Alfasud: come preservarla dalla ruggine?

che cosa si intende per tipo 301.00 e tipo 301.02 ?
 
Ciao, come scritto nei messaggi prima, sono i codici identificativi delle varie versioni dei motori,

Per i motori boxer alfa romeo sono sigle del tipo
( X sta per una cifra che varia )( AS Alfasud )( AR Alfaromeo ):

- AS 301XX (alfasud) ; il 1.2 è esistito 301.01, 301.02, 301.04
- AR 310XX (arna)
- AR 305XX (alfa 33 prima serie)
- AR 307XX (alfa 33 seconda serie, punterie idraiuliche)
- AR 332XX (alfa 145-156 motorizzate boxer )
- AR niente.. purtroppo poi non hanno più prodotto evoluzioni del motore boxer

ad ogni modifica meccanica di vario genere o versione diversa del motore viene assegnato un codice motore nuovo

Il codice motore lo trovi scrito sul libretto uso della tua auto se lo hai,
ma forse anche banalmente sul libretto di circolazione (sulle 33 e su altre auto è indicato sul libretto);

il codice è anche lievemente punzonato sul blocco motore su un rettangolo di circa 3cm di metallo precedentemente spianato con una fresatura vicino al filtro olio, di solito non è facilmente leggibile per colpa di ruggine o sporco, per pulire usa una spugna per lavare i piatti, non usare la carta vetro sennò se c'è ruggine spessa grattando troppo cancelli anche la stampigliatura del codice

comunque se la tua Alfasud precede il 1980, è per forza un 301.02, se non le hanno sostituito il motore negli anni (anche questo non raro)

Poi oltre al codice motore, se apri la tabella che citavo prima, vedi che ci sono anche i tipi identificativi delle versioni della macchina (un altro tipo di codice), e in alcuni casi anche i numeri progressivi di telaio; magari confrontandoli con il tuo libretto di circolazione ti aiuta a scegliere tra " Dellorto FRDA 32 E - 5804 " o "Dellorto FRDA F - 5805 ", anche se apparentemente il più probabile potrebbe essere F ;

penso vanno bene entrambi, hanno solo qualche differenza di carburazione, e magari per ognuno poi dovrai rifare l'anticipo di accensione a mano per tentativi muovendo lo spinterogeno per vedere quale anticipo va meglio partendo dalla regolazione standard del manuale;

se guardi la tavola Dellorto dei primi messaggi, il carburatorte "E" ha valori più alti nelle pompe di ripresa ma carburazione un po' più magra, l'altro "F" ha invece meno pompe di ripresa e la carburazione un po' più grassa, così a scommessa punterei sull' F perchè è l'ultima versione, ma se senti qualcuno del club alfasud ti sanno dire meglio

Ps.: se credi apri una presentazione per la tua alfasud o per i lavori che stai facendo, e ogni cosa la postiamo li
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ti ringrazio.

Posterò i lavori come mi suggerisci . . . si tratta di una vecchia ALFA SUD (stranamente perfetta di carrozzeria - ho letto che rientra nella fase in cui usavano la tecnica zincrometal) . . . l'ho salvata dal ragno del demolitore in extremis . . . .

Stessa sorte toccava ad una 4 marce primissima serie . . . consideratami l'UOMO CHE SUSSURRA ALLE ALFA SUD

Buona giornata
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la "nonnetta"....