Ancora M-jet o JTD alfa 156

SportWagon16V

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
42
0
6
44
sv
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V
No me ne vogliano i moderatori, ma apro un'altra discussione sulle motorizz M-JET / JTD. Io ho cercato evidenza scritta anche sul manuale di uso e manutenzione della mia 156SW 16V 04/2003 ma non ho trovato alcuna menzione... Mi pare strano che la tecnologia della motorizzazione dell'auto non venga citata da nessuna parte.

Ciao
D.
 
Re: Ancora M-jet o JTD

Essendo la tua macchina 16V è multijet. L'evoluzione da unijet a multijet è stata introdotta proprio con la motorizzazione a 16 valvole.
 
Re: Ancora M-jet o JTD

Essendo la tua macchina 16V è multijet. L'evoluzione da unijet a multijet è stata introdotta proprio con la motorizzazione a 16 valvole.
E' proprio così...:)
I motori JTD 8 valvole erano 115 cv, poi 120 sulle attuali 147 e 159.
I 16V sono da 140 cv nelle prime versioni, poi diventano 150cv, ma sempre multijet.
N.B. il restyling Giugiaro sulle 156 parte dal maggio 03.
Saluti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ancora M-jet o JTD

Scusate se vado un po fuori discussione.....
ma allora la mia panda 4x4 1,3 multijet ......il motore è un 16v?
 
Re: Ancora M-jet o JTD

Non facciamo confusione.
JTD significa che il gasolio viene iniettato direttamente nei cilindri, senza più camera di preriscaldamento come era per la vecchia tecnologia diesel.
M-Jet significa che gli iniettori, nello stesso ciclo, non fanno un unico "spruzzo" di gasolio, ma riescono a modulare e a farne più d'uno (da cui Multi jet) e quindi ad ottimizzare l'accensione della miscela nella camera di combustione.
La tecnologia 16 valvole si può adottare sia con i JTD monojet (per capirci) che con i JTD M-Jet. Sicuramente è preferibile con la versione M-jet perchè le 16 V permettono una fluidodinamica migliore, che si accompagna perfettamente con le iniezioni multiple.
L'ho scritto in modo banale per semplificare.
ciao
 
Re: Ancora M-jet o JTD

Grazie a tutti per le preziosi risposte.
Il mio dubbio era piuttosto sul fatto che non c'è nessuna evidenza documentale su alcun foglio dell'auto.
In famiglia abbiamo anche una Punto 1.3 Multijet e questa caratteristica è scritta ovunque (libretto U&M, distintivo carozzeria, ecc)..!

Volete dire che, come già si è detto in qualche altro post del forum, il fatto che non c'è scritto da nessuna parte la tecnologia del propulsore è una mera manovra commerciale? cioè che solo dopo che i "salers" hanno capito che la parola "Multi-jet" suonava bene sui cartelloni pubblicitari, allora si è cominciato a tapezzare le macchine con marchi marchietti e soprattutto sul libretto uso e manutenzione? mentre, prima di questa "scoperta commerciale", l'informazione tecnica veniva omessa?

Va beh, comunque ancora una volta grazie!! Gentilissimi ed esaurienti come al solito.

Ciao
Davide
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ancora M-jet o JTD

Sulla mia c'è la scritta M-jet.
ciao
 
Re: Ancora M-jet o JTD

d'altro canto anche sulla mia gt non compare la scritta ts 16v, non compariva neppure sulla 155...sulla mia 159 jtd appare dappertutto...
 
X