Alfaromeo 166 v6 turbo 2.0 anno 1999

Alfav6

Alfista principiante
12 Febbraio 2017
51
20
19
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 v6 turbo
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio, sull acquisto di un alfa 166 v6 tb, essa ha 100.000 km e diciamo che e in buone condizioni esteriormente. Volevo chiedervi, se acqusito un auto del genere, quali sono i comuni lavori che dovrei fare, cosa e meglio sostituire, pensando che io voglio un auto che sia stabile in curva e una buona tenuta di strada.

Ho letto alcuni post riguardanti le sospensioni, che nn sono il top, mi chiedevo se mettessi quelle della seconda serie andrebbero bene?

Poi vorrei mettere anche cerchi da 17, ma nn so se mi penalizerebbe la tenuta di strada o farei soffrire i braccetti?
 
  • Like
Reactions: Pierluigi 159
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio, sull acquisto di un alfa 166 v6 tb, essa ha 100.000 km e diciamo che e in buone condizioni esteriormente. Volevo chiedervi, se acqusito un auto del genere, quali sono i comuni lavori che dovrei fare, cosa e meglio sostituire, pensando che io voglio un auto che sia stabile in curva e una buona tenuta di strada.

Ho letto alcuni post riguardanti le sospensioni, che nn sono il top, mi chiedevo se mettessi quelle della seconda serie andrebbero bene?
Non mi pare che le sospensioni non fossero all'altezza, diciamo che la 166 era un'auto con prestazioni da sportiva ma per uso famigliare. Per quanto ricordo io aveva una assetto ribassato rispetto alla berlina e un irrigidimento generale in grado di non farla sfigurare.
Dopo 100.000 chilometri magari saranno un pò deteriorati ma se non vai in pista possono benissimo andare. Spesso dipende anche dalla marca montata.

Poi vorrei mettere anche cerchi da 17, ma nn so se mi penalizerebbe la tenuta di strada o farei soffrire i braccetti?
Se vuoi mettere i cerchi da 17" immagino tu abbia attualmente i 16"... cambiarli significa aumentare la sezione degli pneumatici e dininuire il fianco ossia in linea di massima migliorare la tenuta (=peggiorare il confort)
 
Assetto sportivo molle eibach prokit

e ammortizzatori Bilstein B8

@merk
 
Ciao a tutti, la 166 per la mia esperienza ha una bella tenuta di strada,....se vuoi migliorare la tenuta con un bel assetto non esasperato ben venga,......i cerchi da 17 vanno decisamente meglio dei 16,.... senza compromettere il confort ...... perche' la 166 ne ha da vendere.
Per quanto riguarda i lavori da fare ..... che dirti??? ...... ogni auto ha la sua storia..... meccanicamente e' un'auto molto solida a differenze della 147, 156 e gt, ....... quindi prova in strada la 166 che vuoi comprare insieme al tuo meccanico ......... se ce qualcosa da sostituire te ne accorgi subito.
Dimenticavo ...... occhio ai manicotti ...... specialmente quello del turbo .....( 220 euro).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio, sull acquisto di un alfa 166 v6 tb, essa ha 100.000 km e diciamo che e in buone condizioni esteriormente. Volevo chiedervi, se acqusito un auto del genere, quali sono i comuni lavori che dovrei fare, cosa e meglio sostituire, pensando che io voglio un auto che sia stabile in curva e una buona tenuta di strada.

Ho letto alcuni post riguardanti le sospensioni, che nn sono il top, mi chiedevo se mettessi quelle della seconda serie andrebbero bene?

Poi vorrei mettere anche cerchi da 17, ma nn so se mi penalizerebbe la tenuta di strada o farei soffrire i braccetti?


È un vecchio topic, ma comunque l'argomento è sempre importante. La 166 è un'auto effettivamente onerosa, ma lo sarebbe molto meno se in Italia ci fosse la cultura della manutenzione. In realtà spesso auto del genere vengono lasciate completamente deperire e quando si acquistano, anche se sembrano in buono stato, sono necessari una miriade di piccoli interventi. Nel caso della 166 in realtà ci sono pochissimo difetti di fabbrica, direi solamente il radiatorino interno che tende a perdere sulle centraline, e va cambiato immediatamente in caso di odore nell'abitacolo. I braccetti anteriori superiori tendono a cigolare, e in genere tutta la sospensione anteriore andrebbe sostituita ogni 150k. La posteriore è più resistente, ma prima o poi cedono gli uniblock (causando il famoso scodinzolamento). Punto debole della prima serie sono i fari anteriori, dalla luce insufficiente. Riguardo al motore, il forum è pieno di informazioni. In genere tutto dipende dalla cura del precedente proprietario: se è uno di cui non ci si può fidare bisogna andarci giù di brutto e rifare la distribuzione. Poi con gli anni alcune sonde e componenti elettrici tendono a funzionare meno bene, io per esempio sostituii debimetro e alcune bobine per essere certo di avere un motore in buona salute.

Comunque c'è da dire una cosa: poche auto si guidano tanto bene quanto una 166 in buone condizioni. Handling e prestazioni di una gran turismo. È un'auto indicibilmente ben riuscita dal punto di vista dinamico. Una meraviglia: potente e veloce, ma sincera e docile, precisissima e agile. Mai mi ha tradito in 4 anni di guida allegra.