Alfista puro

alf

Nuovo Alfista
9 Settembre 2022
3
9
4
Regione
Veneto
Alfa
156
Buongiorno a tutti,sono un 41enne alfista da sempre.Contagiato da mio nonno e mio padre posessori entrambi di una gtjunior scalino tutta nera originale 1.3 poi equipaggiata con il 1.750.
Mio padre nel lontano 1995 porto a casa una fiammante 33imola 1.3 rosso alfa.
Macchina bellissima che ho guidato molto e con il suo boxer rombante non passa mai inosservata.
Ma la mia passione e il mio colpo di fulmine e stato nel 1997 a 16anni, ricordo la 156 presentata al salone dell auto,un opera d arte disegnata dal maestro de silva,con delle linee dentro e fuori moderne ancora oggi,ma allo stesso tempo che andavano a richiamare le alfa romeo degli anni d oro 60/70.mi ero perdutamente innamorato in particolare della motorizzione 1.8 twin spark cilindrata iconica per la casa di arese.
Ero solo un ragazzino senza ancora patente, ma nel dicembre del duemila a vent'anni passati andai in concessionario con la busta paga pronto a finanziare il mio sogno.
E fu li che trovai il mio amore,una 156 1.8 twin spark grigio argento cerchi in lega da 15 e allestimento pack lusso,con sedili in velluto, volante in legno fatto esclusivamente per alfa romeo dalla momo design,pomello cambio in mogano e plancia centrale in similradica.
La macchina era praticamente nuova con 3mila km,appartenuta e immatricolata il 28 aprile dello stesso anno da un ingegnere alfa romeo,che l aveva aquistata a titolo semestrale.
Il venditore mi tolse qualche milione di lire,finanziando l intero importo.
Quella fu la soddisfazione piu grande della mia vita.
22anni insieme e 237mila km attualmente fatti insieme usandola a 360gradi e girando in lungo e in largo tutti i passi delle alpi.
Negli anni in particolare quando e uscita giulia,ho avuto molte tentazioni di cambiarla,in particolare con 159 1.750 turbo benzina 200cv prima e la Giulia 2.0 turbo benzina sempre 200cv poi,essendo meccanico ne ho provate con onore piu di una,ma il cuore e sempre rimasto in 156,sara che e il mio primo amore,sara il rombo del 1.8twin spark che sa tanto da alfa romeo, sara il piacere e la precisione di guida che mi sa ancora regalare dopo 22anni ma io resto con la mia 156.
Non e un fatto di valore della macchina ma un fatto di cuore e anima.
Mi piacerebbe anche intercettare se ce ancora la gtjunior di mio nonno,ho provato con la app aci e la targa ma mi da veicolo non disponibile, forse e stata radiata non saprei.ciao a tutti.

Allegati

• 20170930_161419.jpg
    20170930_161419.jpg
    470.8 KB · Visualizzazioni: 108
  • 20220909_153710.jpg
    20220909_153710.jpg
    120.6 KB · Visualizzazioni: 40
  • 20170711_185159.jpg
    20170711_185159.jpg
    186 KB · Visualizzazioni: 42
  • 20170722_231024.jpg
    20170722_231024.jpg
    135.9 KB · Visualizzazioni: 41
Tieniti stretta la 156 che tanto a cambiare si fa sempre in tempo ma ritrovare auto così e molto difficile.. poi se sei meccanico.. ovviamente sai che queste vecchie sono molto molto più affidabili delle nuove!!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e alf
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, benvenuto 👍 ho avuto anche il la mitica 156 ed era identico alla tua solo che era la classica jtd. Oggi Guido Giulia e devo dirti che se dovessi decidere di prenderla sarà una degna eede di 156, non ti farà pentire del cambio, anzi….

• Mi piace
Reazioni: M@urizio e alf
Tieniti stretta la 156 che tanto a cambiare si fa sempre in tempo ma ritrovare auto così e molto difficile.. poi se sei meccanico.. ovviamente sai che queste vecchie sono molto molto più affidabili delle nuove!!
Purtroppo devo darti ragione,le macchine nuove sono meno affidabili, piu che altro a livello elettronico, e io ho sempre detto che l elettronica e un elemento imprevedibile.capita spesso che si accendano spie di avaria ,poi entri con la diagnosi e la centralina ti da nessun errore fai reset lo stesso e magari dopo un anno risuccede per cause sconosciute .molte,purtroppo l elettronica di queste macchine e molto sensibile e a volte ti fa uscire pazzo .capita anche sulla 500x di mia moglie.

Ciao, benvenuto 👍 ho avuto anche il la mitica 156 ed era identico alla tua solo che era la classica jtd. Oggi Guido Giulia e devo dirti che se dovessi decidere di prenderla sarà una degna eede di 156, non ti farà pentire del cambio, anzi….
Si la giulia e uscita da un concept decisamente
Si la giulia e uscita da un concept decisamente vincente, io ho provato la 2.0 turbo benzina, e qualcosa di unico,secondo me guidandola ricorda appunto la 156 per precisione di guida ma allo stesso tempo soprattutto quando spingi un po ricorda anche le alfa anni 60/70 ha una caratteristica molto simile alla gtjunior che ricordo su questa macchina, praticamente quando la inserisci in curva allegro ti da l'impressione di chiudere tanto la curva sembra che si tuffi dentro con tutto il muso ma in realtà se la lasci fare ti fa la curva perfetta, io trovo che sia un apoteosi.
Per quanto riguarda la trazione posteriore eliminando tutti i controlli e ti da i colpetti di sedere lo fa in modo abbastanza violento e anche questo mi piace perche sa di alfa romeo vecchio stile

• Mi piace
Reazioni: VURT
Benvenuto, la tua 156 è bellissima! Tientela stretta!

• Mi piace
Reazioni: alf