Alfaholics RICOSTRUISCE LEGGENDE

Quella che usi tutti i giorni è 1.3? È originale o ci hai fatto qualche modifica?
 
I cambi sono tutti uguali per il modello 105, ad esclusione del gt (e forse per spider ma non son sicuro) che ha la 5 marcia poco poco più lunga, quello che cambia è il rapporto al ponte, una buona via di mezzo con il motore 2000 è il 9/43, 5 colpi di pistola....per leggera elaborazione, assi a camme, raccordo condotti, carburazione adeguata, rapporto di compressione e scarico.
Solo i 1300 hanno la 5^ più corta .Le altre cilindrate hanno gli stessi rapporti del cambio.
 
Prima era montata con un motore 1,6 di un duetto e ho personalmente fatto con sto motore circa 25000 km, ma presentava già da tempo un problema al monoblocco, una piccola crepa creatasi per qualche shock termico, o temperatura sotto lo zero che ha fatto aumentare di volume l'acqua, riconduco il tutto al modo di come utilizzava sta macchina il vecchio proprietario ovvero fregandosene altamente, ma mi son detto fin che dura è fortuna, poiché già avevo di scorta il motore originale rifatto anni prima, cambiato a metà gennaio ad oggi ho raccolto 10000 km...come un orologio...
 
  • Like
Reactions: Andre122
Solo i 1300 hanno la 5^ più corta .Le altre cilindrate hanno gli stessi rapporti del cambio.
Ricordavo che solo i gt di tutte le cilindrate e forse spider avevano la 5° poco poco più lunga......ma vado a memoria.. i libri non li ho con me
 
Purtroppo ad oggi i prezzi son lievitati in modo esponenziale, per la ricerca ti consiglio i colori pastello, poiché i metallizzati avevano la caratteristica di non far sfogare la ruggine, così mangiando e distruggendo quello che stava dietro....i 1,6 son quelli dal costo maggiore, anche perché ne son state vendute molto meno rispetto al 1,3, per via del bollo poiché passava di categoria superiore (oltre i 15 cavalli fiscali), ma con prestazioni quasi identiche alla cilindrata inferiore, le primissime serie hanno una lamiera più resistente, fino al 68/69, dal 70/71 a fine produzione, non conosco il motivo, ma la ruggine polverizzava la lamiera, a differenza delle prime serie che si arrugginiva ma lasciando la lamiera ancora intatta, potrei immaginare la qualità dei lamierati, oppure il tipo di colore, prima nitro sintetico, poi smalto...non so con certezza il motivo ma è quello che ho osservato nel corso del tempo.....buona ricerca.. per quanto mi riguarda te la posso solo consigliare...io la uso tutti i giorni per 100 km al giorno, ed in 30 anni, ovviamente con diverse Giulia mai e ripeto mai nessuna di loro è andata sul carro attrezzi per tornare a casa.
Ho notato le stesse cose che dice sandruzzu sulla qualità della lamiera. Per tutte le 105 ultime serie la ruggine passante era facile e rapida, non così per le serie precedenti. Questo si spiega dalla diversa qualità della laminazione dovuta alla percentuale di carbonio, con relativi costi minori.Tempo fa, visionai due porte per il GT ,dx e sn entrambe rosse ,lasciate sotto una tettoia per 30 anni: Mentre il tipo con l alzavetro meccanico era in buone condizioni con ruggine non passante, l altro, con l alzavetro a filo ,quindi più recente ,era irrecuperabile.Il proprietario mi assicurò che entrambe erano state smontate come nuove.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ho notato le stesse cose che dice sandruzzu sulla qualità della lamiera. Per tutte le 105 ultime serie la ruggine passante era facile e rapida, non così per le serie precedenti. Questo si spiega dalla diversa qualità della laminazione dovuta alla percentuale di carbonio, con relativi costi minori.Tempo fa, visionai due porte per il GT ,dx e sn entrambe rosse ,lasciate sotto una tettoia per 30 anni: Mentre il tipo con l alzavetro meccanico era in buone condizioni con ruggine non passante, l altro, con l alzavetro a filo ,quindi più recente ,era irrecuperabile.Il proprietario mi assicurò che entrambe erano state smontate come nuove.
Son contento che esistono altri riscontri in merito, ho notato anche l'allineamento e la squadratura della carrozzeria....percettivamente i primi modelli sembrano proprio più solidi, più di sostanza...sono sensazioni...ben difficile riportare in scrittura.....a prescindere dalla meccanica, seppur uguale nella struttura ma differente nei materiali, vedi scatola guida, braccetti anteriori, molle, triangolo posteriore, sempre a prova di bomba, ma prima possibilmente resistevano a 5 bombardamenti...poi solo a 3....almeno con il tempo hanno sostituito l'impianto dunlop che era una gran cacata, di produzione inglese e questo possono fare solo gli inglesi, con un più Italiano Ate.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
La cosa bella ed innovativa con molto piacere l'ho notata sul libro di Jim Kartalamakis, sulla sostituzione del rinvio ruota dentata albero motore/ruota dentata per camme, originalmente tramite catenino ben facile a prendere gioco, sostituita con accoppiamento rigido tra ruote dentate....in pratica cascata di ingranaggi...credo da migliorare per lubrificazione.....bello forte
 
Ricordavo che solo i gt di tutte le cilindrate e forse spider avevano la 5° poco poco più lunga......ma vado a memoria.. i libri no

Son contento che esistono altri riscontri in merito, ho notato anche l'allineamento e la squadratura della carrozzeria....percettivamente i primi modelli sembrano proprio più solidi, più di sostanza...sono sensazioni...ben difficile riportare in scrittura.....a prescindere dalla meccanica, seppur uguale nella struttura ma differente nei materiali, vedi scatola guida, braccetti anteriori, molle, triangolo posteriore, sempre a prova di bomba, ma prima possibilmente resistevano a 5 bombardamenti...poi solo a 3....almeno con il tempo hanno sostituito l'impianto dunlop che era una gran cacata, di produzione inglese e questo possono fare solo gli inglesi, con un più Italiano Ate.....
Sandruzzu dai... Ate è tedesca da sempre. Da diversi anni fa parte del gruppo Continental. Credo che non abbia neanche un sito di produzione in Italia. Comunque sono disponibili dei prodotti freno della Brembo che niente hanno di meno degli ATE montati di primo impianto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sandruzzu dai... Ate è tedesca da sempre. Da diversi anni fa parte del gruppo Continental. Credo che non abbia neanche un sito di produzione in Italia. Comunque sono disponibili dei prodotti freno della Brembo che niente hanno di meno degli ATE montati di primo impianto.
Ragionissima..hai .chiedo perdono,,,,da sempre tetesca...ma all'epoca con impianti a milano....brembo all'epoca fino anni 74 non esisteva per Alfa Romeo di produzione...non so dopo..ma mai incotrato Giulia 105 con su montato impianto brembo..non so dopo..Girlingh.si su Giulia ss ed .anche se inglesi performanti con 4 pistoni, bonaldi come servo freni.....super convinto ate come italiana...ringrazio per l'informazione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider