mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
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Friuli-Venezia Giulia
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Spider (916)
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Salve,avrei un problema,che non so quanto grave sia.Da un po di tempo quando accendo i fari anabbaglianti,le luci strumenti,ossia quelle del contagiri,velocità,orologio,temperatura e livello carburante,si abbassano al lumicino.Per cui ogni volta devo schiacciare il bottoncino con segnato il "triangolino",per riportarle a livello base.

Premetto,monto da anni un kit xenon aftermarket,ma non ho mai avuto problemi.E' come se ci fosse un calo di tensione interno,all'avviarsi dell'anabbagliante.Ho provato a controllare tutti gli attacchi delle due centraline,che controllano i fari.Tutto apposto.

L'altra settimana si era spento uno dei due fari,in concomitanza di questa calo di tensione interno.
Ho controllato i fusibili,sono tutti a posto,solamente una cosa mi ha messo dei dubbi: nell'alloggio degli anabbaglianti ci sono 2 fusibili da 20A..nel libretto ho controllato e li consiglia da 10A...non so potrebbe essere anche questo il problema?Fusibili con troppo amperaggio?...sinceramente non saprei,non essendo esperto di elettronica.

La cosa si ripete sopratutto da quando è freddo,e quando la macchina sta ferma.Se li accendo quando è in moto o rifaccio l'accensione a motore caldo,il problema non c'è.

L'auto è l'alfa spider 2.0 ts del 1997

Questi sbalzi di tensione possono danneggiare qualcosa?..grazie in anticipo
 

Jak

Alfista principiante
22 Novembre 2009
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bo
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Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
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2.0 TwinSpark
No, i fusibili che sopportano un amperaggio maggiore non c'entrano, sarebbe peggio viceversa, ma nel caso si romperebbero. Prova a controllare accuratamente che il collegamento di massa delle ballast con il telaio dell'auto sia efficacie, perchè in caso contrario potrebbe causare la mancata accensione del faro ed un reset delle impostazioni, compreso l'azzeramento del contachilometri parziale.
 
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mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
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Spider (916)
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2000 twin spark-my97
grazie jak,,..allora ho provato a scollegare le ballast,ho cambiato una delle due,nel faro che ogni tanto si spegneva..ho ricablato tutto,controllando i cavi,ho invertito le due lampadine.Ho messo dei fusibili da 15 ampere al posto dei 20 che c'erano per gli anabbaglianti.Da una settimana non c'è piu' il calo di tensione.E' possibile che come dicevi tu,ci fosse un problema con il collegamento di massa di una delle due centraline con il telaio.Quindi al momento tutto ok,se si ripresentasse,vi faccio sapere
 

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