Allarmi vari e costanti.

Paolo Parizzi

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2025
3
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti.
La mia Giulia del 2021 2.2 diesel manifesta spesso i seguenti problem:
Le porte non si aprono con nessun telecomando. Avvicinando la mano alla maniglia, bisogna insistere 4 o 5 volte per entrare.
Alla accensione segnala chiave elettronica non rilevata. Parte al 2o tentativo.
Non rileva la cintura allacciata e l'allarme suona a volte per chilometri.
Freno di stazionamento non funzionante.
Lettura segnali stradali e abbaglianti automatici KO.
Ausilii alla guida non funzionano in concomitanza con le cinture.
L'officina alfa mi dice che da EOBD non si vedono allarmi e non sanno cosa farci.

A qualcuno di voi è capitato?
Nel caso, come avete risolto?

Grazie.

Benvenuto. Hai fatto fare un test alla batteria per vedere in che condizioni si trova?

• Mi piace
Reazioni: Paolo Parizzi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Paolo, e benvenuto. Innanzitutto ti segnalo che sei nella sezione sbagliata: hai postato nella sezione Junior e non Giulia, è importate fare attenzione per organizzare al meglio il forum.

Al di là di questo non vorrei trovarmi nei panni dell'officina: questi problemi sono dei veri rompicapo...
Le cause possono essere infatti a decine: cerco di fare chiarezza sugli errori che hai segnalato:
- SISTEMA KEYLESS: il problema potrebbe essere collegato alle antenne che inviano il segnale o alla centralina che li riceve. Ancora la batteria con una tensione troppo bassa può creare problemi agli apparati; come ha suggerito bene VURT prova la tensione reale della batteria ed eventualmente valuta di sostituirla
- ALLARME CINTURE: spesso vengono segnalati come errori generici, e il responsabile è la comunicazione tra i moduli rallentata da sensori o cablaggi rovinati (come anche per il problema legato al FRENO A MANO). Negli USA avevano fatto anche un richiamo per questo.
- ASSISTENTI ALLA GUIDA: il sistema è delicatissimo, perché è abbastanza che un sensore non sia al 100% o non sia sincronizzato per inviare errori o disattivarsi.

Come anticipato, la prima cosa da fare sarebbe verificare la tensione della batteria. Dopo potrebbe essere opportuna una pulizia dei contatti elettrici: parlo di tutti i sensori collegati agli apparati che danno problemi: sono consapevole che sia un lavoraccio, ma non vedo un'altra soluzione se non rivolgersi a un'officina specializzata in diagnosi che sia in grado di scansionare i moduli BCM, gli ADAS e rilevare anche gli errori storici diversi da EOBD. Loro dovrebbero essere in grado di scavare più a fondo e rilevare anche errori sconosciuti all'OBD.

• Mi piace
Ciao Paolo, e benvenuto. Innanzitutto ti segnalo che sei nella sezione sbagliata: hai postato nella sezione Junior e non Giulia, è importate fare attenzione per organizzare al meglio il forum.

Al di là di questo non vorrei trovarmi nei panni dell'officina: questi problemi sono dei veri rompicapo...
Le cause possono essere infatti a decine: cerco di fare chiarezza sugli errori che hai segnalato:
- SISTEMA KEYLESS: il problema potrebbe essere collegato alle antenne che inviano il segnale o alla centralina che li riceve. Ancora la batteria con una tensione troppo bassa può creare problemi agli apparati; come ha suggerito bene VURT prova la tensione reale della batteria ed eventualmente valuta di sostituirla
- ALLARME CINTURE: spesso vengono segnalati come errori generici, e il responsabile è la comunicazione tra i moduli rallentata da sensori o cablaggi rovinati (come anche per il problema legato al FRENO A MANO). Negli USA avevano fatto anche un richiamo per questo.
- ASSISTENTI ALLA GUIDA: il sistema è delicatissimo, perché è abbastanza che un sensore non sia al 100% o non sia sincronizzato per inviare errori o disattivarsi.

Come anticipato, la prima cosa da fare sarebbe verificare la tensione della batteria. Dopo potrebbe essere opportuna una pulizia dei contatti elettrici: parlo di tutti i sensori collegati agli apparati che danno problemi: sono consapevole che sia un lavoraccio, ma non vedo un'altra soluzione se non rivolgersi a un'officina specializzata in diagnosi che sia in grado di scansionare i moduli BCM, gli ADAS e rilevare anche gli errori storici diversi da EOBD. Loro dovrebbero essere in grado di scavare più a fondo e rilevare anche errori sconosciuti all'OBD.
Ciao. Chiedo scusa, sono poco pratico dei forum e non mi sono accorto di aver sbagliato sezione.
Grazie comunque per i consigli.
Come ho scritto, nemmeno l'officina ufficiale Alfa è riuscita a trovare il problema. Da diagnosi dicono sia tutto ok.

Ciao e grazie. Non ho fatto test sulla batteria, ma l'ho caricata e i problemi si presentano ugualmente.
Caricarla non serve se non conosci le condizioni della batteria. Devi farle un test

• Mi piace
Ma da che officina vai? Come fa un'officina a non capire, fra l'altro, perché un freno a mano non funziona.
Ovviamente da un forum non è che si possono dare tanti aiuti specialmente se anche un'officina (per quanto poco preparata) non ha saputo dare risposte. Comunque, come ti hanno già detto la prima indiziata è la batteria. Il fatto che tu l'abbia caricata è poco rilevante se la batteria ha dei problemi, poi....
Buonasera a tutti.
La mia Giulia del 2021 2.2 diesel manifesta spesso i seguenti problem:
Le porte non si aprono con nessun telecomando. Avvicinando la mano alla maniglia, bisogna insistere 4 o 5 volte per entrare.
Può essere la batteria del telecomando quasi scarica oppure il transponder/telecomando della chiave che non funziona correttamente
Alla accensione segnala chiave elettronica non rilevata. Parte al 2o tentativo.
Come sopra

Non rileva la cintura allacciata e l'allarme suona a volte per chilometri.
contatto della cintura di sicurezza ossidato o danneggiato
Freno di stazionamento non funzionante.
in che senso non funzionante? Se non si attiva può sempre essere la batteria.

Lettura segnali stradali e abbaglianti automatici KO.
Ausilii alla guida non funzionano in concomitanza con le cinture.
L'officina alfa mi dice che da EOBD non si vedono allarmi e non sanno cosa farci.

A qualcuno di voi è capitato?
Nel caso, come avete risolto?

Grazie.
Anche per questo, a parte la batteria, è solo un controllo presso un'officina (capace) che può dare una risposta