Alternatore intelligente errore presente

Andrewww

Alfista principiante
12 Aprile 2019
352
99
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2,2 180
Ciao ragazzi, da Multiecuscan viene Fuori errore: P065 A-00 Alternatore Intelligente (IAM): Presente.

La batteria sembra caricare a 13.4v con motore acceso e sale a 14 circa in accelerazione. Non ho riscontrato problemi fino ad ora, funziona sempre anche lo start&stop (che richiede, da quanto ne so, almeno l'80% della carica).

Parlo di una Giulia, ottobre 2016, AT8 180cv

Potrebbe essere che monto ancora la batteria originale che ha ormai quasi 4 anni?
 
Aggiungo dicendo che oggi è stata staccata la batteria perché è stato aggiunto il Cruise Control Adattivo...
 
Per caso hai montato i fari a LED in luogo delle lampade alogene?
 
Io la batteria l’ho cambiata che aveva quasi 3 anni, poco meno. la carica mantenuta era 11,8 Volts anche se L’alternatore la caricava in maniera corretta!
Comunque io la batteria tempo fa la staccai molte volte ma non ho mai avuto errori “strani”, soprattutto all’alternatore.
 
Oggi è toccato a me, il codice comparso era P065B, ma ho la batteria nuova, carica e perfettamente funzionante. È successo dopo una grandinata durante la quale l'auto era spenta e parcheggiata, l'app Alfadpf mi ha consentito di cancellare l'errore, che non è al momento ricomparso.
Nessun segno di umido sotto il tappetino passeggero
 

Allegati

  • Screenshot_20210624-182943.png
    Screenshot_20210624-182943.png
    50.7 KB · Visualizzazioni: 223
Con diagnosi mi segnala errore P065A presente. Con alternatore funzionante rilevo una tensione di 14,5 Volt. A macchina spenta 12,8 Volt quindi presumo che l'alternatore funzioni.
Potrebbe essere il sensore IBS che fa una lettura sbagliata?
Vorrei sapere le vostre opinioni.... Grazie!
 
Con diagnosi mi segnala errore P065A presente. Con alternatore funzionante rilevo una tensione di 14,5 Volt. A macchina spenta 12,8 Volt quindi presumo che l'alternatore funzioni.
Potrebbe essere il sensore IBS che fa una lettura sbagliata?
Vorrei sapere le vostre opinioni.... Grazie!

Se tutto funziona bene, cancella l'errore e vivi felice.

Se dovesse ripresentarsi o è permanente ti potrai preoccupare.

Ci sono errori che capitano per una serie di fortuite coincidenze e magari sonnecchiano in centralina tutta la vita dell'auto....
 
Se tutto funziona bene, cancella l'errore e vivi felice.

Se dovesse ripresentarsi o è permanente ti potrai preoccupare.

Ci sono errori che capitano per una serie di fortuite coincidenze e magari sonnecchiano in centralina tutta la vita dell'auto....
Il problema è che l'errore non si cancella ma la macchina va benissimo non trovo nessuna anomalia....
 
Potrebbe essere il sensore IBS che fa una lettura sbagliata?
Non è da escludere, è sufficiente un morsetto lento per scatenare l'errore.

L'IBS è un componente "passivo" per cui è difficile si guasti, più probabile il cablaggio o la centralina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è da escludere, è sufficiente un morsetto lento per scatenare l'errore.

L'IBS è un componente "passivo" per cui è difficile si guasti, più probabile il cablaggio o la centralina.
Che sia "passivo" non sono così convinto, a me risulta che uno dei due fili del connettore sia per la linea LIN e l'altro un positivo..... cmq potrei sbagliarmi....