Alfa Spider 2.0TS 155CV

Gigi940

Nuovo Alfista
30 Agosto 2018
9
7
4
Regione
Germany
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0TS
Ciao Ragazzi,

da un anno che ho un problema con il Minimo.


Sono stati cambiati:

Lamda (Bosch)
Candele NGK
Tubo Aspirazione (quello prima del Corpo Farfallato)
Corpo Farfalatto Pulito (adesso Sembra nuovo)
Debimetro (Pierburg)
Due Volte il Motorino del minimo (nuovo non si trova piu)

Non so più Cosa fare con la mia Spider.. Il Motore va una Bomba! Pero non mantiene il Minimo specialmente a motore caldo. Il Motore e un 2.0TS da 155CV con Motronic 1.5.5 del 98


Ho anche il Software MES (MultiEcuScan) e forse fin ora ho fatto sette volte il Reset del Motorino.....
 
Classico problema...prende aria da qualche parte;
Controlla se magari è dal recupero vapori olio quello immediatamente sotto la ECU...devi sentire se accelerando sul Corpo Farfallato stesso si sente un soffio in quella zona...
Anche sulla miane così per ora vado avanti che non ho tempo di smontare mezzo mondo...
 
Sicuro che non si trova più ?
Con tanta pazienza ho trovato ricambi impensabili da trovare ma bisogna avere il codice della casa .
Con lo scan ti da solo errore del motorino o anche del posizionamento della valvola a farfalla ?
Come ti ha già detto Melo potrebbero essere i valori del volume di aria che mandano il sistema in
errore facendo lavorare fuori parametri l'aspirazione .
Un problema simile l'ho riscontrato sulla Fiesta di mia nipote e montando un corpo farfallato nuovo
si è manifestato ancor di più , potrebbe anche trattarsi di qualche contatto elettrico non in piena
efficenza .
 
Ciao,

A quando riguarda il recupero vapori olio nei forum tedeschi alcuni mi hanno consigliato di qiudere i buchi.. che im totale sono tre. Il primo e quello vicino il tubo d aspirazione avanti il Corpo Farfallato, il secondo si trova dietro e il terzo sarebbe quello che si trova sul motore.
Quando faccio il Scan non mi trova nessuno errore.
L’unico errore era la Lamda e il debimetro che gli ho sostituito.

Comunque ho comprato dei tubi nuovi così metto tutto com’era prima.
Non vorrei che a la fine è rotta la Centralina..
 

Allegati

  • A7536ABA-85C1-4FA8-AA01-7904B59BC28E.jpeg
    A7536ABA-85C1-4FA8-AA01-7904B59BC28E.jpeg
    82.7 KB · Visualizzazioni: 491
Ultima modifica:
Lascia perdere la centralina perché è indistruttibile ed è impossibile che qualora fosse rotta sia il minimo a sballare...
Non ti da nessun errore perché a livello di sensoristica non c'è nessun problema.
Se hai fatto il reset 7 volte con esito positivo mettiti il cuore in pace perché c'è un trafilamento d'aria da qualche parte...
 
  • Like
Reactions: Gigi940
Buongiorno,

Oggi ho smontato di nuovo io Corpo Farfallato e gli ho dato una pulizia. Poi mi sono reso conto che quando la tengo contro luce si vede che non chiude al 100% e normale?

Per il montaggio aspetto fino a domani, perché ho ordinato il tubo d’aspirazione della CF1 e un tubicetto per il ritorno d’olio.

I tedeschi mi hanno detto che appena montato tutto, fai un giro fin quando il motore e caldo e senza fare il reset.
Prima di andare sul l’autostrada si fa il reset e dopo di che ti fai 20-30km.
Domani ci provo e vi faccio sapere
 

Allegati

  • C1230CDC-BFBD-407A-A483-27F09AD7F83F.jpeg
    C1230CDC-BFBD-407A-A483-27F09AD7F83F.jpeg
    538.2 KB · Visualizzazioni: 335
Ovvio che non chiude tutto, c'è la posizione di minimo
 
Nel momento in cui accendi il quadro la centralina lo fa chiudere completamente e poi lo riporta
in posizione di memoria del minimo , se tutto funziona regolarmente restando davanti e facendo
accendere il quadro da qualcuno dovresti sentire il rumore del motorino che fa questo procedimento .
Una cosa che non mi piace è quel filtrino che elimina il tubo di recupero dei vapori olio , sicuramente
l'altro estremo vicino al corpo farfallato dove viene normalmente collegato è stato chiuso (si spera
in modo accurato ) ma non mi piace comunque ;)
 
Salve

Oggi ho rimontato tutto e ho messo il Tubo della CF1

Fatto il reset e fin ora va già molto meglio!
Bisognia vedere come si comporta i prossimi chilometri.
 

Allegati

  • 3867B36D-ED5F-4CCA-A6B7-DB25FE9AB4DB.jpeg
    3867B36D-ED5F-4CCA-A6B7-DB25FE9AB4DB.jpeg
    1,014.9 KB · Visualizzazioni: 855
Pubblicità - Continua a leggere sotto
adesso però a volte si spegne il motore.. però dopo un po’ si riprende e va na bomba!
Il motorino si sente e questo deve essere un buon segno.