degli accessori ma anche l'assorbimento elettrico che va tradotto in carburante consumato per far girare l'alternatore e posso assicurarvi che non è poco....
 
ho capito il peso di questi accessori che comunque oramai sono presenti su tutte e quindi non li vedocome discriminante dei consumi tarocchi tra una e l'altra.
Nessuno fa le prove con fari e clima acceso sui banchi o con altre cosucce accese..secondo me ripeto consumi taroccati direttamente sulla carte e festa finita basta vedere il mio gt sulla brochure ci sono dei consumi dichiarati che solo a leggerli mi fanno pisciare dal ridere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho capito il peso di questi accessori che comunque oramai sono presenti su tutte e quindi non li vedocome discriminante dei consumi tarocchi tra una e l'altra.
Nessuno fa le prove con fari e clima acceso sui banchi o con altre cosucce accese..secondo me ripeto consumi taroccati direttamente sulla carte e festa finita basta vedere il mio gt sulla brochure ci sono dei consumi dichiarati che solo a leggerli mi fanno pisciare dal ridere...

quoto pienamente, secondo l'alfa la mia Gt dovrebbe fare 14,9:lol2:
non lì fà nemmeno da spenta!!!!!:lol2: