Alfetta Gt 1.6 del 77 consigli carburazione e accensione

braidotti

Alfista principiante
20 Gennaio 2009
24
0
8
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0
Ciao a tutti,
Sono al secondo pieno con la mia "nuova" alfetta gt. chiedo consigli.
Alcune info:
consumo con il primo pieno 10 km/l prevalentemente autostrada a 110/120 km/h
secondo pieno 7,8 km/l tragitti brevi 5/20 km ma sempre con andatura moderata.
se vado troppo piano tende a perdere colpi di accensione, un paio di sgasate poi va bene.
Poi c'è il minimo che tende a stare alto, sui 1500 / 1800, ho provato a regolarlo sembra che tenga ma poi riprende a salire. A motore freddo invece il minimo è ok.
Il precedente proprietario aveva fatto eseguire numerosi lavori a di messa a punto del motore tra cui la revisione dei carburatori, circa un anno prima di venderla.

A me sembra che ci possa essere un problema ai collettori (aria che passa) che varia con la temperatura del motore, e che la carburazione è eccessivamente grassa. Inoltre vorrei valutare l'installazione dell'accensione elettronica.

Cosa ne pensate?
ciao grazie
 
Re: Alfetta Gt 1.6 del 77 consigni carburazione e accensione

per quanto riguarda il minimo irregolare credo che un controllo alla carburazione fatta da un meccanico vecchio stile e che ne capisce di alfa romeo ci sta tutta!
l'accensione elettronica su questo modello la vedo un sacrilegio in quanto comprometti l'originalità del mezzo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfetta Gt 1.6 del 77 consigni carburazione e accensione

se scoppietta potrebbe essere il condensatore vecchio e o puntine, cavi ecc
sembra piu carburazione magra, si vede subito, accelera e se scende piano di giri è magra, se scende in fretta e poi tende a risalire è grassa

se è magra tende a sfarfallare e essere poco stabile come giri, se è grassa da colpi secchi, pesanti come se fatica a stare accesa ma gira in maniera stabile