Alfa Spider Duetto

Piccolo OT, ma in Alfa non ci sono più motori V6 giusto? Li dovremmo prendere dalla Chrysler o si parla anche di nuovi motori progettati da Alfa Romeo? Sinceramente, era uscita una notizia che il V6 lo avremmo preso dalla F1 di quest'anno ma ci credo poco che possa essere possibile.
 
Partire dal motore di F1 mi sembra francamente un po' fantascientifico...
Da quanto leggo in giro sembrerebbe che il prossimo V6 (quasi sicuramente turbocompresso) sarà sviluppato con Ferrari-Maserati… Maserati ha già un nuovo V6 turbo in gamma quindi immagino si partirà da quello.
 
E' un peccato, credo ci siamo persi una gran bella nuova Duetto…
Da quello che ho capito il motivo fondamentale del cambio da Alfa ad Abarth starebbe nella recente linea "ideologica" secondo la quale le Alfa saranno tutte made in Italy ed in secondo luogo che pur con le modifiche alla scocca richieste per l'installazione del 1.4T (e forse del 1750) sarebbe comunque stato impossibile montarci un V6 considerato fondamentale per le vendite negli Stati Uniti (che poi è il mercato dove ci si aspetta di fare dei bei numeri).

a parte che la nuova cabrio "piccola" sarebbe uscita con il marchio Alfa è stato detto da FCA e non da altri, liberissimi di cambiare idea (peraltro poche e confuse...) ma tutte queste considerazioni non potevano benissimo essere fatte prima? a nessuno è venuto il dubbio che esportare negli USA ed in altri mercati maturi un auto con il motore, seppur ottimo, della 500 forse non era il massimo per il brand?

By the way... si vede che sono io che non ci capisco una mazza di marketing...
 
a parte che la nuova cabrio "piccola" sarebbe uscita con il marchio Alfa è stato detto da FCA e non da altri, liberissimi di cambiare idea (peraltro poche e confuse...) ma tutte queste considerazioni non potevano benissimo essere fatte prima? a nessuno è venuto il dubbio che esportare negli USA ed in altri mercati maturi un auto con il motore, seppur ottimo, della 500 forse non era il massimo per il brand?

By the way... si vede che sono io che non ci capisco una mazza di marketing...

Bhe, la storica Duetto è sempre stata a soli 4 cilindri e visto anche l'imperante downsizing dei motori degli ultimi tempi credo sarebbe andata benissimo anche col 1.4 turbo: in fondo 180 cavalli su una spiderina a trazione posteriore di 1000 chili scarsi sarebbero stati più che sufficienti ad avere un'auto brillante senza dover cercare a tutti i costi i numeri della 4c.

Quel che è certo è che le idee negli ultimi anni le stanno cambiando spesso... La storia che Alfa dovesse essere concorrente di Volkswagen e non dei marchi premium e dovesse orientarsi alle auto da famiglia piuttosto che alle sportive è storia recente, Harald Wester qualche hanno fa in occasione di un'intervista con Quattroruote avrebbe detto: “Immaginate una Giulietta con un bicilindrico a metano turbo: avrebbe prestazioni di tutto rispetto”. Con quanti cavalli? “Centocinque. Andrebbe che è una meraviglia!”.
Ora mi sembra si stia ripuntando al premium con il più del made in Italy (quasi delle piccole Maserati).

E' chiaro che siamo in molti a non capirne di marketing, staremo a vedere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La storia che Alfa dovesse essere concorrente di Volkswagen e non dei marchi premium e dovesse orientarsi alle auto da famiglia piuttosto che alle sportive è storia recente.

Mmm, vuoi fare le auto da famiglia e poi se guardi lo scarno listino dell'Alfa vedi la MiTo che è solo a 3 porte, la Giulietta che non ha nessuna versione SW (questo si giustamente, peccato che non ci sia nemmeno una SW media di FCA e non è che non ne vendano...) e la 4C che non mi pare esattamente da mamma che porta i bimbi a scuola, con questa logica mi aspetto una versione Alfa della 500L.

Vabbè a maggio dovrebbe arrivare l'ennesimo piano industriale del gruppo, vedremo cosa spareranno stavolta e quanto effettivamente verrà fatto