Ancora benzina vs diesel

io col 200 cv a benzina a regime autostradale di 135 km/h con tratti a 150 con un pieno sono arrivato a fare 600 km (tutta A1)
A quelle velocità in autostrada il 200 CV fa i 14 Km/l. E' l'unica occasione in cui consuma poco.
 
  • Like
Reactions: interceptor79
A quelle velocità in autostrada il 200 CV fa i 14 Km/l. E' l'unica occasione in cui consuma poco.
Ieri ho fatto 737 km di autostrada tra la A4 e la A14. Con cruise a 136 (e manettino in N che cambia poco o nulla in autostrada comunque), due persone a bordo più bagagli, tenuto conto di parecchi rallentamenti per lavori in corso, ho fatto una media di 14,1 kml.
Cerchi da 18" non differenziati.
 
  • Like
Reactions: interceptor79
Io manettino in A,uso frequente del veleggio ove non possibile andare a cruise,150 fissi in tratti piani 135 max in quelli più tortuosi,bagagli e 4 persone.

nello svincolo per la variante di valico sono stato inseguito da una BMW SW che ha cercato di starmi dietro lungo la vecchia panoramica,quando ci siamo fermati mi ha affiancato per farmi i complimenti per l'auto.

comunque si per la potenza e classe di vettura consuma poco,il mio vecchio 159 sportwagon 2.4 jtdm 210 cv rimappato non faceva più dei 12 anche a 130 orari e a livello di prestazioni non reggeva il confronto.
 
Grande il cruise a 136 km/h, con tutta la "filosofia" che c'è dietro. ;)
In genere nei lunghi viaggi lo metto a 138, che comunque mi assicura ancora margine nel caso trovassi dei Tutor attivi, tenuto conto dello scarto col contakm che si aggira attorno ai 4 kmh.
 
In genere nei lunghi viaggi lo metto a 138, che comunque mi assicura ancora margine nel caso trovassi dei Tutor attivi, tenuto conto dello scarto col contakm che si aggira attorno ai 4 kmh.
Sembra che nel caso di Giulia spesso lo scarto sia ancora inferiore. Da quel che ho letto normalmente è intorno ai 2
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Sembra che nel caso di Giulia spesso lo scarto sia ancora inferiore. Da quel che ho letto normalmente è intorno ai 2
Probabilmente con i 19".
A prescindere che ho le invernali da 17" e lo scarto è uguale, con 159 e i 18 il contakm era precisissimo. Mentre con i 17 ci ballavano 3 kmh.
 
Ciao per tornare in tema, i tratti che fai sono veramente corti, quindi sicuramente non farai più di 9 al litro a benzina ma con il diesel rischieresti problemi ma non penso consumeresti più di 13/14 km al litro. Facendo 1400 km mese di media, superi abbondantemente la soglia dei 15000 km annui quindi il diesel sarebbe buono, però il problema è che fai brevi tratti, ogni tanto dovresti farti un giro in superstrada per spurgare il catalizzatore e così risolvi.
Io ti faccio un esempio personale.
Con la mia attuale Giulietta a benzina faccio 7 km x2 al giorno e ho una media di 10,5 km/l ma sto attento e difficilmente la spingo, se basta che cambio tragitto e per dirti faccio 20 km di fila tra urbano e superstrada, il consumo scende anche a 13 di media, con la 156 Jtd 16V facevo i 13.5 di media senza stare attento ai consumi quindi spesso avevo il piede pesante.
Certo il sound del benzina non ha eguali e più coinvolgente ma a diesel risparmi.
2 domande.
Quanto devi tenere la tua auto? Se la tieni molti anni occhio ai blocchi per normative euro se la prendi diesel.
Abiti in città e in inverno ci sono i blocchi per le normative euro?
Fai una differenza di costo tra benzina e diesel per km annui e relativi problemi, se non ti cambia tanto è puoi, vai di benzina, se no vai di diesel ma stai attento alle rigenerazione del catalizzatore.
Ciao
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kiaikido
Non vorrei suscitare invidie o incredulità ma ho fatto un lungo viaggio tutto autostrada nei limiti e superstrada a 90-110 e dopo 350 km in A ho visto una media di 22 km/l (160 CV)!
Circa 40 km di città e rientro tutta autostrada nei limiti con AC accesa, media totale in circa 800 km di 19,6 km/l.
Incredibile, anche se ottenuto in condizioni ottimali e senza tratti in forte pendenza.
In queste situazioni il diesel che ronfa a 1800 giri in VIII ha un rendimento eccezionale.

Mi domando perchè assurde normative di omologazione debbano rovinare questa efficienza sostituendo il diesel con gruppi ibridi a benzina che pesano 200 kg in più.

La Giulia, nata per il misto, è anche una stradista favolosa: silenziosa, comoda, sedili ben profilati, si scende riposati meglio che su altre auto che hanno un telaio nemmeno paragonabile.

Grandissima auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che i motori diesel ad oggi hanno una grande efficenza, problema è capire per quanti anni ancora potranno essere utilizzati viste le nuove normative che tendono ad eliminarli.

Ieri ho visto in concessionaria una Veloce 2.2 210 cv Q4 grigio Vesuvio cerchi da 19” pinze rosse una vera favola, me la danno a 45000 euro, ma per quanto la utilizzi?

Io che ho intenzione di tenere la Giulia per fin che dura non posso di certo correre questo rischio.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S