Ancora benzina vs diesel

>Ti dico la mia esperienza recente:
to- mi 7 volte in 3 settimane
6 volte con la mia 180 diesel
1 volta con la 200 cv benza del collega

135kmh di cruise

alla pompa ballano 4kmlt 13-14 vs 17-18 dipende dalle code in tangenziale

in città il benza non sale sopra i 9, il mio diesel è sempre oltre i 13.
mai avuto problemi col dpf, ma faccio poca città
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Che i motori diesel ad oggi hanno una grande efficenza, problema è capire per quanti anni ancora potranno essere utilizzati viste le nuove normative che tendono ad eliminarli.

Ieri ho visto in concessionaria una Veloce 2.2 210 cv Q4 grigio Vesuvio cerchi da 19” pinze rosse una vera favola, me la danno a 45000 euro, ma per quanto la utilizzi?

Io che ho intenzione di tenere la Giulia per fin che dura non posso di certo correre questo rischio.
Io non mi fascerei la testa; non credo che anche il sindaco più ottuso bloccherà auto omologate a breve.
Toyota e stellantis hanno già preso posizione contro L elettrico.
Siamo in questa situazione tecnicamente assurda per colpa di ww con quella storiaccia del Dieselgate.
Quando i tedeschi sbagliano fanno sempre disastri, e periodicamente lo fanno.
 
Beh oddio, se parli di grandi città stanno bloccando i diesel euro 4, quindi annata intorno al 2010. E ci sono moltissime auto che vanno ancora bene di quelle annate eh.
Quindi se prendi una giulia euro 6d, e dato che si sta accelerando sulla transizione ad elettrico, non mi meraviglierebbe che alcuni sindaci (aka milano) la blocchi in città dal 2028 o giu di li...
 
Volevo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla discussione...per ora (anche se è un "per ora" che è inziato nel 2016) giulia rimarrà un sogno; purtroppo non guadagno abbastanza e intraprendere una spesa del genere mi mette un po' paura...perciò lunga vita alla mia punto di quasi 15 anni e 180000 km.
 
A distanza do un anno dall'acquisto della mia veloce diesel:
- Km percorsi (con la pandemia di mezzo 😂) = 25.000
- Media consumo dai calcoli con la calcolatrice: 14,8 km/l
- quasi 2 treni di gomme (235 qualcosa 18)

Ho speso più o meno 2500 euro in gasolio

Raffronto in 1 anno di alfa romeo 159 3.2 v6 che parrebbe avere più o meno i comsumi della veloce benzina:

Km percorsi 30.000, circa.
Consumo medio sempre con calcolatrice 8,5/9 km/l
Gomme 2 treni più o meno:la giulia consuma decisamente più gomme

Spesi circa 5600 euro di benzina, controllando le fatture della benzina nel cassetto fiscale più o meno il conto è stato quello.

C'è un risparmio talmente elevato che mi posso tranquillamente permettere 2 auto (ho un land cruiser molto moditicato che uso solo nel tempo libero) e facendo il calcolo comunque risparmio circa 1000 l'anno rispetto a quello che spendevo SOLO di benzina con la 159.
Mi sono divertito per 1 anno, poi basta ho deciso di sperperare meno carburante visto che comunque mi serviva scaricare l'auto dalle tasse
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
2 treni di gomme in 25000 km?
Quasi come una moto ?
Mai sentito!
 
Il diesel e molto efficiente e prestazionale allo stesso tempo.. unica pecca è il suono e ruvidità da trattore.. il benzina ha buon suono ma e molto più costoso come consumi.. va bene se lo si usa poco… o su auto medio piccole.. o Giulia q😬😬
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2 treni di gomme in 25000 km?
Quasi come una moto ?
Mai sentito!
Asfalto sardo.... È micidiale, ruvidissimo! Se senti i motociclisti dicono tutti la stessa cosa 🤣 e poi nelle curve non è che stia particolarmente attento a non consumare le gomme
 
  • Like
Reactions: Sva