Alfa Spider Duetto

cannoncino

Alfista principiante
12 Ottobre 2011
770
19
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
Ragazzi iniziano a circolare i primi muletti del Duetto che sarà presentato alla stampa nel 2014 presumibilmente al salone di Parigi.

Fonte QUI

Iniziano a vedersi i primi muletti di prova della tanto attesa Spider Alfa Romeo in prossimità dell'Auburn Hills Technology Center di Chrysler. Si tratta di un veicolo di prova per il progetto comune che darà vita alla prossima generazione di Mazda Mx-5 e soprattutto dell'attesissima Alfa Romeo Duetto (progetto 947). Al momento gli ingegneri sono alla guida di un veicolo con il corpo Mazda ma si possono notare già cambiamenti strutturali. Questi indicano che i due futuri modelli avranno uno sbalzo anteriore leggermente allungato rispetto all'attuale, per scopi di sicurezza, e un passo maggiore. A confermarlo sono i rivetti sui pannelli carrozzeria e un lieve spostamento dei gruppi ottici. Per quanto riguarda l'abitacolo, questo subirà modifiche per rafforzare la qualità e il confort. Il design, quindi, seguirà le classiche proporzioni da roadster: lungo cofano, sezione in mezzo e breve fascia posteriore. Tuttavia il veicolo perderà 25kg rispetto al peso attuale di 1075kg. I motori e lo stile saranno distinti tra i due modelli: il Duetto monterà il 1,4 MultiAir e il 1.750 TBI occupando quindi un range di potenza compreso tra i 120Cv e i 240Cv. Inoltre un cambio manuale a sei velocità sarà offerto come equipaggiamento di serie su entrambe le vetture e anche una versione con levette sul volante sarà disponibile tra gli optional. Le vetture saranno attese per gennaio 2015 con l'Alfa Romeo che mirerà ad una fascia più alta di mercato. Infine ricordiamo che le parti in comune tra le due vetture sarà molto bassa, intorno al 40%. Misura molto inferiore rispetto ai progetti tipici di joint-venture che si attestano al 60%.

oi39.tinypic.com_fbx2cy.jpg
 
Speriamo venga fuori una bella spiderina... Sicuramente l'Mx-5 è un'ottima base su cui lavorare, leggera, agile, TP... Se ha avuto un successo incredibile nel corso di tutti questi anni, nelle varie serie, un motivo ci sarà. L'importante è si partire da lei, ma spero vivamente che nell'Alfa non si noti la parentela, o perlomeno non la si noti in maniera evidente. :eclipsee_Victoria:
 
c'è da dire che l'auto della foto è palesemente "vestita" come la MX5 attuale, per cui più che un muletto della futura Duetto, è un primo test del pianale e della meccanica della prossima Mazda da cui sviluppare la prossima Alfa.
Insomma c'è ancora da lavorare... ma perlomeno si sta iniziando.
 
Ultima modifica:
Girano anche i muletti della nuova Compass vestiti da Giulietta! Una schifezza vedere quella povera Giuly tutto sformata per far spazio ad una trazione 4x4 e ad una maggiore altezza. Quest'altro muletto sembra più interessante, vediamo cosa ne nascerà.
 
come non detto... su Quattroruote di questo mese c'è un articolo che spiega come, probabilmente, della "Duetto" non se ne farà nulla o meglio non sarà un auto a marchio Alfa ma Fiat o Abarth.

Questa auto avrà in comune il pianale, il giro porte ed il parabrezza con la Mazda e, tra l'altro, in fase di sviluppo ha subito delle modifiche richieste proprio da tecnici Alfa per poter ospitare il 1.4 Turbo ma "qualcuno" ha deciso che deve andare sotto altri brand per cui dovrà esserne anche rifatto il design (che 4R suggerisce stile "124 spider") ritardandone la messa in commercio.

Quindi per ora arriverà, nel 2015, solo la Mazda
 
Si, non sarà più Alfa.

Forse è una notizia positiva per l'integrità del marchio, perchè una cosa è farla in collaborazione con Mazda ed una cosa è farla su base Mazda.
La notizia negativa è che ancora una volta si slittano date ed eventi dei nuovi modelli.
 
difficile da capire, peraltro le modifiche al frontale erano state richieste per poter alloggiare il 1.4T, forse il non poter andare oltre questa cilindrata ha fatto ritenere a qualche "guru" del marketing che non fosse adattissima al marchio Alfa ma ad un brand più "easy" come Fiat o particolarmente sportivo come Abarth.

L'unica cosa sicura rimane che di nuove Alfa all'orizzonte non ce ne sono ed anche Mito e Giulietta stanno invecchiando...
 
Hai perfettamente ragione. Di Alfa Romeo si sentono solo belle parole dai "capoccioni" FCA ma di nuove auto in gamma assolutamente niente. La 4C è troppo esclusiva per essere considerata di serie e i "restyling" di MiTo e Giulietta, a mio modesto parere, sono stati un flop.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' un peccato, credo ci siamo persi una gran bella nuova Duetto…
Da quello che ho capito il motivo fondamentale del cambio da Alfa ad Abarth starebbe nella recente linea "ideologica" secondo la quale le Alfa saranno tutte made in Italy ed in secondo luogo che pur con le modifiche alla scocca richieste per l'installazione del 1.4T (e forse del 1750) sarebbe comunque stato impossibile montarci un V6 considerato fondamentale per le vendite negli Stati Uniti (che poi è il mercato dove ci si aspetta di fare dei bei numeri).