E li si potrebbe formare a causa del motore eventualmente? (Cilindro/testa)Se c’è aria nel radiatore interno non fa caldo..
E li si potrebbe formare a causa del motore eventualmente? (Cilindro/testa)Se c’è aria nel radiatore interno non fa caldo..
Io ho lo stesso problema. Stelvio q4 2019. Fatta distribuzione in alfa a 130000km. Sostituita pompa acqua. Tutto bene fino a 143000 km. Dopo sostituzione olio motore e filtro a 142000km, in autostrada mi si accende spia liquido raffreddamento, riesco a fare altri 200km con calma e non si accende più. In pratica, capita saltuariamente che si accende la spia. Il refrigerante sbuffa dal tappo vaschetta e quindi il livello scende. Solo non lo fa sempre. Ho fatto 100km in autostrada a 130km/h tutto ok. Poi in statale a 90/100 mi si è accesa la spia per qualche secondo. Eseguiti piccoli rabbocchi da 1 bicchiere negli ultimi 1000km. Ventole 1 e 2 funzionano. Riscaldamento abitacolo perfetto. A freddo il circuito rimane in pressione ed anche forte, quindi escluderei un problema alla testa o alla sua guarnizione. E poi non potrei fare tanta strada. Pompa con girante andata? Termostato ubriaco? Oppure mi sorge un dubbio: il meccanico da cui ho fatto sostituzione olio e filtro non è riuscito a farmi ripartire il counter della manutenzione, quindi non so tra quando devo rifare il service. Una anomalia elettronica in qualche centralina quindi c'è. Ma può essere un problema di comandi elettrici, programmazione, etc che se non perfettamente funzionanti mi generano il problema? E non sia ccnederebbe qualche altra spia? Ultimamente ho solo notato che la temperatura olio a sx del cruscotto sale a volte da 4 a 5 tacche. Ed è in quella concomitanza che mi è accesa la spia rossa del liquido di raffreddamento eccessivo. Olio al livello max. Combinazione?Si può essere non è da escludere
Ciao. Hai risolto in qualche Modo?Stelvio 2.2 q4, 140.000km fatta distribuzione a Marzo 2025..
Agosto 2025 resto a piedi in autostrada, alta temperatura liquido refrigerante, vaschetta quasi vuota.
Diagnosi : termostato + tappo vaschetta
CAMBIATI
Riprendo l'auto e dopo qualche giorno nuovamente stesso problema...
Diagnosi: scambiatore EGR
CAMBIATO
Riprendo l'auto dopo qualche giorno stesso problema...
Non l'ho portata ancora a vedere perché ho speso tutto.
Dettagli:
- se mantengo velocità 70-80-90 km/h il problema non si presenta
- la ventola funziona sia a 1 che 2 velocità
- non ci sono perdite di liquido sia a motore freddo che caldo
- l'alta temperatura del liquido è causata da ebollizione e conseguente uscita dalla valvola di sicurezza del tappo
- superati i 110 km orari subito si presenta il problema
Attenzione: quando si verifica, se mi fermo a motore acceso il problema rientra da solo ovvero la temperatura diminuisce e cala il livello in vaschetta ristabilendosi a valori normali...
Ho fatto un video appena successo ovvero temperatura a 120° (app obd) e c'era ZERO flusso di ritorno in vaschetta...ZERO proprio.
Il liquido non è sporco, non c'è olio in vaschetta, non fa fumo, non perde potenza..
Mi dicono pompa dell'acqua ma
1) l'ho cambiata a Marzo con la distribuzione...
2) o funziona o non funziona o no?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi sono disperato
Ciao hai risolto in qualche modo?Io ho lo stesso problema. Stelvio q4 2019. Fatta distribuzione in alfa a 130000km. Sostituita pompa acqua. Tutto bene fino a 143000 km. Dopo sostituzione olio motore e filtro a 142000km, in autostrada mi si accende spia liquido raffreddamento, riesco a fare altri 200km con calma e non si accende più. In pratica, capita saltuariamente che si accende la spia. Il refrigerante sbuffa dal tappo vaschetta e quindi il livello scende. Solo non lo fa sempre. Ho fatto 100km in autostrada a 130km/h tutto ok. Poi in statale a 90/100 mi si è accesa la spia per qualche secondo. Eseguiti piccoli rabbocchi da 1 bicchiere negli ultimi 1000km. Ventole 1 e 2 funzionano. Riscaldamento abitacolo perfetto. A freddo il circuito rimane in pressione ed anche forte, quindi escluderei un problema alla testa o alla sua guarnizione. E poi non potrei fare tanta strada. Pompa con girante andata? Termostato ubriaco? Oppure mi sorge un dubbio: il meccanico da cui ho fatto sostituzione olio e filtro non è riuscito a farmi ripartire il counter della manutenzione, quindi non so tra quando devo rifare il service. Una anomalia elettronica in qualche centralina quindi c'è. Ma può essere un problema di comandi elettrici, programmazione, etc che se non perfettamente funzionanti mi generano il problema? E non sia ccnederebbe qualche altra spia? Ultimamente ho solo notato che la temperatura olio a sx del cruscotto sale a volte da 4 a 5 tacche. Ed è in quella concomitanza che mi è accesa la spia rossa del liquido di raffreddamento eccessivo. Olio al livello max. Combinazione?
Magari 150/160. Quella velocità ma mia macchina l'ha vista forse 3 volte in due anni. Io vado sempre entro i limiti. A me il problema li fa a 90/100 km/hIo per scrupolo ho provato a cambiare il tappo ed il termostato. La macchina è perfetta finchè non supero i 150/160 km/h. Ho fatto circa 3000km senza alcun problema. Poi un pomeriggio ho provato per un breve tratto ad aumentare la velocità. Spia a sx dell'olio (nella Q4 2019) sale di una tacca oltre la metà e mi si accende la spia del liquido. Acqua parecchio in ebollizione e liquido rosso dappertutto. Mi fermo 30 minuti. Riparto e con calma torno a casa senza problemi per altri 50 km. Ripristinato livello a freddo. Ora la riutilizzo, ma secondo me tutto bene finchè non supero una certa velocità. Per meccanico o la pompa con la girante sgranata (ma in ALfa dove ho fatto la distribuzione non hanno notizie di pompe difettose) oppure il motore è rotto ed alle alte sollecitazioni si dilata e scalda.