Altezza da terra Mito 1.3 JTD 85 CV

Giacomorm

Alfista principiante
22 Marzo 2021
68
82
29
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 85 CV S&S
Sono il possessore di una Mito 1.3 JTD 85 cv del 2014 comperata usata da pochi mesi ,ho percorso circa 5000 km e due volte uscendo dalla strada asfaltata per parcheggiare sullo sterrato ho sentito la macchina toccare il terreno , a parte il solito carterino di plastica davanti ai pneumatici anteriori strusciato ,non ho fatto altri danni ,è possibile che il precedente proprietario abbia fatto l'assetto e ribbassato la macchina ? ho notato che le molle degli ammortizzatori anteriori hanno verniciato un pallino di colore giallo ,indicano una durezza normale o sportiva delle molle ? sarebbe possibile rialzare l'altezza minima da terra ? Grazie a Tutti
 
Sono gli ammortizzatori scoppiati. Le molle che hai indicato, se sono nere, anche con I pallini colorati, sono del tutto ORIGINALI.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Si le molle sono nere ,in effetti quando prendo una buca profonda si sentono arrivare a fine corsa .eppure sono asciutti e non hanno tracce di perdite di olio tipiche degli ammortizzatori scoppiati e la macchina è rigida e stabile anche in curve a velocità elevata ,e anche spingendo sulla carrozzeria non si sente il classico rilascio a molla di una vettura con gli ammortizzatori scarichi , la macchina ha fatto la revisione a febbraio e dal test di frenata di doveva vedere sul macchinario della Motorizzazione che gli ammortizzatori non andavano ? ,strano !
 
Ultima modifica:
Quanti km ha? Presa usata in che data, e quando è stata immatricolata la vettura?
 
immatricolata nel dicembre 2014 comperata a marzo da un concessionario ufficiale Alfa Romeo ,unico proprietario 120000 km
 
120 000km fatti a Roma e dintorni? Condoglianze.. lì di ammortizzatori non c'è più e lo dimostra il fatto che ad ogni sfalsamento stradale, la vettura si grattuggia ovunque. Siccome l'effetto smorzante dell'ammortizzatore viene a mancare, la flessione della molla porta il corpo vettura a schiacciarsi completamente, e sopratutto con il tempo, le molle cedono e si abbassa ulteriormente.
 
Magari l'assetto originale riesce a mitigare apparentemente la sensazione dovuta agli ammortizzatori scarichi (le molle più rigide rispetto ad altre auto e le barre antirollìo limitano il coricamento in curva).

120.000 sono comunque un giusto kilometraggio per una verifica ed eventuale sostituzione. Controlla anche che la copertura inferiore del motore, se presente, sia ben fissata.
 
Risolto il problema ,ritirata dal meccanico con molle originali nuove , le precedenti erano si originali , ma erano state tagliate dal precedente proprietari di un giro ,ecco il motivo della auto troppo bassa ,ammortizzatori e tamponi erano seminuovi ,controllato assetto ,convergenza e barra stabilizzatrice .tutto regolare ,adesso la macchina è più alta da terra di almeno 2-3 cm .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
tutto regolare ,adesso la macchina è più alta da terra di almeno 2,3 cm .
Meglio così. Quindi avevano accorciato le molle lasciando su gli ammortizzatori di lunghezza originale?
Hai fatto bene a ripristinare; oltre l'altezza, l'assetto non lavorava comunque correttamente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto il problema ,ritirata dal meccanico con molle originali nuove , le precedenti erano si originali , ma erano state tagliate dal precedente proprietari di un giro ,ecco il motivo della auto troppo bassa ,ammortizzatori e tamponi erano seminuovi ,controllato assetto ,convergenza e barra stabilizzatrice .tutto regolare ,adesso la macchina è più alta da terra di almeno 2-3 cm .
I mancu I cana