2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

Tony81

Super Alfista
16 Settembre 2021
391
317
119
42
Marigliano
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
Auto presa nuova a settembre 2021, utilizzo cittadino ed extraurbano, oggi mi ritrovo questo avviso sull'App AlfaConnect e solo 12782Km...

Oggi o ti sveni per un'elettrica, o ti sposi la figlia di un benzinaio, un Diesel è solo una rogna🤦
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-16-10-34-42-802_com.fca.myconnect.alfaromeo.jpg
    Screenshot_2022-02-16-10-34-42-802_com.fca.myconnect.alfaromeo.jpg
    89.4 KB · Visualizzazioni: 1,204
  • Wow
Reactions: AAN
Auto presa nuova a settembre 2021, utilizzo cittadino ed extraurbano, oggi mi ritrovo questo avviso sull'App AlfaConnect e solo 12782Km...

Oggi o ti sveni per un'elettrica, o ti sposi la figlia di un benzinaio, un Diesel è solo una rogna🤦
Il diesel non è una rogna se usato per quello che deve fare. Un uso cittadino aumenta le rigenerazioni e di conseguenza il tagliando si anticipa. Il problema non è il diesel, sono le discutibili restrizioni antinquinamento
 
Non sarebbe una rogna se lo si lasciasse fare il Diesel... Già... Purtroppo non posso permettermi di avere un Benzina, in città sarebbe un bagno di sangue per quanto riguarda i consumi. Con la vecchia Opel GTC arrivavo tranquillamente a 15000km per il cambio olio facendone lo stesso uso, era un Euro5, tutte ste normative sono semplicemente inutili e dannose🤦 Mi sa che stappo tutto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusatemi se esprimo un pensiero, forse non condiviso, ma non mi sembrano cose così problematiche. Sono intervalli di tagliando da mettere in considerazione. Pensate che alcune Alfa del passato o comunque sportive di altre marche avevano il cambio olio e controlli ogni 5000km.
Le vetture da appassionati sono così, e purtroppo la Giulia lo è, non è una Lancia Ypsilon e questo credo vada valutato al momento dell'acquisto.
Per me, se togli il Fap per evitare le rigenerazioni ed i tagliandi fai un errore madornale, perchè questi diesel moderni senza fap sputano roba tossica peggiore delle auto vecchie.
Detto questo ognuno fa quello che vuole
 
Avevo già preventivato cambi d'olio ogni 15000km proprio in funzione dell'uso che faccio dell'auto...ma tra pieni di ADblue, ne ho già messi 20 litri 🤦 e cambi d'olio ogni 10000km, alla fine spendo come se avessi una Quadrifoglio quasi🤦
 
Mi dispiace Tony ma a quanto pare dipende proprio dall'utilizzo che ne fai. La mia veloce 210cv (ma del resto lo stesso accadeva anche per la precedente 180cv) chiama i tagliandi esattamente come suggerito ossia ogni 20.000 per controlli generali e ogni 30.000 per il solo cambio olio. ADblue ogni 5000/6000 km. Faccio evidentemente e prevalentemente autostrada e superstrada
 
Mi dispiace Tony ma a quanto pare dipende proprio dall'utilizzo che ne fai. La mia veloce 210cv (ma del resto lo stesso accadeva anche per la precedente 180cv) chiama i tagliandi esattamente come suggerito ossia ogni 20.000 per controlli generali e ogni 30.000 per il solo cambio olio. ADblue ogni 5000/6000 km. Faccio evidentemente e prevalentemente autostrada e superstrada
È evidente che ho cannato tipologia di auto🤦 non posso nemmeno venderla, ho visto che ha un valore intorno ai 30000€...🤦
 
  • Like
Reactions: Franci7
Scusatemi se esprimo un pensiero, forse non condiviso, ma non mi sembrano cose così problematiche. Sono intervalli di tagliando da mettere in considerazione. Pensate che alcune Alfa del passato o comunque sportive di altre marche avevano il cambio olio e controlli ogni 5000km.
Le vetture da appassionati sono così, e purtroppo la Giulia lo è, non è una Lancia Ypsilon e questo credo vada valutato al momento dell'acquisto.
Per me, se togli il Fap per evitare le rigenerazioni ed i tagliandi fai un errore madornale, perchè questi diesel moderni senza fap sputano roba tossica peggiore delle auto vecchie.
Detto questo ognuno fa quello che vuole
Non è proprio così, i diesel moderni sputano particolato finissimo perché il DPF intrappola i suddetti residui carboniosi chiamato PM e una volta accumulato in quantità tali da ostruite il passaggio dei gas parte la rigenerazione.
La rigenerazione che fa? Brucia ad altissima temperatura i residui carboniosi che sono sempre gli stessi ma di dimensioni molto più piccole.
Questo comporta non avere più PM10 ( il numero è riferito alle dimensioni) allo scarico ma PM100 .
Normativa antinquinamento rispettata ma, ( nulla si crea nulla si distrugge...) Il PM più è piccolo più è capace di permeare attraverso i polmoni nel Sangue.
 
Scusate ma non voglio entrare in questo tipo di dibattito.... Se togliendo Fap o catalizzatore non cambia niente a livello inquinamento perchè tanto è roba peggiore. Pero' non comprendo il motivo di volersi complicare la vita alle prossime revisioni, cercando officine di "amici", oppure trovarsi la macchina sequestrata in caso di sinistro grave e non avere tutti le parti a posto, solo per evitare un tagliando anticipato. Poi, ognuno fa come vuole, lo ripeto. A me sembra solo un complicarsi la vita.
Poi, per chiudere, al nostro amico dico perchè la macchina sbagliata? La Giulia è una della macchine piu' belle che ho guidato. Che appaga sia in movimento che parcheggiata, che ti dà gioia ogni volta che ti ci siedi. Meglio un benzina? Io ho un amico con una Classe A con 1,5 a benzina 3 cilindri con cambio automatico come Giulia che ha acquistato un pacchetto "sconto" per 3 tagliandi a oltre 2000 euro. Davvero è così terribile la Giulia?
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fermi😀 Macchina sbagliata nel senso di motorizzazione😅 la Giulia la adoro, forse un Benzina sarebbe stato più idoneo per il tipo di utilizzo, ma ormai è fatta, utilizzerò di più la moto 😅 Per il discorso filtro antiparticolato, senza ne gioverei io e l'auto, vedremo più avanti come procedere, per adesso sto "studiando" quale olio motore prendere, con la specifica Alfa ce ne sono davvero pochi...
 
  • Like
Reactions: Gascan