Alfa Tonale Sprint problemi visualizzazione notturna cartelloni verdi autostradali

Renato

Alfista principiante
22 Novembre 2022
9
4
5
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Ho una Alfa Tonane Sprint, ho già fatto più di 5000km per tutte le autostrade italiane, quando la notte illumino i cartelloni verdi si ha un effetto stranissimo quasi oleografico/radiografico brillante che non permette la visione, per me è un problema grave, per interpretare la direzione da prendere devo leggere esclusivamente il navigatore. Ho chiesto assistenza al custom care, non mi sanno dare risposte, qualcuno ha notato il mio problema
 
L'auto ha i fari full led presumo?
È la tua prima auto con questo tipo di fari?
Se provi a cambiare abbaglianti/anabbaglianti cambia qualcosa?
È una questione di angolazione?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono fari full led, sono quelli della sprint, il problema lo fa sia con anabbaglianti che con gli abbaglianti e purtroppo non dipende dalla angolazione
 
Sono fari full led, sono quelli della sprint, il problema lo fa sia con anabbaglianti che con gli abbaglianti e purtroppo non dipende dalla angolazione
Ma non è un problema sei tu forse che devi abituarti.... I fari led fanno luce più bianca e diretta
 
Non è la prima auto con i fari a led che ho guidato, segnalo il problema perché è davvero anomalo, ripeto, la notte i cartelli verdi in autostrada sono illeggibili, lo hanno constatato anche mia moglie e mia figlia, ho addirittura sbagliato più di una uscita perché non si leggono. Comunque stamattina ho già contattato il mio concessionario è aperto un ticket
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non è la prima auto con i fari a led che ho guidato, segnalo il problema perché è davvero anomalo, ripeto, la notte i cartelli verdi in autostrada sono illeggibili, lo hanno constatato anche mia moglie e mia figlia, ho addirittura sbagliato più di una uscita perché non si leggono. Comunque stamattina ho già contattato il mio concessionario è aperto un ticket
Certo allora falla vedere 👍
 
in pratica i cartelli riflettono troppo la luce non permettendo di leggerli...
ti è capitato solo in un tratto specifico o dovunque sei andato?
 
Sono solo i cartelli verdi, io ho percorso più volte le autostrade da Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno... Villa San Giovanni, poi Messina, Palermo fino a Trapani, quando cala la notte i soli cartelli verdi se illuminati si trasformano in qualcosa di indicibile e il verde diventa a macchie di tante tonalità, il bianco spara tantissimo sovrapponendosi più volte e addirittura compare sotto una struttura di sostegno il tutto... con effetto tridimensionale. Non sono solo io a vedere tutto ciò, anche mia moglie e mia figlia
 
  • Wow
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Fai una foto ad un cartello illuminato e vedi se il fenomeno compare anche in foto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova ad abbassare o alzare leggermente i fari. Magari è solo una situazione dettata dall'angolazione della luce contro cartelli.