Alternatore o altro?

La cinghia è ok, il clima funziona. Anche secondo me i sintomi sono quelli dell'alternatore.
Ma possibile che non venga segnalato dalla classica spia nel quadro, funzione vecchia quasi cent'anni??
se l'alternatore non carica l'unico modo è sostituirlo con uno di rotazione anche perchè il regolatore dell'alternatore è integrato e non più esterno come anni orsono.
 
  • Like
Reactions: faminafra
Eh sì. Però in officina non hanno ammesso la mancata carica, senza una spia accesa.
 
La cinghia è ok, il clima funziona. Anche secondo me i sintomi sono quelli dell'alternatore.
Ma possibile che non venga segnalato dalla classica spia nel quadro, funzione vecchia quasi cent'anni??

La "classica" spia elettrica ha cessato di vivere da qualche anno e ha lasciato il posto alla spia elettronica...

Ti consiglio, per evitare spese inutili e perdite di tempo con manovre improbabili, di cercare un Elettrauto con le palle dotato di diagnostica ed esperienza adeguata.

Gli alternatori più recenti dialogano con le periferiche via Can Bus e poco serve il comune multimetro...

Come dire, non condannare a priori il povero alternatore ci può essere dell'altro. ;)
 
La "classica" spia elettrica ha cessato di vivere da qualche anno e ha lasciato il posto alla spia elettronica...

Ti consiglio, per evitare spese inutili e perdite di tempo con manovre improbabili, di cercare un Elettrauto con le palle dotato di diagnostica ed esperienza adeguata.

Gli alternatori più recenti dialogano con le periferiche via Can Bus e poco serve il comune multimetro...

Come dire, non condannare a priori il povero alternatore ci può essere dell'altro. ;)
Buongiorno, ma i relè che si trovano nel bagaiaio sono presenti anche sulle Giulia 2016/17? mi sta venendo il dubbio che sulle successive li abbiano spostato dietro
 
Si, va in moto, nessuna spia accesa, ma voltaggio di 11,5, a breve accenderanno gli errori appena sotto gli 11v.
Attaccati col tester all'alternatore, verifica da li. Inizia con le cose semplici... Se l'alternatore esce coi suoi bei 13.7V circa, allora hai un problema a valle (che per altro l'alternatore costa una fucilata...).

In MultiEcuScan puoi anche fare qualche verifica (ma il tester ai poli dell'alternatore è sempre la cosa migliore):
1691395334824.png
 
  • Like
Reactions: faminafra
Attaccati col tester all'alternatore, verifica da li. Inizia con le cose semplici... Se l'alternatore esce coi suoi bei 13.7V circa, allora hai un problema a valle (che per altro l'alternatore costa una fucilata...).

In MultiEcuScan puoi anche fare qualche verifica (ma il tester ai poli dell'alternatore è sempre la cosa migliore): Visualizza allegato 255920
ma quei sei relè a cosa servono?
 
2 sono per il consenso all'accensione, lavorano in serie se ben ricordo, uno fa start&stop l'altro si attiva dal consenso all'accensione via radio hub (che sarebbe il ricevitore che capta il segnale della chiave)
Gli altri non lo so.
 
  • Like
Reactions: faminafra
Non dare per scontato sia la batteria o l'alternatore e lascia perdere i meccanici Ar,un paio d'anni fa ebbi lo stesso problema sulla mia ex 180 la portai in officina e mi dissero che c'era la batteria da sostituire,un paio di giorno dopo aver sostituito la batteria il problema si ripresentò ed erano i famosi 6 relè posizionati sopra il passaruota anteriore destro,magari non è il tuo stesso problema ma secondo me ti converrebbe verificare prima di spendere soldi inutilmente
 
  • Like
Reactions: faminafra
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dare per scontato sia la batteria o l'alternatore e lascia perdere i meccanici Ar,un paio d'anni fa ebbi lo stesso problema sulla mia ex 180 la portai in officina e mi dissero che c'era la batteria da sostituire,un paio di giorno dopo aver sostituito la batteria il problema si ripresentò ed erano i famosi 6 relè posizionati sopra il passaruota anteriore destro,magari non è il tuo stesso problema ma secondo me ti converrebbe verificare prima di spendere soldi inutilmente
Ci mancherebbe, però è in garanzia, e io non tocco nulla. Il problema è che l'assistenza è molto carente, l'officina di provincia mi ha detto: non possiamo fare nulla, la portiamo col carro attrezzi ad un'altra officina nel capoluogo.