Nel programma di sviluppo dei modelli AlfaSud di Hruska a Pomigliano erano anche previste le berline 4 e 2 porte (che divenne poi la TI), una giardinetta, uno spider, un furgoncino e alcune versioni 4X4.
Il progetto Giardinetta nacque ufficialemnte nel 1968 alla Fiera di Milano dove venne presentato un progetto in materiale espanso che riproduceva le forme della "giardinetta".
Vennero superate diverse difficoltà di progettazione (attribuire maggiore rigidità a torsione della scocca) e nacque così la Giardinetta due porte, unica lanciata in serie. In quegli anni le giardinette non erano amate dagli automobilisti italiani e un sondaggio Doxa commissionato dalla Direzione Commerciale sancì che solo il 12% delle persone intervistate aveva mostrato interesse a questo progetto.
Il totale delle Giardinetta AlfaSud 2 porte immatricolate dal lancio (maggio 1975) raggiunse i 5900 esemplari.
Il peso della vettura raggiunse i 915 kg, la lunghezza superò i 3890 cm della versione iniziale e la capacità di carico , anche grazie ai sedili reclinabili, salì a 600/1300 lt (nd. la versione berlina aveva una capacità di carico di 400 lt).
Il motore utilizzato inizialmente per muovere questa vettura fu il 1.2 da 63 cavalli a 4 marce fino al 1976, a cinque fino a fine produzione).
Nel 1978 arriva il motore 1286 cc. da 68 cavalli (già montato sulla Super tipo 901F) e subito dopo il 1351 cc. da 71 cavalli (montato sulla Super tipo 901F2).
Di serie montava:
- equipaggiamento come per la serie L (no poggiatesta anteriori);
- Lunotto termico;
- retrovisore sinistro;
- pannelli in legno per il bagagliaio.
Il progetto Giardinetta nacque ufficialemnte nel 1968 alla Fiera di Milano dove venne presentato un progetto in materiale espanso che riproduceva le forme della "giardinetta".
Vennero superate diverse difficoltà di progettazione (attribuire maggiore rigidità a torsione della scocca) e nacque così la Giardinetta due porte, unica lanciata in serie. In quegli anni le giardinette non erano amate dagli automobilisti italiani e un sondaggio Doxa commissionato dalla Direzione Commerciale sancì che solo il 12% delle persone intervistate aveva mostrato interesse a questo progetto.
Il totale delle Giardinetta AlfaSud 2 porte immatricolate dal lancio (maggio 1975) raggiunse i 5900 esemplari.
Il peso della vettura raggiunse i 915 kg, la lunghezza superò i 3890 cm della versione iniziale e la capacità di carico , anche grazie ai sedili reclinabili, salì a 600/1300 lt (nd. la versione berlina aveva una capacità di carico di 400 lt).
Il motore utilizzato inizialmente per muovere questa vettura fu il 1.2 da 63 cavalli a 4 marce fino al 1976, a cinque fino a fine produzione).
Nel 1978 arriva il motore 1286 cc. da 68 cavalli (già montato sulla Super tipo 901F) e subito dopo il 1351 cc. da 71 cavalli (montato sulla Super tipo 901F2).
Di serie montava:
- equipaggiamento come per la serie L (no poggiatesta anteriori);
- Lunotto termico;
- retrovisore sinistro;
- pannelli in legno per il bagagliaio.