Alluminio......dove?

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
431
185
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Scusate un informazione, so che la QV ha carbonio ovunque compreso tetto e cofano, mentre per le altre dicono che sono per lo più di alluminio, ma di preciso cosa è di alluminio e cosa no nella carrozzeria?
 
avevo visto qui in qualche discussione, ma non ricordo dove, un esploso della Giulia con i vari materiali evidenziati in colori differenti.. se mi riesce te lo cerco
 
Preso da un articolo in rete.....Sulla vettura si fa ampio utilizzo di alluminio, soprattutto nelle parti più strategiche come i componenti delle sospensioni (il 45% di quella posteriore è in alluminio), i parafanghi, i cofani e le portiere, mentre l’albero di trasmissione, che porta la motricità al differenziale posteriore, è in realizzato in materiale composito con fibra di carbonio......è esattamente così per tutte le versioni a parte la QV?
 
Ora se è così la domanda vera è una......per riparare un bozzo sul parafango si può ribattere o va sostituito essendo in alluminio?
 
Ora se è così la domanda vera è una......per riparare un bozzo sul parafango si può ribattere o va sostituito essendo in alluminio?
Sicuramente si può ribattere, anche se dicono che sia più complicato rispetto alla più classica lamiera in ferro. In realtà non credo che sia più complicato. Credo invece che dato che i carrozzieri ormai da un secolo sono abituati a lavorare su lamiere in ferro, abbiano acquisito un'ampia esperienza e di conseguenza capacità nel trattare questa tipologia di lamiere. L'alluminio è ancora poco diffuso e praticamente assente nelle utilitarie che sono più del 90% delle auto trattate dai carrozzieri, quindi credo che più che altro sia una questione di acquisire esperienza anche nel trattamento di tale materiale. Comunque per capire se una lamiera è in tradizionale ferro o alluminio (o carbonio), basta usare una calamita: se si attacca è ferro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Azz.. sul discorso calamita/ferro paolo.tnt mi ha preceduto di un soffio.
 
Ok, immagino che non serva la calamita se il progetto dice alluminio sarà quello, possibile che non si trovano documentazioni ufficiali sull'argomento?
Comunque sia la domanda era posta perchè alcuni carrozzieri mi hanno detto ribattiamo e altri cambiamo il pezzo.
 
Ok, immagino che non serva la calamita se il progetto dice alluminio sarà quello, possibile che non si trovano documentazioni ufficiali sull'argomento?
Comunque sia la domanda era posta perchè alcuni carrozzieri mi hanno detto ribattiamo e altri cambiamo il pezzo.
Ah beh, non stento a crederlo. I carrozzieri non hanno tutti la stessa capacità.
Sì che ci sono documentazioni ufficiali. Erano anche state pubblicate sul forum ma non ricordo in quale thread.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato con la calamita ed tutto alluminio,ma ancora prima bussando col dito sulle portiere era rimasto sbalordito il carrozziere dicendomi che addirittura anche le portiere sono alluminio....anche sotto tutta la sospensione ed anche i mozzi portacuscinetto alluminio. Uno spettacolo di macchina con i suoi difetti come TUTTE,ne più ne meno...anche se qualcuno non l'apprezza.