Alpine di serie ed antenna GPS

MrPink

Nuovo Alfista
14 Novembre 2019
8
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 CV
Buongiorno a tutti!

Chiedo una informazione tecnica ai possessori di Giulietta che montano il sistema Alpine Originale della casa (non after-market) con android auto.
Ho notato che il navigatore, sia waze che google maps mi chiede di accendere il gps sul cellulare ma sapevo che l'Alpine monta una antenna GPS da cui prende il segnale insieme a quello del cellulare.
Anche a voi richiede il GPS del cellulare per funzionare oppure potrebbe esserci un problema con la mia antenna GPS?
C'é modo di verificare il corretto funzionamento della antenna GPS?

Grazie in anticipo a chi mi saprá rispondere.
 
  • Like
Reactions: Thulsar e sliversth
Premetto che la mia Giulietta NON monta il sistema Alpine originale, quindi la mia risposta non riguarda quello specifico impianto, ma gli impianti con android auto in generale.
Connettendo uno smartphone ad un sistema android auto, in realtà non si fa altro che usare lo schermo dell'autoradio come interfaccia del telefono stesso, i comandi touch o vocali vengono dati all'autoradio, anche le immagini si vedono nello schermo dell'auto, ma il programma, che sia waze o google maps continua ad essere in esecuzione sul telefono. Quindi è normale che usino il gps del cellulare.
Un eventuale programma di navigazione installato direttamente sull'autoradio invece, userà l'antenna gps dell'autoradio stesso.
 
Grazie Mille per la risposta!
L'alpine della casa non é dotato di un navigatore suo, devi per forza collegare il cellulare ed usare WAZE oppure Google Maps (per Android Auto) con connessione dati attiva in modo che il cellulare si possa scaricare le mappe. Da specifiche tecniche l'Alpine in questione é dotato di un attacco GPS integrativo che viene usato per tutti i sistemi di Navigazione come antenna integrativa per migliorare la velocitá e la precisione del segnale. Anche in Alfa mi hanno confermato la presenza di questa antenna. Poiché nella ex Mito ho avuto un problema con l'antenna GPS del navigatore originale, volevo per scrupolo testare il corretto funzionamento della antenna GPS nella mia nuova Giulietta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, capisco. Comunque no, non cambia nulla.
Android auto utilizza tutte le fonti di segnale gps, compreso quello dell'auto. Ad esempio quando hai appena avviato l'auto e collegato il telefono, android auto utilizzerà il gps dello smartphone, perché ci vuole del tempo prima che il gps dell'auto prenda il segnale.
Non appena il gps dell'auto diventa disponibile e la precisione è sufficientemente elevata, Android Auto utilizzerà tali dati, e così via in modo dinamico.
Per questo il navigatore ti chiede di accendere il gps.. perché è sempre necessario che sul telefono sia attivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mru55 e MrPink