Alternatore o altro?

Ciao e dal 2020 che combatto con questo problema, il fatto strano e che accade solo tra luglio e agosto proprio quando parto in vacanza mentre durante tutto l’anno la Giulia va perfetta anche durante lunghi viaggi.
In officina sotto diagnosi vengono fuori una marea di errori tra cui uno che imputa la causa di batteria scollegata cosa inverosimile quindi brancolano nel buio; la batteria é nuova di zecca AGM. Credo sia qualche cosa che vado a toccare quando carico il bagagliao e la cliusura risulta un po forzata, a settembre faro il tagliando e diro di controllarmi il cavo dell IBS.
Comunque adesso la macchina va bene, fai una prova stacca il cavo nero della batteria, aspetta 5 minuti "NON CHIUDERE IL BAGAGLIAIO" ricollega il cavo metti in moto e gira 2/3 volte lo sterzo a destra e sinistra, spegni e riaccendi, restera solo la spia motore, accendi e spegni 2/3 volte e dovrebbe sparire anche quella, fammi sapere
Nulla, ho controllato anche fusibili e relè del baule, ma nulla, ancora non carica.
 
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Si, va in moto, nessuna spia accesa, ma voltaggio di 11,5, a breve accenderanno gli errori appena sotto gli 11v.
che siano i famosi relé difettosi? per caso quando li hai testati hai visto il codice?
 

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a quanto pare sono quelli vecchi e dovrebbero essere sotituiti con i nuovi con codice 11131585 almeno e cosi che si legge in giro per il forum se la tua e del 2022 saranno uguali anche sulla mia del 2019
 
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staccato lo ibs la soluzione più semplice è usare un qualsiasi tester, compreso quello dell'accendisigari usb cinese; accendi i fari e dovresti leggere intorno ai 12,4v che rapidamente salgono tenendo il motore leggermente accellerato fino a raggiungere almeno i 13,7v. Se la tensione non sale l'alternatore deve essere cambiato. Butta anche un'occhio che la cinghia servizi faccia girare l'alternatore a sinistra del monoblocco sotto la scatola filtro aria. Se hai il dubbio che si sia sfilata la cinghia servizi accendi l'aria condizionata se funziona la cinghia è ok.
 
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staccato lo ibs la soluzione più semplice è usare un qualsiasi tester, compreso quello dell'accendisigari usb cinese; accendi i fari e dovresti leggere intorno ai 12,4v che rapidamente salgono tenendo il motore leggermente accellerato fino a raggiungere almeno i 13,7v. Se la tensione non sale l'alternatore deve essere cambiato. Butta anche un'occhio che la cinghia servizi faccia girare l'alternatore a sinistra del monoblocco sotto la scatola filtro aria. Se hai il dubbio che si sia sfilata la cinghia servizi accendi l'aria condizionata se funziona la cinghia è ok.
La cinghia è ok, il clima funziona. Anche secondo me i sintomi sono quelli dell'alternatore.
Ma possibile che non venga segnalato dalla classica spia nel quadro, funzione vecchia quasi cent'anni??
 
a quanto pare sono quelli vecchi e dovrebbero essere sotituiti con i nuovi con codice 11131585 almeno e cosi che si legge in giro per il forum se la tua e del 2022 saranno uguali anche sulla mia del 2019
i rele sono semplicemente dei mini relay 12v con corrente di 30a (quelli base sono 20a) li trovi su amazion rigorosamente neri da 30a, ma anche dei bosch che dichiarano 40a. Se volete liberarvi del problema ed avete un buon elettrauto vi fate spostare i relè in alto sopra il faro destro, magari chiudendoli in una scatoletta stagna (stile stelvio)
 
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i rele sono semplicemente dei mini relay 12v con corrente di 30a (quelli base sono 20a) li trovi su amazion rigorosamente neri da 30a, ma anche dei bosch che dichiarano 40a. Se volete liberarvi del problema ed avete un buon elettrauto vi fate spostare i relè in alto sopra il faro destro, magari chiudendoli in una scatoletta stagna (stile stelvio)
quindi secondo te é plausibilbile che siano i relé?
 
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