Alfa Spider Aerodinamica 1.6 Preparazione stradale

MiZa

Nuovo Alfista
20 Giugno 2021
2
0
2
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
non la possiedo
Buon pomeriggio. Desidero acquistare una Spider 1600 del 1984. Mi potete suggerire cortesemente quale era una preparazione/elaborazione uso stradale corrente per questo tipo di motore/macchina proprio negli anni 80? Di quanto era realistico aumentare la potenza? Ho letto di sostituzioni cammes, assetto koni, differenziale autobloccante, tromboncini d'aspirazione oltre a modifiche più complesse, ma non capendoci mi farebbe piacere sentire il Vostro parere. Grazie

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,332
14,935
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
  • Like
Reactions: MiZa

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,052
1,377
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Ciao MiZa, parlando di elaborazione si entra in argomento mooooolto variegato, il riferimento da tener sotto controllo è il badget e dunque quello che si vuol ottenere. Una minimissima elaborazione consiste nell'aumentare il rapporto di compressione, sostituzione delle camme, adeguando la carburazione e di conseguenza lo scarico.....per il 1,6 parlando di spesa minima, rdc da 9:1 a 10:1, camme 10548 o molto meglio le 10121 giustamente fasate , carburazione 32 cono venturi e 140 di getto max collettori dritti tipo gta scarico posteriore libero.....con 1000 euro o poco più lo fai.......siamo al minimo,.....nel caso avendo a disposizione un buon badget si apre un mondo quasi infinito.....per l'assetto, koni gialli molle eibach, e boccole in teflon o powerflex altri 1000 euro o poco più......ma onestamente ti dico......lascia stare...trova il duetto e goditelo per quello che è, senza impazzirci d'appresso...già il 1,6 come il 1,3 da originale ti darà moltissime soddisfazioni, oppure cerca un 2000 e vai sereno.....

• Like
Reactions: kormrider e MiZa

MiZa

Nuovo Alfista
20 Giugno 2021
2
0
2
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
non la possiedo
Ti ringrazio per la panoramica. Concordo sulla dubbia utilità di una preparazione, visto l'uso turistico vintage che avrà. Ma la curiosità sull'argomento rimane :)

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,052
1,377
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Ma si ti riconfermo, riguardo un utilizzo turistico anche giornaliero lasciare il tutto originale, per circa 4/5 anni ho utilizzato una Giulia con 2000 elaborato creato solo da pezzi originali, gran lavoro di mano d'opera non mancava nulla...ho raccolto 170cv a 7200 g/m e qualcosa in più....un missile ,ancora di quarta fischiavano le ruote ma faceva 4/5 a litro.....ovviamente sempre con piede a fondo, perché poi ne consegue questo....troppo divertente per non farlo....oggi son anche molto contento con un 1,3...poco poco toccato, lo utilizzo tutti i giorni per 100km al giorno con 11/12 km a litro.

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente