Alfa Romeo Vs. BMW

BMW 530i, 272cv, 9 km/l, 0/100 km/h in 6.9 sec, vel.max. 250 km/h, peso 1605 kg...

questi i numeri
 
io personalmente ho fatto qualche esperimento con la mia:

14,9 dichiarato
12,7 effettivo (ovviamente nella prova ho evitato traffico e accellerate esagerate)

Comunque ho sentito parecchia gente lamentere lo stesso problema anke sulle macchine gruppo Fiat!

non posso che quotare tutto il tuo articolo ed anche questa parte finale, magari i miei consumi con la gt fossero come quelli dichiarati, ogni volta che rileggo il libretto o la brochure mi viene da ridere, per quanto concerne il confronto possiamo guardarlo come ci pare dall'alto, dal basso da destra da sinistra....possiamo limare alcuni dati ma se non son 2000 e rotti euro di risparmio...saranno 1.800 l'anno sempre moltissimi..trovo altresì istruttivo ed interessante il paragone fatto e l'analisi :)
 
ho detto gruppo fiat perchè i motori sono i stessi, ma intendevo sopratutto alfa romeo, comunque tornando alla questione io penso che il 3.2 lo si può confrontare al 530 non al 525, c'è troppa differenza di cilindrata!

Io ti riporto quello che c'è scritto sul listino del nuovo di 4R e dati alla mano il 3200 alfa va confrontato con il 2500 BMW per prestazioni, poi per cilindrata ovviamente no, ma per prestazioni (prendendo in considerazione quello che dice lybra, se sono vere)si!
Rispondendo a lybra, cavoli, hai pienamente ragione dicendo che non bisogna fidarsi e che bisognerebbe provarle per vedere realmente quanto consumano!!
Magari sul forum c'è qualcuno che h sia alfa che BM in famiglia e può dirci qualcosa di più.....:)
 
Tralasciando il discorso consumi che non ha senso in quanto i dati dichiarati, risultanti da un test "a banco" secondo delle normative che non hanno più senso se confrontate all'utilizzo reale sul discorso Alfa vs BMW e sul la convenienza dell'una rispetto all'altra non si può ragionare senza prendere in considerazione come e per quanto si vuole usare la macchina che si stà comprando.

Parlando della 166 ormai fuori produzione con la serie 5 BMW non si può non sottolineare che ad un prezzo maggiore della tedesca si hanno in cambio finiture e qualità costruttiva di altissimo livello associata con ottimi motori, per non dire del valore residuo dell'usato che compensa la maggior spesa di partenza.

Della bella 166 (spec. la 2 serie) è innegabile che sia arrivata a fine vita ormai tecnicamente superata in molti aspetti e con una scelta di motori e una qualità costruttiva non paragonabile con BMW o AUDI.

Peraltro questo discorso vale anche per la 159 come prima per la 156, competitive principalmente per le qualità dinamiche e la bella linea.
 
Io nn ci avevo fatto troppo caso, ma effettivamente il busso col 2.5 BMW ha poco a che fare...


BMW 530i, 272cv, 9 km/l, 0/100 km/h in 6.9 sec, vel.max. 250 km/h, peso 1605 kg...
Alfa 166 3.2, 240cv, 8km/l, 0/100 km/h in 7.3, vel max 245 km/h, peso 1540 kg...

questo è il giusto paragone...allora tutto si ridimensiona...

il paragone è sbagliato nn tanto per le potenze, quanto per i consumi...

ragazzi...scusate...una cosa è che nei pistoni entrano 2,5 litri di miscela a ciclo, un altra è che ce ne entrano 3,2 litri a ciclo...siamo alla base di ogni ragionamento che vuole avere un minimo di fondamento scientifico :)
 
a me fa ridere leggere che la nuova serie 1 cabri che pesa 1580kg con 170cv..faccia gli 8.1 sullo 0-100
 
Tralasciando il discorso consumi che non ha senso in quanto i dati dichiarati, risultanti da un test "a banco" secondo delle normative che non hanno più senso se confrontate all'utilizzo reale sul discorso Alfa vs BMW e sul la convenienza dell'una rispetto all'altra non si può ragionare senza prendere in considerazione come e per quanto si vuole usare la macchina che si stà comprando.

Parlando della 166 ormai fuori produzione con la serie 5 BMW non si può non sottolineare che ad un prezzo maggiore della tedesca si hanno in cambio finiture e qualità costruttiva di altissimo livello associata con ottimi motori, per non dire del valore residuo dell'usato che compensa la maggior spesa di partenza.

Della bella 166 (spec. la 2 serie) è innegabile che sia arrivata a fine vita ormai tecnicamente superata in molti aspetti e con una scelta di motori e una qualità costruttiva non paragonabile con BMW o AUDI.


Peraltro questo discorso vale anche per la 159 come prima per la 156, competitive principalmente per le qualità dinamiche e la bella linea.


Un attimo, sulla 166 condivido ma cosa intendi con "questo discorso vale anche per la 159"? che dispone di motori ed è fatta con una qualità costruttiva inferiore ad Audi e Bmw? sul motore non sono affatto d'accordo mentre ahimè sull'assemblaggio..forse si
 
perfavore...nn perdiamo di vista la situazione...166 vs serie 5...discorso di convenienza di gestione
 
Io nn ci avevo fatto troppo caso, ma effettivamente il busso col 2.5 BMW ha poco a che fare...


BMW 530i, 272cv, 9 km/l, 0/100 km/h in 6.9 sec, vel.max. 250 km/h, peso 1605 kg...
Alfa 166 3.2, 240cv, 8km/l, 0/100 km/h in 7.3, vel max 245 km/h, peso 1540 kg...

questo è il giusto paragone...allora tutto si ridimensiona...

il paragone è sbagliato nn tanto per le potenze, quanto per i consumi...

ragazzi...scusate...una cosa è che nei pistoni entrano 2,5 litri di miscela a ciclo, un altra è che ce ne entrano 3,2 litri a ciclo...siamo alla base di ogni ragionamento che vuole avere un minimo di fondamento scientifico :)

Beh, forse il mio 4r era vecchio di qualche mese però per il 166 dichiarava 7,4 sec 0/100, e non 7,3 come dici tu, e 6,3 per il bmw a differenza da quello che dici tu essere 6,9! e ti devo correggere non di poco sui consumi, perchè mi sa che tu hai preso i consumi sul misto per l'alfa, e sull'urbano per bmw:smiley_029:, poichè il 530 dichiara 13 km/l sul misto!

E devo correggerti anche su un'altra cosa, non ha senso fare il paragne fra due motori dello stesso "genere" però uno "fa volare l'auto" e l'altro no! Quidi a me non interessa se in uno entrano 2,5 litri di miscela e nell'altro 3,2! ciò che conta è quanto fanno andare l'auto quei 2,5 o 3,2 litri che siano, e a quanto pare in bmw sfuttano meglio 2,5 l di miscela di quanto noi riusciamo a sfruttarne 3,2 visto che il nostro 3,2 corre meno, accelera meno rapidamente, e consuma di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quidi a me non interessa se in uno entrano 2,5 litri di miscela e nell'altro 3,2! ciò che conta è quanto fanno andare l'auto quei 2,5 o 3,2 litri che siano, e a quanto pare in bmw sfuttano meglio 2,5 l di miscela di quanto noi riusciamo a sfruttarne 3,2 visto che il nostro 3,2 corre meno, accelera meno rapidamente, e consuma di più...

con una piccola differenza...
la bmw monta motori my2007...la 166 monta motori my 2003...:)