Alleggerimento albero trasmissione e volano posteriore

Dove togliere non so, credo comunque che un pò tutti abbiate centrato il senso dell'intervento.
Non vorrei - ipotizzo - che l'albero di trasmissione della 3.0, essendo più grosso, permetta qualcosa di più....
 
Lo spessore della lamiera che costituisce l'albero di trasmissione nella parte grossa è di 1 mm e la deformi facilmente anche con un martellino, quindi ipotizzo su un tondino in acciaio che riesce avere la stessa tenuta sulle torsioni del tuo originali, però attenzione credo se mi ricordo bene che hai a disposizione 220Cv con un Nm di?
Quindi calcola i Kg di torsione che deve resistere la trasmissione fino al volano della frizione, quest'ultima poi deve essere robusta, io vedo dei compromessi tra allegerimento e tenuta, fa attenzione.......
;)
 
No Andrè il motore non è ancora finito ma quasi, la rullata ancora non l'abbiamo fatta quindi ancora non dispongo di dati potenza e coppia.
A sensazione adesso sto sui 200 cv.
Cmq l'allegerimento dell'albero non convince neanche a me, molto più interessante - inveve - il discorso volano frizione.
Però non vorrei poi un minim "ballerino"... già così sta a 950 giri e per farlo rimanere regolare abbiamo fatto i salti mortali.
 
imho lavora solo uno dei due volani, lascia perdere l'albero. Che poi da equilibrare non penso sia cosi semplice (mentre il volano si fresa, l'albero viene lavorato con la mola/flessibile?)
 
Non so se è vero, ma avevo sentito che la frequenza di risonanza dell'albero di trasmissione è inferiore al regime del minimo nei benzina, ma non nei Diesel, e questo aveva dato problemi (per usare un eufemismo).
Lo studio delle vibrazioni e delle frequenze di risonanza non è semplice, ed in alcuni casi un tempo era fatto in un secondo tempo. Oscillazione forzata sistema meccanico - Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_(fisica)
Ho letto che furono fatti studi in particolare sull'elasticità dei giunti per evitare problemi, con le auto di serie.
NOn è che modificando le inerzie della trasmissione a casaccio, senza una progettazione accurata poi ci si ritrova con l'albero distrutto la minimo?
 
No Andrè il motore non è ancora finito ma quasi, la rullata ancora non l'abbiamo fatta quindi ancora non dispongo di dati potenza e coppia.
A sensazione adesso sto sui 200 cv.
Cmq l'allegerimento dell'albero non convince neanche a me, molto più interessante - inveve - il discorso volano frizione.
Però non vorrei poi un minim "ballerino"... già così sta a 950 giri e per farlo rimanere regolare abbiamo fatto i salti mortali.

Sui salti mortali, non ne dubitavo per un minimo decente :D
Mah infatti sulla trasmissione come ha anche detto Mauro, non è che guadagni chissà che cosa, che poi se ci guardiamo bene dei parastrappi in gomma con la coppia e Cv che ci scarichi sopra, non è il massimo.
Sul volano là nel cambio mettere dei più piccoli si può anche fare, però indebolisci la presa della frizione, io ipotizzerei una frizione idraulica a doppia mandata con un comando elettrico, dove al posto della molla ci spinge sopra uno o due pistoni, che quando usi il pedale possa anche allentare per cambiare e fare presa quando deve tenere............è complicato, non è semplice, penso io, poi devi valutare
 
Allora a sto punto ti conviene lasciare tutto com'è,ti ritrovi con una meccanica ben bilanciata e un minimo perfetto,se rimuovi materiale devi farlo in maniera da ottenere risultati tangibili e ti ritroveresti con un minimo più elevato ed instabile in virtù delle risonanze e degli scossoni generati dai giunti elastici più 'liberi' e con minori masse volaniche da spostare.
Adesso hai un motore con maggiore potenza e una fluidità di erogazione invidiabile e una coppia a dire poco fenomenale,un paio di chilogrammi di differenza sui volani renderebbero più brutale ma molto meno godibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto