Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino - III Serie

Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Grazie Pitbull!
Le mie macchine sono poche (per il momento...) ma ho cercato di selezionare bene visto che mi piacciono le cose particolari e visto che faccio una fatica tremenda a separarmi dalle mie cose...
In effetti giro con uno Spider della serie 916 ormai da 12 anni, prima con il Twin Spark e poi con il 3.2, ma non mi sono ancora stufato e non mi è ancora successo di chiedermi "ma con che cavolo di macchina sto andando in giro?"...
Onore quindi a Pininfarina e all'Alfa Romeo!
PS: bollire il sangue? allora una volta troviamoci per un giretto...

Pocheeeeeeeee!? :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: Se lo dici tu ci credo ma di sicuro sono ottime, bellissime e da far invidia a chiunque :) . La Spider 916 è una macchina da panico, inizialmente non digerivo i fari anteriori ma col tempo ho imparato ad amarla :lol2: :lol2: (e con lei il GTV), oltretutto con l'Anima di Motore che hai penso sia impossibile stufarsi :eclipsee_Victoria: ... è il Busso cazzarola non è un v6 di chissà chi :aktion086: !E per il giretto... beh... prima o poi se abbiamo tempo entrambi stai sicuro che non dico di no! :Diablo:

Ti straquoto al 1000% sulla considerazione che spesso abbiamo dei nostri prodotti, a volte per provocare dico che siamo dei campioni del mondo nello svilire quello che facciamo o produciamo. Sarà un caso se negli USA ci sono oltre 100 club Alfa Romeo ancora attivi a 20 anni da quando sono state vendute lì le ultime macchine? Non credo...

Io vi quoto entrambi. C'è da dire però che, in ambito automobilistico, il trend Italiano è di costruire versioni di lusso per l'estero e di qualità inferiore per il mercato interno (diversamente dalle altre nazioni)...questo allontana i clienti che si uniscono agli esterofili incalliti e r........... :aktion086:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Un' altra cosa che non riesco a capire, è come mai le alfa svalutino così tanto inizilmente per poi giustamente mantenere il prezzo col passare degli anni.
Forse è colpa della FIAT che gonfia i listini del nuovo per poi far vendere o svendere le Alfa con i soliti Km Zero o semestrali, usato Torino ecc.

Questo modo di commercalizzare un marchio storico come AlfaRomeo, mi ha dato sempre molto fastidio.
A partire dalla metà deli anni novanta ( e cioè da quando l'Alfa è passata di mano alla FIAT) ho sempre notato che nel mercato del nuovo e dell'usato delle Alfa è una vera giungla di prezzi.
Per me è una vera vergogna!!!
In pratica le persone che comprano un'Alfa nuova e la pagano a prezzo pieno di listino, sono considerati degli stupidi perchè in giro si trova la stessa auto col 20 o 30 per cento di sconto.
Questo all'estero non succede assolutamente.
E' come per noi acquistare un'Audi o una Mercedes. Non ti si filano nemmeno e se gli porti l'usato fai meglio a regalarlo.

Nel resto d'Europa l'Alfa per fortuna è commercializzata con un pò più di serietà.

Col 2010 si torna in USA. Sono curioso proprio di vedere se anche lì la svenderanno come fanno tedeschi con i loro marchi per essere concorrenziali con le auto di casa USA.
Mi auguro che questo non avvenga, anzi se i dirigenti FIAT sono intelligenti, dovrebbero commercializzare le Alfa a prezzo più alto che in Europa come fanno con le Ferrari e le Maserati, poi sì che il marchio guadagnerebbe di stima e di appassionati.
Se volete un Alfa negli USA, dovete tirare fuori i soldini.....poi sì che sarebbe un'altra storia
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

A partire dalla metà deli anni novanta ( e cioè da quando l'Alfa è passata di mano alla FIAT)

Purtroppo è più antica la storia...Correvano gli anni 80...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

beh, bella!...manco poco!! :) :) :)
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Ciao a tutti!!
Posto le foto dell'ultima modifica effettuata: corpo farfallato da 76mm, primo equipaggiamento di Ferrari F355.
Ho scattato le foto in modo che si vedesse la differenza con l'originale (che ha invece un diametro di 72mm).
Mentre il collettore di aspirazione era giù è stato lucidato all'interno in modo da tirare via ogni imperfezione e sbavatura, secondo la migliore tradizione nelle preparazioni motoristiche di livello.
Le impressioni di guida sono stupende: la macchina è parecchio più sensibile all'apertura del gas e riprende meglio di prima a qualunque regime (non che ce ne fosse proprio bisogno...).
La motivazione per cui ho deciso di procedere con la modifica è che questo corpo farfallato era stato testato ad Arese quando si è scoperto che i 2 cilindri più lontani dallo stesso rimanevano "più magri" di miscela degli altri.
L'uscita di produzione del V6 Busso per lasciare spazio al V6 Holden-GM ha poi reso tali test, che avevano fornito risultati positivi, di fatto inutili per una entrata in produzione.
Spero le foto vi piacciano!
:decoccio:
 

Allegati

  • DSCF1378a.JPG
    DSCF1378a.JPG
    138.3 KB · Visualizzazioni: 294
  • DSCF1372.JPG
    DSCF1372.JPG
    211 KB · Visualizzazioni: 284
  • DSCF1375a.JPG
    DSCF1375a.JPG
    161.2 KB · Visualizzazioni: 305
  • DSCF1384.JPG
    DSCF1384.JPG
    177.7 KB · Visualizzazioni: 274
  • DSCF1386.JPG
    DSCF1386.JPG
    201.9 KB · Visualizzazioni: 292
  • DSCF1388.JPG
    DSCF1388.JPG
    245.8 KB · Visualizzazioni: 323
  • DSCF1389.JPG
    DSCF1389.JPG
    242.5 KB · Visualizzazioni: 264
Ultima modifica:
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Continui lo sviluppo che si è interrotto ad Arese in pratica :D Sua eccellenza il "Busso" 3.2 è in ottime mani, E non intendo solo quelle di Balduzzi ;)

Le foto, come sempre, sono splendide...
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Grazie mille Pitbull!
Io centro poco... fanno tutto la macchina e chi ci mette le mani...!!!
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Grazie mille Pitbull!
Io centro poco... fanno tutto la macchina e chi ci mette le mani...!!!

Beh... Le tue Alfa le tratti come gioielli, questo è un mix eccezionale di amore e passione... E la passione è un notevole investimento, senza contare le cure continue e di prima classe! Insomma: a Cesare quel che è di Cesare!! Balduzzi mica te le "rapisce" da casa, sei tu che gliele porti e sei tu che le custodisci!! :D
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Hai toccato un tasto dolentissimo... non parliamo di "investimenti" che mi sento svenire...!!! :lol2::lol2::lol2:
 
  • Like
Reactions: Pitbull
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Ciao Alberto ,
grazie x le foto , mi permetti quasi di esserci .
il corpo farfallato della ts è da 70 misurato alla farfalla , 71,5 all'uscita :
quello da 76 sembra con lo stesso tipo di lavorazione .
il corpo farfallato della 75 3.0 v6 è da 70 diametro costante.
è evidente in ogni caso che gli ultimi 3 cilindri sono meno alimentati d'aria .
uguale anche la 75 3.0 v6 , gli ultimi 2 sono meno alimentati ,( quelli + vicini al radiatore )
sarebbe conveniente una piccola modifica x alimentarli meglio ( saldare e lavorare all'interno , opp lavorare il box e poi saldarlo )
 
X