Alfasud TI prima serie o Alfetta GTV 2.0?

DarioGTA

Alfista principiante
15 Dicembre 2009
57
2
9
Ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv - II Serie
Altre Auto
Lancia Y 1.2
Salve, ragazzi. Avrei bisogno di un consiglio. Sto pensando di investire in un'Alfa d'epoca. Un conoscente, possessore di numerose auto d'epoca (tra cui due Giulia GT Junior Scalino!!!), vorrebbe vendere due modelli della sua collezione: un'Alfasud TI del 1974, di colore rosso, ed un'Alfetta 2.0 GTV del 1976, grigia.
Le ho viste, e le trovo entrambe meravigliose.
La GTV ha il plus di un motore 2 litri molto potente e sportivo, trazione posteriore, un telaio eccellente, una linea meravigliosa, e prestazioni decisamente al top, capaci di regalare soddisfazioni anche oggi.
L'Alfasud TI mi ha invece conquistato per quella sua linea particolare, più morbida, e per quella caratterizzazione etetica molto piacevole ed aggressiva. Sarà anche a trazione anteriore, ma ho sentito dire che, su strada, è divertente come poche altre.
E poi, essendo la prima auto Alfa Romeo prodotta a Pomigliano d'Arco, praticamente a casa del mitico Nicola Romeo, direi che anche questo ha un suo peso.
La GTV è dotata di cerchi in lega Millerighe della Campagnolo, l'Alfasud dei cerchi in lamiera dedicati.
Le percorrenze sono di circa 50 mila km per l'Alfasud TI ed intorno ai 65 mila per la GTV. Direi che sono entrambe nuove: la percorrenza è relativamente bassa, ed il mio amico è molto, molto pignolo riguardo alla manutenzione ed alla meccanica.
Qualsiasi delle due dovessi acquistare, sarebbe un vero affare. Ancora non abbiamo sfiorato l'argomento prezzo, ma lo faremo a breve...
Questo weekend ci farò un giro di prova e vi farò sapere. Voi cosa mi consigliereste?
Sono meravigliose, e davvero, ora come ora, non saprei quale scegliere.
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto ma mi sà che l'alfasud costerà di più...
Se potessi sceglierei l'alfa sud.
Magari fai due foto per confrontarle.
Ciao
 
:D Sono due tipologie molto diverse di auto,molto emozionanti nella guda entrambi,senzaltro sceglierei l'Alfetta Gtv,ma il dilemma è di difficile soluzione :rolleyes:
 
Grazie ragazzi! Due pareri... due punti di vista differenti! Questo non può che aiutarmi! Eh Eh Eh!
Non vedo l'ora di farci un giretto nel weekend per iniziare a schiarirmi un po' le idee.
L'Alfasud mi stuzzica tantissimo, ma il fascino della GTV...
Comunque, ho sentito che l'Alfasud è soggetta ad arrugginire, e questo potrebbe costituire un problema. Al momento, stando a quel che mi ha detto questo mio conoscente, la vettura è in condizioni perfette. Ma in futuro non vorrei ricevere brutte sorprese.
Sapete se anche la GTV accusa questo henere di problemi?
Grazie, e rispondete numerosi!
 
Grazie ragazzi! Due pareri... due punti di vista differenti! Questo non può che aiutarmi! Eh Eh Eh!
Non vedo l'ora di farci un giretto nel weekend per iniziare a schiarirmi un po' le idee.
L'Alfasud mi stuzzica tantissimo, ma il fascino della GTV...
Comunque, ho sentito che l'Alfasud è soggetta ad arrugginire, e questo potrebbe costituire un problema. Al momento, stando a quel che mi ha detto questo mio conoscente, la vettura è in condizioni perfette. Ma in futuro non vorrei ricevere brutte sorprese.
Sapete se anche la GTV accusa questo henere di problemi?
Grazie, e rispondete numerosi!

Bhe le Alfasud hanno sempre avuto problemi di ruggine molto più di altri modelli.

Per la scelta a primo dire senza pensarci direi GTV ma se ci sì pensa su la scelta è dura, anche perchè l?Alfasud è molto bella ed esteticamente a degli accorgimenti particolari ed in più è poco diffusa.
 
Allora, come promesso, eccomi qui!
Il weekend all'insegna dell'Alfa Romeo è stato più interessante del previsto! La prova dell'Alfetta GTV e dell'Alfasud TI è stata davvero spettacolare!
Iniziamo dall'Alfetta...
Come ho detto, si tratta di un modello del 1976, dotato di motore da 2 litri con 122 cv.
Esternamente la vettura è da urlo: non un graffio, non un'ammaccatura, tutto perfettamente originale. I cerchi Millerighe Campagnolo sono immacolati (mai colpito un marciapiedi). Anche gli interni sono in ottime condizioni: i tessuti non sono affatto consumati, le plastiche non sono sbiadite e le tappezzerie sono in regola.
Tutto rigorosamente originale, non sono state effettuate sostituzioni aftermarket.
Quanto alla meccanica, l'auto è stata revisionata recentemente, e sono state effettuate alcune importanti operazioni, tra le quali la sostituzione della pompa di distribuzione (dopo 30 anni era ancora ok, ma comunque ha voluto cambiarla). La revisione del motore è stata completa: ha solo 63.000 km e va che è una bellezza.
L'unico problema, risolto, era costituito dall'impianto di scarico, che si era staccato, e dalla marmitta che si era bucata.
Ora, a manutenzione ultimata, l'auto sembra davvero nuova. Al limite bisognerebbe cambiare gli pneumatici, che non hanno molta strada residua... ma quello sarebbe davvero il minimo!
Comunque, su strada è stato davvero un piacere stare dietro il volante della GTV!
Il motore ha una voce bellissima, rauca e cattiva, e tira da paura. Sembra molto più potente dei suoi 122 cv effettivi (forse sarà per il peso contenuto dell'auto).
Lo sterzo, mi semba molto efficace: ha la giusta consistenza e trasmette, senza filtri eccessivi, il lavoro degli pneumatici anteriori. Il posteriore è piantato a terra, stabilissimo, ma non ci vuole molto per farla scodare e metterla di traverso. Preciso: non ci ho provato, essendo seduto al mio fianco l'attuale proprietario. Diciamo che l'ho sentito "a pelle" (correggetemi se mi sono sbagliato).
Complessivamente un'auto molto appagante, da veri appassionati della guida, con un motore entusiasmante per voce e prestazioni.

Quanto all'Alfasud, si tratta invece di una TI del 1977 (ricordavo del '74, ma sbagliavo), di colore rosso. Sullo stato di manutenzione della vettura valgono le stesse considerazioni della GTV. Prevenuto sulla ruggine, ho scrutato ogni angolo (in cui riuscivo ovviamente ad infilarmi) alla ricerca dell'odiata nemica. Beh, con somma meraviglia ho notato che il problema (almeno da questo esemplare) sembra essere assente. A parte qualche piccola (davvero piccola) chiazza, tutto sembra in regola.
Non so come abbiano fatto a difenderla dalla ruggine, ma questo esemplare sembra a posto.
Che dire? Il boxer canta che è un piacere, rauco e cattivo, ed è capace di spingere come si deve. Ha solo 47 mila km e va davvero che è un piacere. Anche se, a dire il vero, paragonato al 2 litri della GTV sembrerebbe un po' fiacco.
Ma penso sia solo un'impressione, perché è il paragone che lo penalizza. In sé, il boxer è comunque generoso, si tratta della versione da 76 cv.
Unica differenza con la vettura originale, è lo scarico un po' più aperto, che amplifica la sinfonia meccanica della TI.
Su srada è deliziosa: agile, sufficientemente veloce, tra le curve da il meglio.
Non si direbbe che si tratti di un'anteriore. Rispetto alle coetanee, certamente risulta molto più coinvolgente e sportiva. Anche in questo caso, però, non ho potuto spremere l'auto, ma limitarmi ad assaggiarla.
L'impressione è stata comunque ottima.

Sia l'Alfetta GTV che l'Alfasud TI si sono rivelate meravigliose, ognuna a modo suo. La GTV con la trazione posteriore ed un motore musicale e potente, la TI con l'agilità e la voce del boxer.
Invece di chiarirmi le idee, mi toccherà valutare nei prossimi giorni cosa fare, quale eventualmente scegliere.
I prezzi, giustamente...
Beh, si "alleggerirebbe" della GTV per 7.500 € e della TI per 7.000 €.
Non sono al corrente delle valutazioni dei due modelli, anche se mi pare che (almeno per l'Alfetta GTV) sia un tantino sopra la media. Forse, però (e direi anche giustamente) ha inciso lo stato di conservazione maniacale della vettura.
Quanto alla TI, vale la stessa considerazione. Il prezzo è impegnativo, ma giustificato da uno stato impeccabile dell'auto.
Siamo rimasti che, nel caso fossi interessato all'acquisto, sarò io a farmi sentire.
Mamma mia, sono davvero indeciso! Lo ero prima, ma ora...
Accetto suggerimenti! Mi raccomando!
 
Io sceglierei la gtv senza pensarci due volte un mio amico ne è un felice possessore e che dire è stupenda fa girare e come le persone quando una cosa ha stile non passa di moda.
Posso dirti i difetti legati al eta di quella del mio amico colettore di scarico da rifare causa perdite e l interno in alcantara azzurra che è davvero delicato, anche gli arrotolatori delle cinture sono soggetti a guasti.
Il prezzo è un po elavato ma giustamente e legato al mantenimento generale dell auto, il mio amico la pago 3 anni fa 1500€ in meno rispetto al prezzo che ti ha proposto il venditore.
Fra l altro la gtv ha un tachimetro con conta chilometri a sole 5 cifre percio' non è detto che i km siano solo 60000 potrebbero essere 160000.
Sul ponte posteriore vicino a dove si giunta il cardano c' è un piccolo dado con un magnete al suo interno serve a raccogliere la limatura di ferro che viene a crearsi con il tempo potrebbe essere un buon accorgimento buttare l occhio.
Il consumo di olio è elevato su quella del mio amico causa km chiedi il consumo e prova la pressione nei cilindri se questa e bassa o diversa fra un cilindro e l altro le fasce sono da rivedere e anche questo è indice di km.
Un consiglio nell eventuale aquisto del gtv elimina la scatola filtro e monta i tromboncini il suono è impagabile
 
Grazie! Interessantissimi i suggerimenti che mi hai proposto! Del tachimetro mi ero accorto (ed ho chiesto di esaminare almeno i tagliandi). Quanto alla limatura del cardanico non sapevo, ma proverò a darci un'occhiata. Nel caso volessi acquistare l'auto, di sicuro chiederei ad un meccanico di fiducia di dare un'occhiata approfondita all'auto, per sapere se ci sono problemi o difetti invisibili ad occhio nudo o, comunque, non ravvisabili con un semplice giro di prova.
Per quanto riguarda l'Alfasud, invece, sapresti darmi qualche indicazione parimenti interessante?
Grazie mille!
 
Mi dispiace ma l Alfa sud non l ho mai digerita ne ho avuta una in famiglia e nonostante interventi, manutenzione eattenzioni arruginiva.
Mi ricordo ancora che non era stata trattata come si deve il trattamento di zincatura e i metalli utilizzati erano di scarsa qualita, il carroziere mi ricordo ancora tenttava in vano di spennellare questo antiruggine all interno delle portiere e sotto la scocca.
Ma nulla era nata male i tedeschi ancora ridono dell Alfa sud la chiamavano Alfa ROSTEO che tradotto vuol dire alfa ruggine.
Certo per l epoca era una piccola bomba grazie al peso ridotto e al boxer volava ed era divertente, ricordo ancora che mio padre superava senza tante difficolta auto ben + potenti.
La gtv per me è un altro pianeta batte l alfa sud 10 a 0, il bialbero 2.0 mi pare erogasse ben 130cv telaio dell Alfetta freni a disco sterzo distribuzione dei pesi linea interni la gtv e decisamente meglio.
Io quando salgo su quella del mio amico sento proprio tutta la meccanica quando cambi marcia senti e immagini proprio tutto il sistema in azione.
Caspita poi il rombo del 2.0 con i tromboncini fa accapponare la pelle e poi è a trazione posteriore sculetta appena dai troppo gas e riprenderla beh è davvero libidinosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La GTV 2 litri modello L aveva 130 cv. Comunque, mi duole sapere che contro la ruggine ci sia poco da fare. L'Alfasud, forse proprio perché controversa, ha un fascino particolare. Ovvio, però, che la GTV 2 litri sia tutt'altra cosa!
Già con il filtro di serie il sound è straordinario... immagino con i tromboncini liberi!
 
Ultima modifica: