Anche all'estero resta l'amore Italiano per la Giulia

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Da molti anni trasferito in Francia, mi sono sempre chiesto perché Alfa Romeo non si sia impostata da queste parti.
Non ho trovato la risposta neanche dopo avere acquistato e testato la mia nuovissima Giulia Veloce 280 CV TI.
Rosso Alfa naturalmente.
Passo da diversi SUV : BMW X3, AUDI Q7 I e II e avrei dovuto orientarmi sulla Stelvio.
La scelta non è stata facile, devo essere onesto.
A motorizzazione uguale la Stelvio offre piu' spazio, piu' cofano, guida rialzata unita a una linea bellissima che solo Alfa puo' dare.
Poi il mio sguardo ha incrociato la Giulia.
Un concessionario l'aveva a disposizione a piu' di 200 Km da casa mia nel sud ovest della Francia.
Rossa, bella, potente.
Ho preso la 500X famigliare e sono andato a provarla.
Avevo ancora in mente la Stelvio 280 cv blu misano vista qualche giorno prima ma quando ho visto la Giulia, questo modello, quel colore, non ho esitato piu'.
Volevo tornare in Alfa Romeo e sentirmi italiano e mostrare quello che sa fare l'Italia, qui, all'estero.
In Francia ci sono pochissime Giulia e Stelvio.
I francesi sono nazionalisti e se devono scegliere Italiano prendono la 500 in tutte le sue varianti.
Ma perché no Alfa.
Perché rinunciare a un modello cosi' elegante, veloce, in breve, fantastico.
Non trovo la risposta.
Probabilmente perché Alfa produceva modelli negli anni 70 e 80 con carrozzerie che cadevano a pezzi e questi "cliché" sono difficili a fare dimenticare.
Anche nel mio caso e proprio qui in Francia, il motore della mia 159 JTD 200 CV ha fuso.
Alfa lo ha cambiato in garanzia facendomi approfittare per un mese della Giulietta.
Servizio post vendita rapido, efficace.
Nonostante questo, al momento di rendere la mia Q7 del 2016 da 273 CV, ho voluto cambiare.
La famiglia resta la stessa, due adulti e 3 bambini e mi sono detto staranno un po' piu' stretti ma quando vedranno quanto è bella non oseranno fare obiezioni.
Ho vinto la scommessa, tutti sono rimasti incantati.
Io piu' di loro.
Il rosso Alfa è bellissimo.
La linea non ha paragoni.
La tenuta di strada del mio Q7 a baricentro alto ma con 4 ruote motrici non puo' neanche provare a sfidare quella della Giulia.
Volante diretto è semplicemente un treno visto con segue le curve senza scomporsi anche in modo dynamic.
Il posto guida è basso e ci si deve abituare quando si viene da un SUV ma i sedili sono veramente comodi con tutte le regolazioni che permettono di selezionare (e poi i sedili che scaldano una volta provati mi chiedo perché non averli richiesti sulle altre auto che ho avuto).
Le leve al volante sono di qualità, robuste e belle e permettono cambi di marcia senza esitazione anche se visto il cambio automatico presente sulla Giulia si potrebbe lasciare fare tutto a lui.
Il DNA è funzionale.
Viene voglia di lasciarlo sempre su Dynamic ma qui la Gendarmerie qui non scherza, quindi confort è un buon compromesso e Advanced permette di risparmiare un po'.
A proposito di questo aspetto devo riconoscerlo, la mia Giulia consuma e consuma molto.
Il trip in modalità dynamic mi mette 15 litri/100 Km che tradotto in "italiano" fa la bellezza o meglio tristezza di 6.66 Km al litro.
Un po' piu' della mia 500 X 150 cv (e si avete lette bene) ma in ogni caso il consumo è elevato.
Lo sapevo.... Avrei scelto il diesel se avessi voluto un consumo piu' corretto ma con un motore del genere non ci si deve lamentare.
Per gli interni Alfa ha fatto un salto di qualità e senza essere di parte li preferisco a quelli della mia Q7.
Per l'info-entertainement pensavo peggio.
I menu sono intuitivi e rapidi.
Il GPS è efficace.
L'orologio, (che è sempre in ritardo sulla mia Q7), si regola con il GPS, un'ottima scelta.
I fari sono potenti.
Non sono i matrix LED della Q7 e neanche i led della 500X ma anche se Alfa resta sullo XENON quest'ultimo è di qualità.
Il motore non si sente all'esterno (almeno sembra) ma all'interno la sua presenza si fa viva con il salire dei regimi.
Lo scatto è fulmineo e ci si ritrova a velocità proibitive una volta che si accelera.
Per quanto riguarda i posti dietro due adulti vanno bene.
3 bambini ci stanno ma è vero che il posto al centro è sacrificato.
Il cofano non fa miracoli è vero ma è onesto e profondo.
Ho percorso solo 300 Km con la mia Giulia.
Sono disposto a farne 100 volte di piu' .
Posso consigliarla a tutti senza problemi.
In piu' è una soddisfazione vedere le persone che si girano per osservarla meglio..... anche i Francesi :)
 

Allegati

  • Giulia Veloce.jpg
    Giulia Veloce.jpg
    58.3 KB · Visualizzazioni: 398
  • Giulia Q4.jpg
    Giulia Q4.jpg
    587.6 KB · Visualizzazioni: 330
  • Alfa Giulia.jpg
    Alfa Giulia.jpg
    327.9 KB · Visualizzazioni: 350
  • Giulia Jantes.jpg
    Giulia Jantes.jpg
    781.1 KB · Visualizzazioni: 367
  • Giulia.jpg
    Giulia.jpg
    214.3 KB · Visualizzazioni: 354
Benvenuto e complimenti, la tua Giulia è meravigliosa.
I francesi...??? Semplicemente non sono esterofili come lo siamo noi.
Anche se producono auto spesso non bellissime, le comprano senza nemmeno considerare quelle estere. Dovremmo imitarli un po’...
 
Benvenuto e complimenti, la tua Giulia è meravigliosa.
I francesi...??? Semplicemente non sono esterofili come lo siamo noi.
Anche se producono auto spesso non bellissime, le comprano senza nemmeno considerare quelle estere. Dovremmo imitarli un po’...
Sono d'accordo con te. Almeno loro per le forze dell'ordine utilizzano auto (davvero brutte) ma nazionali. Per noi anche questo aspetto è stato abbandonato.
 
Complimenti per la tua spettacolare auto.
Dei francesi invidio solo il loro attaccamento alla propria nazione.
Dovremmo copiarli almeno in questo...
 
Benvenuto e complimenti per la bellissima Giulia. È un spettacolo [emoji106]
Anche un ringraziamento per dividere con noi la tua vista sulla Giulia e il marchio Alfa Romeo in Francia.
 
  • Like
Reactions: robertovera
Bienvenue cher ami alfiste! O alphiste come scrivono spesso all'estero! Bella in rosso alfa! Fai vedere ai cugini che un alfa è 1000 volte meglio di tutte le cagate francesi messe insieme!
 
Bellissima complimenti e benvenuto nel club, fra poco comunque potresti vedere più alfa anche dalle tue parti, visto i recenti sviluppi di fusione :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da molti anni trasferito in Francia, mi sono sempre chiesto perché Alfa Romeo non si sia impostata da queste parti.
Non ho trovato la risposta neanche dopo avere acquistato e testato la mia nuovissima Giulia Veloce 280 CV TI.
Rosso Alfa naturalmente.
Passo da diversi SUV : BMW X3, AUDI Q7 I e II e avrei dovuto orientarmi sulla Stelvio.
La scelta non è stata facile, devo essere onesto.
A motorizzazione uguale la Stelvio offre piu' spazio, piu' cofano, guida rialzata unita a una linea bellissima che solo Alfa puo' dare.
Poi il mio sguardo ha incrociato la Giulia.
Un concessionario l'aveva a disposizione a piu' di 200 Km da casa mia nel sud ovest della Francia.
Rossa, bella, potente.
Ho preso la 500X famigliare e sono andato a provarla.
Avevo ancora in mente la Stelvio 280 cv blu misano vista qualche giorno prima ma quando ho visto la Giulia, questo modello, quel colore, non ho esitato piu'.
Volevo tornare in Alfa Romeo e sentirmi italiano e mostrare quello che sa fare l'Italia, qui, all'estero.
In Francia ci sono pochissime Giulia e Stelvio.
I francesi sono nazionalisti e se devono scegliere Italiano prendono la 500 in tutte le sue varianti.
Ma perché no Alfa.
Perché rinunciare a un modello cosi' elegante, veloce, in breve, fantastico.
Non trovo la risposta.
Probabilmente perché Alfa produceva modelli negli anni 70 e 80 con carrozzerie che cadevano a pezzi e questi "cliché" sono difficili a fare dimenticare.
Anche nel mio caso e proprio qui in Francia, il motore della mia 159 JTD 200 CV ha fuso.
Alfa lo ha cambiato in garanzia facendomi approfittare per un mese della Giulietta.
Servizio post vendita rapido, efficace.
Nonostante questo, al momento di rendere la mia Q7 del 2016 da 273 CV, ho voluto cambiare.
La famiglia resta la stessa, due adulti e 3 bambini e mi sono detto staranno un po' piu' stretti ma quando vedranno quanto è bella non oseranno fare obiezioni.
Ho vinto la scommessa, tutti sono rimasti incantati.
Io piu' di loro.
Il rosso Alfa è bellissimo.
La linea non ha paragoni.
La tenuta di strada del mio Q7 a baricentro alto ma con 4 ruote motrici non puo' neanche provare a sfidare quella della Giulia.
Volante diretto è semplicemente un treno visto con segue le curve senza scomporsi anche in modo dynamic.
Il posto guida è basso e ci si deve abituare quando si viene da un SUV ma i sedili sono veramente comodi con tutte le regolazioni che permettono di selezionare (e poi i sedili che scaldano una volta provati mi chiedo perché non averli richiesti sulle altre auto che ho avuto).
Le leve al volante sono di qualità, robuste e belle e permettono cambi di marcia senza esitazione anche se visto il cambio automatico presente sulla Giulia si potrebbe lasciare fare tutto a lui.
Il DNA è funzionale.
Viene voglia di lasciarlo sempre su Dynamic ma qui la Gendarmerie qui non scherza, quindi confort è un buon compromesso e Advanced permette di risparmiare un po'.
A proposito di questo aspetto devo riconoscerlo, la mia Giulia consuma e consuma molto.
Il trip in modalità dynamic mi mette 15 litri/100 Km che tradotto in "italiano" fa la bellezza o meglio tristezza di 6.66 Km al litro.
Un po' piu' della mia 500 X 150 cv (e si avete lette bene) ma in ogni caso il consumo è elevato.
Lo sapevo.... Avrei scelto il diesel se avessi voluto un consumo piu' corretto ma con un motore del genere non ci si deve lamentare.
Per gli interni Alfa ha fatto un salto di qualità e senza essere di parte li preferisco a quelli della mia Q7.
Per l'info-entertainement pensavo peggio.
I menu sono intuitivi e rapidi.
Il GPS è efficace.
L'orologio, (che è sempre in ritardo sulla mia Q7), si regola con il GPS, un'ottima scelta.
I fari sono potenti.
Non sono i matrix LED della Q7 e neanche i led della 500X ma anche se Alfa resta sullo XENON quest'ultimo è di qualità.
Il motore non si sente all'esterno (almeno sembra) ma all'interno la sua presenza si fa viva con il salire dei regimi.
Lo scatto è fulmineo e ci si ritrova a velocità proibitive una volta che si accelera.
Per quanto riguarda i posti dietro due adulti vanno bene.
3 bambini ci stanno ma è vero che il posto al centro è sacrificato.
Il cofano non fa miracoli è vero ma è onesto e profondo.
Ho percorso solo 300 Km con la mia Giulia.
Sono disposto a farne 100 volte di piu' .
Posso consigliarla a tutti senza problemi.
In piu' è una soddisfazione vedere le persone che si girano per osservarla meglio..... anche i Francesi :)
Complimenti!
 
  • Like
Reactions: Swordsman