Ciao per tornare in tema, i tratti che fai sono veramente corti, quindi sicuramente non farai più di 9 al litro a benzina ma con il diesel rischieresti problemi ma non penso consumeresti più di 13/14 km al litro. Facendo 1400 km mese di media, superi abbondantemente la soglia dei 15000 km annui quindi il diesel sarebbe buono, però il problema è che fai brevi tratti, ogni tanto dovresti farti un giro in superstrada per spurgare il catalizzatore e così risolvi.
Io ti faccio un esempio personale.
Con la mia attuale Giulietta a benzina faccio 7 km x2 al giorno e ho una media di 10,5 km/l ma sto attento e difficilmente la spingo, se basta che cambio tragitto e per dirti faccio 20 km di fila tra urbano e superstrada, il consumo scende anche a 13 di media, con la 156 Jtd 16V facevo i 13.5 di media senza stare attento ai consumi quindi spesso avevo il piede pesante.
Certo il sound del benzina non ha eguali e più coinvolgente ma a diesel risparmi.
2 domande.
Quanto devi tenere la tua auto? Se la tieni molti anni occhio ai blocchi per normative euro se la prendi diesel.
Abiti in città e in inverno ci sono i blocchi per le normative euro?
Fai una differenza di costo tra benzina e diesel per km annui e relativi problemi, se non ti cambia tanto è puoi, vai di benzina, se no vai di diesel ma stai attento alle rigenerazione del catalizzatore.
Ciao