ammortizzatori fine corsa....

147 16v jtdm

Nuovo Alfista
6 Aprile 2009
19
0
1
37
av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
l'altro giorno stavo percorrendo una strada nuova... stavo di quarta a 100n kmh e sono passato su un passaggio a livello...mannaggia!!!:mad: ho sentito gli ammortizzatori andare a fine corsa eravamo in quattro in auto...poi di mattina ho controllato l'auto ed era tutto apposto diciamo l'auto non ha preso una botta secca ma un'avvallamento a velocita sostenuta e si e sentito soprattutto avanti...che dite per una volta non fa niente??tranquillizzatemi un po....

se hai "spaccato" gli ammortizzatori te ne accorgi subito... Mettiti col sedere sul cofano davanti e prova a molleggiare, se la macchina bascula molto allora hai rotto, ma se il movimento è frenato, vai tranquillo... in fin dei conti gli ammortizzatori sono studiati anche per queste situazioni... però non credo che in un posto dove ci sono passaggi a livello sia consentita una velocità di 100 km/h... cerca di evitare di passare "a cannone" in punti del genere... è sopratutto pericoloso per la vita propria e altrui... della macchina in certe situazioni, come dice Vasco: "ce ne fottiamo allegramente" (l'ho storpiata per l'occasione)... ciao!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
l'altro giorno stavo percorrendo una strada nuova... stavo di quarta a 100n kmh e sono passato su un passaggio a livello...mannaggia!!!:mad: ho sentito gli ammortizzatori andare a fine corsa eravamo in quattro in auto...poi di mattina ho controllato l'auto ed era tutto apposto diciamo l'auto non ha preso una botta secca ma un'avvallamento a velocita sostenuta e si e sentito soprattutto avanti...che dite per una volta non fa niente??tranquillizzatemi un po....

se fossi in te x sicurezza farei un salto x un controllo,anche se non è detto sia successo qualcosa!se il colpo non è stato secco probabilmente sei apposto!è successo pure a me e non ho riscontrato danni!
:auto003:

andavi come un treno.......:eek: ritiro subito la bruttissima battuta.....:rolleyes:

no a parte gli scherzi... per una volta non succede nulla, con la precendete auto a me è successo su un dosso in cui la macchina si è anche staccata da terra di pochi cm :smiley_001::smiley_001::smiley_001: nonostante andassi a velocità molto inferiori (per fortuna mi verrebbe da dire...:D) ma non ho mai avuto problemi. anzi a dirti la verità anche un altra volta su un altro dosso visto all'ultimo (mi ero perso per milano e giravo col tuttocittà alla 5 di notte..:mad:) in cui ho letteralmente inchiodato ma non sono riuscito ad evitarmi un fine-corsa degli ammortizzatori anteriori. in ogni caso l'auto non ha subito danni in entrambe le occasioni.

:decoccio:

Se non hai sentito rumori poco confortanti e la macchina è come prima vai tranquillo. però la prossima volta stai attento a queste cose, una volta ti va bene ma alla prossima che succederà??? .:blink:.

Gli ammortizzatori sono dotati di tamponi di fine corsa, proprio per evitare rotture in casi come quello da te raccontato.
Il problema è se a seguito di un colpo a fine corsa il tampone si spacca, perchè la volta successiva che ti capita un fine corsa, puoi immaginare le conseguenze.
ciao

Ci sono in giro dei passaggi a livello che se li attraversi anche a molto meno di 100km/h è un miracolo se hai ancora le ruote attaccate, altro che gli ammortizzarori... mi sa che ti è andata bene.

:decoccio: