2.2 Diesel Alta temperatura liquido refrigerante...non se ne viene a capo!

Se posso dare il mio parere, consiglierei di sostituire CON RICAMBIO ORIGINALE, sia tappo che vaschetta liquido.
Stavamo diventando pazzi col mio meccanico con una Fiesta a cui andava sempre in ebollizione il liquido, che a seguito di fusione di precedente motore proprio a causa di utilizzo di tappo non originale: aveva perso tutto il liquido e camminato senza che ce ne accorgessimo.
Comunque, sostituzione motore, con tutto quello che può essere sostituito, e cioè distribuzione completa, pompa, lavaggio e controllo radiatore, manicotti, vaschetta e tappo nuovi( MA NON ORIGINALI) tutto di tutto INSOMMA.
Bolliva sempre.
Poi l'idea di sostituire nuovamente vaschetta e tappo.

RISOLTO.
l'impianto non andava in pressione e di conseguenza il punto di ebollizione lo si raggiungeva facilmente e non beneficiava dell'innalzamento di 15/20 gradi tipici di un impianto in pressione.

Io tenterei....orami hai già sostenuto spese elevate, non sarà una vaschetta a rovinarti.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
premesso che ti auguro ogni bene....
nel mio caso Alfa Stelvio 2.2 (anno 2020) temperatura liquido alta (indicatore sul cruscotto tutto a sx), acqua nella vaschetta in ebollizione, vaschetta che si svuotava in un migliaio di km
Responso: cilindro n°4 crinato, ingresso di liquido nella testata, sostituzione motore. Prima non avevo nessun calo di potenza, nessun fumo bianco, nessun segnale evidente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
premesso che ti auguro ogni bene....
nel mio caso Alfa Stelvio 2.2 (anno 2020) temperatura liquido alta (indicatore sul cruscotto tutto a sx), acqua nella vaschetta in ebollizione, vaschetta che si svuotava in un migliaio di km
Responso: cilindro n°4 crinato, ingresso di liquido nella testata, sostituzione motore. Prima non avevo nessun calo di potenza, nessun fumo bianco, nessun segnale evidente.
Ti ricordi se il ricircolo era presente? Perché nel mio caso è nullo e non va aria calda

Grazie

Ti ricordi se il ricircolo era presente? Perché nel mio caso è nullo e non va aria calda

Grazie
sinceramente non ricordo un nesso tra ricircolo aria ed il problema che ti ho evidenziato.
In sostanza appena la macchina girava qualche minuto al minimo l'acqua in vaschetta entrava in ebollizione, ZERO spie accese, solo l'indicatore di sx che saliva oltre le 4 tacche canoniche a 5.
In precedenza c'era stata accensione spia motore e macchina in recovery, sistemata con aggiunta di liquido in vaschetta. Solo dopo un mese e circa 1.500km si è presentato nuovamente il problema con il risultato che ti ho descritto sopra

sinceramente non ricordo un nesso tra ricircolo aria ed il problema che ti ho evidenziato.
In sostanza appena la macchina girava qualche minuto al minimo l'acqua in vaschetta entrava in ebollizione, ZERO spie accese, solo l'indicatore di sx che saliva oltre le 4 tacche canoniche a 5.
In precedenza c'era stata accensione spia motore e macchina in recovery, sistemata con aggiunta di liquido in vaschetta. Solo dopo un mese e circa 1.500km si è presentato nuovamente il problema con il risultato che ti ho descritto sopra
Nel mio caso è diverso però posso girare a che 300 km a 90/100 km/h...e nessun problema. Come supero questa velocità bolle...e ho notato che prima c'era pochissimo flusso e aria calda Ok...ora zero flusso e niente aria calda

Se c’è aria nel impianto è normale che il riscaldamento non funziona.. ebollizione del liquido porta aria e ad abbassare il livello…