Analalisi lettura sonde lambda 1.4 TB per risoluzione anomalia

Sbiellato

Alfista principiante
6 Maggio 2022
41
22
19
Cremona
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Super
Buongiorno a tutti,
ho aperto questa discussione causa un anomalia che sto riscontrando e vorrei analizzare con voi alcuni dati che ho raccolto a riguardo:
trattasi di una Giulietta (fine 2016) 1.4TB (940FXT1A)120cv con 48000KM mi si presenta l'errore P2097-16 (come da foto) che puntualmente cancello con MultiEcuScan V4.8.

Il motore NON va in protezione gira regolare senza esitazioni, non perde potenza e non emette suoni/ fumi strani , chiaramente la modalità dinamic è inibita, ho notato che la spia anomalia motore si accende dopo 100-150km circa dal suo reset, l'ultima volta avevo il motore in 5a marcia a 2500 rpm da 2-3 min

Ho registrato, con MES, la lettura delle sonde lambda creando un grafico in excel con l'andamento delle letture per un viaggio di 35 min partendo con motore freddo (temp ambiente circa 35°C), andando a simulare tutte le situazioni e usando tutte le marce.

Informazioni aggiuntive; all'auto ho appena fatto un tagliando completo ; olio, filtri e candele (l'errore in oggetto compariva anche prima)
Ho fatto anche un pieno con un additivo professionale per pulire il sistema di alimentazione ma non ha risolto il problema

Suggerimenti?

Ringrazio


sonde lambda.JPG
 

Allegati

  • lettura sonde lambda.zip
    722.1 KB · Visualizzazioni: 92
  • P2097.JPG
    P2097.JPG
    50.3 KB · Visualizzazioni: 127
  • stato sonde a motore  freddo spento.JPG
    stato sonde a motore freddo spento.JPG
    66.8 KB · Visualizzazioni: 163
nell'errore segnalato è scritto: "tensione troppo bassa" (Tensione lambda 1 a monte)
è quello che accade quando la sonda lamda perde efficacia,
hai provato a sostituirla ???
 
non ancora, siccome sul corpo esterno e sul connettore non è riportato sapreste come trovare il codice ricambio in base al motore in qualche catalogo on line?

Ringrazio
 
oppure vai da un qualsiasi concessionario FIAT/ALFA/LANCIA
e chiedi al magazzino ricambi un preventivo per le tue due sonde lamda
ti chiederanno il libretto per fare una ricerca "precisa" con il tuo VIN (numero di telaio)
fatti poi dare la stampa del risultato con i costi,
ma per te importante che nel foglio potrai leggere i codici FIAT EPER delle tue sonde,
a quel punto sarà facile la verifica di corrispondenza e compatibilità tra i codici FIAT EPER che ti hanno dato
ed i ricambi commerciali che trovi
 
  • Like
Reactions: Sbiellato
solo come esempio ti metto una foto di quello che si vede su EPER
riguardo ad una Giulietta 1.4TB 120 CV MY2013
perchè il mio EPER arriva solo fino al 2014
le due sonde lamda hanno lo stesso codice
ma ripeto sono riferite alla versione MY2013, la tua del 2016 non so se sono uguali o cambiate

1658741311476.png _
 
Sulla mia diesel è successa la stessa identica cosa, te lo dico perchè hai appena fatto il tagliando, la pipetta era fisicamente spezzata probabilmente il meccanico per disattenzione ci aveva preso addosso.

Cambiata sonda, fatto azzeramento valori sonda con MES e tutto è tornato perfetto.
 
  • Like
Reactions: Sbiellato
Hai la sonda lambda da cambiare, sicuro al 100%, successo anche a me con lo stesso codice errore.
 
  • Like
Reactions: Sbiellato
oppure vai da un qualsiasi concessionario FIAT/ALFA/LANCIA
e chiedi al magazzino ricambi un preventivo per le tue due sonde lamda
ti chiederanno il libretto per fare una ricerca "precisa" con il tuo VIN (numero di telaio)
fatti poi dare la stampa del risultato con i costi,
ma per te importante che nel foglio potrai leggere i codici FIAT EPER delle tue sonde,
a quel punto sarà facile la verifica di corrispondenza e compatibilità tra i codici FIAT EPER che ti hanno dato
ed i ricambi commerciali che trovi
@EDESMO Grazie per le preziosi indicazioni ;-) , non conoscevo l'Eper Fiat

Grazie anche a Buugo e Manuele S. per aver condiviso la vostra esperienza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti volevo velocemente aggiornare a riguardo;
ho comprato il ricambio al costo di 130Euro, ho preferito l'originale, e mi sono procurato anche la bussola del 22mm aperta per l'installazione.

Posto le foto del ricambio sperando di fare cosa gradita

Chiedo, cortesemente, se qualcuno riesce a fornire la coppia di serraggio corretta per l'installazione della sonda?

Ringrazio
 

Allegati

  • bussola 22mm.jpg
    bussola 22mm.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 97
  • sonda lambda 1.4 TB.jpg
    sonda lambda 1.4 TB.jpg
    361 KB · Visualizzazioni: 83
  • Like
Reactions: kormrider