Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino - III Serie

Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

complimenti vivissimi..... quanto ogni Alfista desidererebbe guidare tu hai la possibilità di usare quando vuoi :)

poi un altro grande complimento per la passione che hai e ci metti....

:decoccio:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

complimenti veramente bellissima!!!:eek:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

E' impossibile non notare tutto l'amore e la passione che è dedicata a questa auto. Ogni azione che viene effettuata su questa macchina è mirata, meditata e fatta con coscienza. Leggendo (appassionatamente) le pagine di questo post, mi sono sentito totalmente preso dalla bellezza questa Alfa Romeo con i controfiocchi, specialmente in quel piccolo, ma intensissimo episodio in cui la belva è stata risvegliata con tutta la passione che solo un vero (ma proprio VERO) Alfista può avere.
Senza contare che il GTV mi fa impazzire, la Spider è il mio sogno ad occhi aperti; ma non solo, tra tutte le versioni questa è anche il top di gamma, una cosa che al solo pensiero mi fa correre un brivido sulla schiena e mi fa venire la pelle d'oca e dico seriamente. Posso semplicemente farti i complimenti più sentiti per tutta la premura che hai nei riguardi di questa splendida Vettura.
Ciao! :decoccio:
 
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Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Grazie a tutti!!!
In effetti è davvero troppo tempo che non la guido... ma come si fa a tirarla fuori dal garage con questo tempo???
Naaaah, lasciamola riposare per quando arriverà la primavera!!!

:decoccio:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

.....Eliminato i risuonatori, sostituiti con un raccordo inox fra scatola filtro e corpo farfallato (fatto fare apposta e su misura, uno spettacolo per gli occhi)


:decoccio:

Mi intrometto in questa ottima presentazione di questa fantastica auto per chiederti una cosa.
Mi sembra di aver capito che questo raccordo inox l'hai fatto realizzare su specifiche, quindi non reperendolo attraverso canali di vendita dedicati. Ora mi chiedo se questo intervento era mirato per un fine puramente estetico(...ottimo il risultato!!!!) oppure se congiuntamente vi era un motivo anche tecnico che non riesco ad individuare. Mi chiedo se questa modifica apporta differenti risposte del motore con diverse distribuzioni di coppia ossia questi risuonatori hanno una funzione extra-acustica? Ho sentito dire da qualcuno che sembrerebbero studiati per attribuire una risposta più netta a determinati regimi. Tu che hai effettuato la modifica puoi dirmi con concretezza cosa cambia.
Facendo esclusivamente questa modifica è necessario rimappare il tutto? Ciao e complimentoni!!!
:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Grazie a te per i complimenti innanzitutto.
Corretto: il raccordo l'ho fatto realizzare su specifiche perchè è una delle modifiche "classiche" dei motori da corsa. Non ti nego però che la decisione definitiva di montarlo l'ho presa solo dopo averlo visto realizzato... fa bene agli occhi!!!
Il motore esce di serie con dei risuonatori che gli danno un sound particolarmente armonioso (googlando "risuonatori di Helmholtz" c'è da farsi una cultura...!) e costituiscono anche una sorta di "polmone" d'aria cui il motore stesso può attingere quando la velocità di flusso non è alta, ad esempio in ripresa da basse velocità.
Proprio per questo costituiscono però una sorta di "deviazione" del flusso d'aria, che quindi perde velocità nel passaggio dalla scatola filtro al corpo farfallato.
In sintesi quello che ho notato è che con i risuonatori il sound del motore in accelerazione è più melodioso e la risposta all'acceleratore è un pelo più pronta ai bassi e medi regimi di rotazione (diciamo fino a circa 3500giri/min) e un pelo più morbida agli alti regimi di rotazione (relativamente parlando, sempre 250 cv sono...).
Senza i risuonatori il sound del motore in accelerazione è più aspro e la sensazione è che il motore sia un pelo più "vuoto" ai bassi e medi ma più aggressivo agli alti; quindi ti viene da usare maggiormente il cambio in modo da avere il motore sempre nella fascia di utilizzo ottimale.
Sintesi della sintesi: in pista, meglio senza risuonatori, su strada probabilmente meglio con i risuonatori.
La modifica l'ho fatta contestualmente alla rimappatura e quindi non so dirti come vada con la mappatura originale, ma non dovrebbero esserci controindicazioni di sorta ad eliminare i risuonatori e mantenere la mappatura originale perchè la quantità di benzina viene comunque regolata dal debimetro.
Spero di esserti stato utile, ciao!
:decoccio:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Spero di esserti stato utile, ciao!
:decoccio:

Assolutamente impeccabile ed esaustivo.
Grazie e di nuovo complimenti, soprattutto alla luce della competenza evidenziata.
:decoccio: :decoccio:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Complimenti ancora per l'investimento rrv8!!!
Ma levami una curiosità: Santino Balduzzi lavora ancora come preparatore o no?
L'ultima volta che ero andato mi aveva ricevuto il figlio ed avevo capito che ormai il padre non era più operativo...
Sai, volevo portare anch'io la mia spider col motore JTS a far sistemare come si deve...
 
eeehh... investimento... investimento in soddisfazione personale forse!!! :lol2:
Santino c'è sempre, controlla e dirige i lavori "normali".
Per i lavori più particolari si mette lui in prima persona spesso e volentieri.
E sulle mie macchine le mani ce le ha messe eccome, te lo dico perchè c'ero! In alcune foto che ho pubblicato lo si vede anche all'opera!
Quindi vai tranquillo, non è un problema se vorrai dirgli che ci siamo parlati (ti dico questo solo perchè è già successo con un altro utente del Forum, non ho nessun legame con Santino ma solo una grande e duratura stima reciproca).
Prima del 3.2 avevo anch'io una Spider 2.0 (TS, ci sono anche le foto qualche pagina indietro) e ti dico solo che l'avevamo rullata a circa 175cv partendo da 150cv scarsi...! In più avevo fatto mettere una coppia conica "corta": credimi, era veramente un'altra macchina rispetto all'originale!
In bocca al lupo e fammi sapere!

:decoccio:

ho dimenticato una cosa importante.
Il 2.0 JTS è giunto al suo sviluppo finale, con tutti i cv dichiarati, anche grazie a Santino; proprio così, all'inizio il motore non dava i cv cercati, ma grazie ad una sua proposta tecnica alla fine i 165-167cv furono trovati.
Se andrai a trovarlo chiedigli di vedere la documentazione relativa, è molto interessante.
In conseguenza di ciò penso proprio che possa darti qualche consiglio su come "affinare" al meglio la tua macchina...!

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Spider - 3.2 V6 24v - Nero Met. - 2004 - Torino

Grazie, grazie, grazie mille per le info!!!
Non hai idea di quanto sia contento che il buon Santino sia di nuovo all’opera!
Domani, dopo 5 anni, gli riporto la mia Spider a rifargliela vedere perché voglio che il motore sia messo finalmente in fase.
Spero solo che col preventivo non mi pieghi.

PS. ti ho mandato un messaggio in privato…
 
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