Alternatore o altro?

faminafra

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
14
4
21
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160
Giulia 2.2 160 R.E. Marzo2022 - 45K km
Ieri spie ad albero di natale, auto in N, si pianta per strada e non va in moto. Caricata batteria, spie tutte spente, ma con voltmetro da accendisigari auto in moto, vedo il voltaggio a da 12,8 in discesa (spia batteria correttamente spenta)
Vado in officina A.R., diagnosi e test batteria, tutto in regola. Faccio notare il voltaggio non da alternatore funzionante (circa 14v) e mi dicono, che il dispositivo di lettura non è affidabile. Posso andare via tranquillamente.
Oggi tensione a 11,7, start e stop non funzionante, auto in garage.
I meccanici autorizzati Alfa sono ignoranti o ignorano volontariamente la cosa?
Controllati con tester i 6 relè "famosi", tutti funzionanti. Spia batteria/ alternatore che si spegne dopo messa in moto.
Avete sperienze simili ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a staccare il sensore IBS e vedi se i volt aumentano
 
  • Like
Reactions: VURT
Prova a staccare il sensore IBS e vedi se i volt aumentano
è sempre l' indiziato numero 1 quando si parla di problemi di insufficiente voltaggio...
senza sensore la batteria viene mantenuta costantemente sotto carica, come sulle auto di penultima generazione
 
L'IBS è il dispositivo tra il negativo della batteria e lo sgancio rapido?
 
L'IBS è il dispositivo tra il negativo della batteria e lo sgancio rapido?
Si. Comunque è molto più probabile che il problema sia la batteria. Se la cambi prendine una in AGM
 
Si. Comunque è molto più probabile che il problema sia la batteria. Se la cambi prendine una in AGM
Un anno e mezzo di vita, uso prevalente extraurbano, un po' insolito.
Oltretutto da che mondo e mondo, se riesce a mettere in moto, quindi non morta, l'alternatore la porta comunque a 14v. Che poi non tiene la carica al 100%, si. Ma non dovrei vendere a 1000-1500giri 12,3 , 12,1 volt.
Non siete d'accordo?
Domani mattina faccio la prova staccando la presa dell'ibs, anche se mi è sembrato solo uno shunt di lettura, quindi rimuovendolo non dovrebbe cambiare. Domani verifico e vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un anno e mezzo di vita, uso prevalente extraurbano, un po' insolito.
Oltretutto da che mondo e mondo, se riesce a mettere in moto, quindi non morta, l'alternatore la porta comunque a 14v. Che poi non tiene la carica al 100%, si. Ma non dovrei vendere a 1000-1500giri 12,3 , 12,1 volt.
Non siete d'accordo?
Domani mattina faccio la prova staccando la presa dell'ibs, anche se mi è sembrato solo uno shunt di lettura, quindi rimuovendolo non dovrebbe cambiare. Domani verifico e vi aggiorno.
facci sapere
 
Ho fatto la prova, ma non cambia nulla. 🫤
Ciao e dal 2020 che combatto con questo problema, il fatto strano e che accade solo tra luglio e agosto proprio quando parto in vacanza mentre durante tutto l’anno la Giulia va perfetta anche durante lunghi viaggi.
In officina sotto diagnosi vengono fuori una marea di errori tra cui uno che imputa la causa di batteria scollegata cosa inverosimile quindi brancolano nel buio; la batteria é nuova di zecca AGM. Credo sia qualche cosa che vado a toccare quando carico il bagagliao e la cliusura risulta un po forzata, a settembre faro il tagliando e diro di controllarmi il cavo dell IBS.
Comunque adesso la macchina va bene, fai una prova stacca il cavo nero della batteria, aspetta 5 minuti "NON CHIUDERE IL BAGAGLIAIO" ricollega il cavo metti in moto e gira 2/3 volte lo sterzo a destra e sinistra, spegni e riaccendi, restera solo la spia motore, accendi e spegni 2/3 volte e dovrebbe sparire anche quella, fammi sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e dal 2020 che combatto con questo problema, il fatto strano e che accade solo tra luglio e agosto proprio quando parto in vacanza mentre durante tutto l’anno la Giulia va perfetta anche durante lunghi viaggi.
In officina sotto diagnosi vengono fuori una marea di errori tra cui uno che imputa la causa di batteria scollegata cosa inverosimile quindi brancolano nel buio; la batteria é nuova di zecca AGM. Credo sia qualche cosa che vado a toccare quando carico il bagagliao e la cliusura risulta un po forzata, a settembre faro il tagliando e diro di controllarmi il cavo dell IBS.
Comunque adesso la macchina va bene, fai una prova stacca il cavo nero della batteria, aspetta 5 minuti "NON CHIUDERE IL BAGAGLIAIO" ricollega il cavo metti in moto e gira 2/3 volte lo sterzo a destra e sinistra, spegni e riaccendi, restera solo la spia motore, accendi e spegni 2/3 volte e dovrebbe sparire anche quella, fammi sapere
Più tardi provo, grazie.