Alfa Tonale Sprint problemi visualizzazione notturna cartelloni verdi autostradali

Grazie per i suggerimenti, ho preso comunque appuntamento con l'officina alfa, li dovrebbero darmi una risposta. Vi terrò informati
 
  • Like
Reactions: ziopalm
li vedi tipo questo?
 

Allegati

  • cartello.jpg
    cartello.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 201
  • Wow
Reactions: ziopalm
Allora qualcosa non torna riguardo l’omologazione o dei fari a led o di “tutti” i cartelloni verdi. Io di autostrada ne ho sempre fatta molta da molti anni con tante auto diverse senza aver avuto questo problema, posso comprendere alcuni cartelli difettosi, non tutti. Devo fare un esposto al ministero dei trasporti /autostrade o al costruttore dell’auto? Chi deve risponderne?
 
E colpa dei cristalli di ghiaccio che si formano sul pannello e riflettono la luce dei fari led che ovviamente ha uno spettro più ampio di luminosità.
 
Il problema delle pellicole riflettenti soprattutto di classe 2 è, ancor di più quelli di classe 3 (quasi mai utilizzati), è che basta una piccola variazione della angolazione della superficie che variano molto la luce riflessa. Nei grandi cartelli stradali, posteriormente, ci sono diverse nervature di supporto e di rinforzo, di solito elettrosaldate al pannello frontale, su cui si fissano i pali di sostegno e questo fa sì che il pannello frontale non sia perfettamente piano ma abbia ondulazioni….a questo aggiungiamo l’angolo di illuminazione, visto che normalmente questa segnaletica stradale è posta abbastanza in alto, ed ecco che possiamo spiegare il fenomeno. A me è capitato, con alcuni cartelli, con i fari full led, e un amico ha riscontrato lo stesso problema con gli xenon
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie, sia perché qualcun altro ha notato lo stesso mio problema sia per la spiegazione del fenomeno fisico che ho molto apprezzato (piccola osservazione nei miei tragitti siculi non potevano esserci problemi di ghiaccio, stavamo ben oltre i 10gradi). Comunque non mi spiego come possa si possano omologare, cartelli/fari del genere, qualcuno deve risponderne, immagino che un costruttore Automobilistico debba rispettare tantissimi standard omologativi, anche quelli relativi alle luci, come pure esisteranno standard tecnici per la cartellonistica. Io mi appello al rispetto di questi standard e voglio chiederne la soluzione perché è sempre questione di sicurezza stradale
 
In ogni caso, per adesso non ci sono altre segnalazioni come la tua, sarebbe utile confrontarsi con altri possessori di Tonale
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Renato dato che sono indeciso tra la versione Sprint e Ti e come ben sai una delle differenze sono i fari anteriori, mi potresti fare un video dei fari led base per vedere come sono? mettendo le frecce sia con luci diurne che anabbaglianti! purtroppo su internet ci sono solo ed esclusivamente video dei led matrix!!! 🥴😔
Grazie, sia perché qualcun altro ha notato lo stesso mio problema sia per la spiegazione del fenomeno fisico che ho molto apprezzato (piccola osservazione nei miei tragitti siculi non potevano esserci problemi di ghiaccio, stavamo ben oltre i 10gradi). Comunque non mi spiego come possa si possano omologare, cartelli/fari del genere, qualcuno deve risponderne, immagino che un costruttore Automobilistico debba rispettare tantissimi standard omologativi, anche quelli relativi alle luci, come pure esisteranno standard tecnici per la cartellonistica. Io mi appello al rispetto di questi standard e voglio chiederne la soluzione perché è sempre questione di sicurezza stradale
mi rispondi x favore alla mia richiesta?? anche foto vanno bene