Alla ricerca della 166 perduta :D

glm2006italy

Alfista principiante
23 Agosto 2015
117
2
19
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
M52
Altre Auto
BMW 328i e46 4p
Salve a tutti!

Sono un neo iscritto alla ricerca di una 166....

Chiedo alcuni consigli e pareri.

Ma iscrivendola al RIAR si ha ancora l'esenzione dal bollo o no dopo i 20 anni???

Lo chiedo perchè:
Se dovrò "sorbirmi" il bollo dovrò necessariamente rimanere sulla 2.0 TS (ne ho individuate 3, unico proprietario con nemmeno 100.000 km a cifre tra i 1.400 ai 2.000€)
Se è possibile l'esenzione non ci penso due volte... 2.5 V6 busso!

Oltre a questo la 166 ha dei "difetti" ai quali stare attenti?
Cosa devo verificare?

Ieri ho provato una 156 SW 1.8 ed il motore superati i 5.000 giri faceva uno strano e preoccupante rumore di sfregamento metallico.... non credo fosse normale!

Attendo vostri preziosi consigli...
 
Domani ne vado a vedere una 2.0 TS con 96.000km, nera.. dalle foto pare davvero bella!
 
Trovata!
Non la nera (mi sapeva tanto di "bidone..." ma una grigio chiaro metallizzato, buone condizioni, unico proprietario, 75.000Km ad € 1.800 + passaggio: totale 2.300€
 
Non ho idea di come sia la 166 che hai trovato, né di che anno (il 2.0 TS lo montava anche la restyling) ma ricorda che il motore non è molto potente per la stazza dell'auto. La 166 è a suo agio con il 2.4 da 175-185 e con il busso 3.0-3.2 (anche il 2.5 non la spinge abbastanza a detta di riviste e proprietari). Personalmente se volessi acquistare un'alfa recente con il 2.0 cercherei una 156 in buone condizioni: ogni tanto ne vedo girare di tenute benissimo con il 2.0 e mi prende un gran desiderio di guidarle. La 156 è stata adorata e celebrata per il comportamento su strada meraviglioso, e nella versione 2.0 ts era al suo meglio per il peso contenuto del motore sull'assale anteriore (più leggero del diesel) e per la potenza più che sufficiente in un'auto non così pesante. Credo si trovino a buon prezzo.
 
Il difetto più grande delle 166 sono le plastiche della parte medio bassa dell'abitacolo (esempio cassetto portaoggetti)... Col tempo appiccicano e ti lasciano il colore se le tocchi... Problema non risolto nemmeno con il restyling... Probabilmente anzi sicuramente un problema di materiali usati per verniciarle (in nero, beige ecc)... Gran peccato, una sbavatura a mio parere non da poco, intollerabile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@MichaelAR

Purtroppo devo darti ragione.... anche nella mia è così :(

Mi ritrovo già una bella fila di lavori da fare.... davvero allucinante la qualità delle plastiche "basse"....nemmeno la mia vecchia R19 si squagliava così!