Problema 147 rigidità e ammortizzatori

m.ded

Alfista principiante
10 Dicembre 2022
49
24
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedervi se possibile un suggerimento in merito alla mia 147.

L'auto è una 1.6 t.spark 105 cv del gennaio 2005, con all'attivo 67.000 km. Un unico proprietario, è stata usata pochissimo negli anni, io la utilizzo da circa 1 anno e mezzo e ho notato una estrema rigidità sulle buche, rendendo la guida davvero poco piacevole.

L'auto monta cerchi da 16" con gomme 205/55/16. Ho sostituito le gomme con delle kleber 4s e la situazione è migliorata moltissimo rispetto alle vecchie ma ancora persiste.

Gli ammortizzatori sono originali e mai sostituiti e immagino che il problema sia proprio questo e che sostituendoli risolverei gran parte del problema.
Tuttavia, non riesco a capire che tipo di assetto monta di serie, essendoci varie versioni, e di conseguenza che ammortizzatori comprare.

Inserendo il n.telaio ZAR93700005173350 su eper risulta che abbia delle molle ribassate, quindi devo comprare degli ammortizzatori diversi da quelli di serie?

Vorrei inoltre chiedervi che marca mi consigliereste di acquistare, volendo rimanere su un assetto simile all'originale, evitando di irrigidirla di più. (Ho trovato i KYB a 230 euro).

Grazie a tutti in anticipo :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non sono solamente gli ammortizzatori ma tutte le boccole dei braccetti che con gli anni gli si è screpolata la parte in gomma. Andando a sostituire solamente gli ammortizzatori non otterrai risultati concreti.
 
Inserendo il n.telaio ZAR93700005173350 su eper risulta che abbia delle molle ribassate, quindi devo comprare degli ammortizzatori diversi da quelli di serie?
Da quello che descrivi si tratta di un usato ben conservato e dovrebbe avere ancora molle con i suoi ammortizzatori originali. Devi prendere il codice preciso e fare una ricerca mirata con lo stesso codice. Eventualmente questa 147 dovrebbe essere un allestimento "linea nera" denominato al tempo "black line" che usciva oltre che con il tettuccio nero anche con un assetto relativamente ribassato, ma si tratta di pochissimo, roba di 2 centimetri in meno rispetto alle 147 con assetto normale. Ora è da vedere se calzano direttamente i bilstein B6 che sono l'accoppiata migliore con le molle del pacchetto sportivo originale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da quello che descrivi si tratta di un usato ben conservato e dovrebbe avere ancora molle con i suoi ammortizzatori originali. Devi prendere il codice preciso e fare una ricerca mirata con lo stesso codice. Eventualmente questa 147 dovrebbe essere un allestimento "linea nera" denominato al tempo "black line" che usciva oltre che con il tettuccio nero anche con un assetto relativamente ribassato, ma si tratta di pochissimo, roba di 2 centimetri in meno rispetto alle 147 con assetto normale. Ora è da vedere se calzano direttamente i bilstein B6 che sono l'accoppiata migliore con le molle del pacchetto sportivo originale.
Grazie per la risposta, la mia di colore è grigia, non ha il tettuccio nero ed è una distinctive.
Non sono sicuro delle molle ribassate, essendo distinctive potrebbe anche disporre delle molle originali, so solo che è stata prodotta il 30/12/2004 ed immatricolata a gennaio 2005.
 
Da quello che descrivi si tratta di un usato ben conservato e dovrebbe avere ancora molle con i suoi ammortizzatori originali. Devi prendere il codice preciso e fare una ricerca mirata con lo stesso codice. Eventualmente questa 147 dovrebbe essere un allestimento "linea nera" denominato al tempo "black line" che usciva oltre che con il tettuccio nero anche con un assetto relativamente ribassato, ma si tratta di pochissimo, roba di 2 centimetri in meno rispetto alle 147 con assetto normale. Ora è da vedere se calzano direttamente i bilstein B6 che sono l'accoppiata migliore con le molle del pacchetto sportivo originale.
Per l'amor di Dio lascia perdere i B6 li ho dovuti togliere per disperazione!
Al posteriore sembrava non avere più gli ammortizzatori da quanto era dura! Le buche le sentivi dritte nella schiena!
Io avevo una JTD ma con le molle ribassate della casa (che sono uguali per le versioni Black line/Q2/ Turismo Internazionale) e al posteriore identiche per tutte le 147 4 cilindri con l'assetto della casa.

Dopo i Bilstein montai i Monroe Oespectrum fin troppo morbidi per i miei gusti.
 
Metti 4 ammortizzatori originali marche tipo BOGE O SACHS, ma anche i KYB excel g non sarebbero male
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per le risposte. Dite che risolvo con gli ammortizzatori? Per il momento boccole e bracci sono perfetti, 0 rumori, ma metto in conto di cambiarli qualora necessario
 
No. Ti sembrano perfetti all'apparenza. Tanto per arrivare a togliere gli ammortizzatori i braccetti cascano letteralmente in mano. Le boccole con il passare del tempo diventano secche. Occhio che ci sono anche i piattelli/cuscinetti che si interpongono alla scocca hanno un anello in gomma che con il tempo cede.
 
Per l'amor di Dio lascia perdere i B6 li ho dovuti togliere per disperazione!
Al posteriore sembrava non avere più gli ammortizzatori da quanto era dura! Le buche le sentivi dritte nella schiena!
Io avevo una JTD ma con le molle ribassate della casa (che sono uguali per le versioni Black line/Q2/ Turismo Internazionale) e al posteriore identiche per tutte le 147 4 cilindri con l'assetto della casa.

Dopo i Bilstein montai i Monroe Oespectrum fin troppo morbidi per i miei gusti.
In effetti i B6 sono dati con una taratura più rigida del 15% rispetto a quelli originali di serie. Paradossalmente, sul telaio della 156 andando addirittura a montare un assetto estremamente ribassato di - 4cm con ammortizzatori specifici a stelo corto, l'assale posteriore oltre ad essere diventato molto più stabile era anche quello più comodo sul quale viaggiare. Eppure le sospensioni sono esattamente le stesse tra le due. Quello che incide sono anche le boccole di tutti i punti di snodo dei bracci.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per le risposte. Dite che risolvo con gli ammortizzatori? Per il momento boccole e bracci sono perfetti, 0 rumori, ma metto in conto di cambiarli qualora necessario
Una cosa alla volta...se l'auto è stata ferma per molto tempo a step risolverai
 
X