Alfa156 m-jet - Problemi al cambio, non si innestano le marcie

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
41
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
Ciao a tutti e buon anno...
Sono appena tornato a casa (a piedi) perchè la mia alfa 156 mi ha abbandonato!
Problema al cambio ora vi spiego.
Ero in centro, quindi niente sgasate, grattate etc, guida tranquilla.
Ad un incrocio svolto a sinistra, metto 2°, faccio per mettere la 3° ed è come se il cambio fosse andato in folle. Nessun rumore, nessuna grattata ma come se la leva non trovasse più la sede della 3° marcia. Solo che ora la leva è molle, non sento più le marce, ossia non sento ingranare la 1°, 2°, 3° o le altre. Alla leva posso far fare un movimento circolare senza problemi.
Ora non sono ancora disperato perchè spero che sia un "problemino" delle corde del cambio. E' possibile? Magari se ne è tranciata una e la leva non è più in grado di comandare il leverismo interno.
Se fosse interno al cambio rimarrebbe la marcia inserita o comunque avrei sentito rumori più "molesti" giusto?
La frizione lavora benenon penso sia quello il problema, non so domani mattina vado dal meccanico, o meglio porto il meccanico alla macchina e sentiamo.
Qualcuno di voi è in grado di fare una dignosi dalle informazioni che ho dato?
Vi ringrazio!
 
se ti interesa un cambio 5 marce io ce lo
 
ciao albe 101, il tuo problema posso benissimo capirlo e ci potrebbero essere solamente 2 soluzioni:
1) potrebbe essere un problema di frizione, (ma se hai detto k funziona bene si può escludere)
2) potrebbero essersi rotti o sganciati i tiranti del cambio o la leva che aggancia al leveraggio che arriva al cambio all'interno del motore. io personalmente opterei più x la seconda, dato che mi dici che la leva del cambio fa un giro completo senza incontrare impuntamenti. il cosiddetto giro a vuoto.
fammi sapere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le cause possono essere 2: i tiranti flessibili rotti oppure una boccola sotto la leva del cambio che regge la leva, di solito si spacca divincolando la leva, la quale, non avendo più il fulcro, va a vuoto, nella foto è la n° 12. Opto più per la seconda ipotesi.

EsplosoCambio.JPG
 
Ultima modifica: