Ancora M-jet o JTD alfa 156

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da SportWagon16V, 28 Marzo 2008.

  1. No me ne vogliano i moderatori, ma apro un'altra discussione sulle motorizz M-JET / JTD. Io ho cercato evidenza scritta anche sul manuale di uso e manutenzione della mia 156SW 16V 04/2003 ma non ho trovato alcuna menzione... Mi pare strano che la tecnologia della motorizzazione dell'auto non venga citata da nessuna parte.

    Ciao
    D.
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Ancora M-jet o JTD

    Essendo la tua macchina 16V è multijet. L'evoluzione da unijet a multijet è stata introdotta proprio con la motorizzazione a 16 valvole.
     
  4. Re: Ancora M-jet o JTD

    E' proprio così...: good . :
    I motori JTD 8 valvole erano 115 cv, poi 120 sulle attuali 147 e 159.
    I 16V sono da 140 cv nelle prime versioni, poi diventano 150cv, ma sempre multijet.
    N.B. il restyling Giugiaro sulle 156 parte dal maggio 03.
    Saluti
     
  5. Re: Ancora M-jet o JTD

    Scusate se vado un po fuori discussione.....
    ma allora la mia panda 4x4 1,3 multijet ......il motore è un 16v?
     
  6. Re: Ancora M-jet o JTD

    Non facciamo confusione.
    JTD significa che il gasolio viene iniettato direttamente nei cilindri, senza più camera di preriscaldamento come era per la vecchia tecnologia diesel.
    M-Jet significa che gli iniettori, nello stesso ciclo, non fanno un unico "spruzzo" di gasolio, ma riescono a modulare e a farne più d'uno (da cui Multi jet) e quindi ad ottimizzare l'accensione della miscela nella camera di combustione.
    La tecnologia 16 valvole si può adottare sia con i JTD monojet (per capirci) che con i JTD M-Jet. Sicuramente è preferibile con la versione M-jet perchè le 16 V permettono una fluidodinamica migliore, che si accompagna perfettamente con le iniezioni multiple.
    L'ho scritto in modo banale per semplificare.
    ciao
     
  7. Re: Ancora M-jet o JTD

    Grazie a tutti per le preziosi risposte.
    Il mio dubbio era piuttosto sul fatto che non c'è nessuna evidenza documentale su alcun foglio dell'auto.
    In famiglia abbiamo anche una Punto 1.3 Multijet e questa caratteristica è scritta ovunque (libretto U&M, distintivo carozzeria, ecc)..!

    Volete dire che, come già si è detto in qualche altro post del forum, il fatto che non c'è scritto da nessuna parte la tecnologia del propulsore è una mera manovra commerciale? cioè che solo dopo che i "salers" hanno capito che la parola "Multi-jet" suonava bene sui cartelloni pubblicitari, allora si è cominciato a tapezzare le macchine con marchi marchietti e soprattutto sul libretto uso e manutenzione? mentre, prima di questa "scoperta commerciale", l'informazione tecnica veniva omessa?

    Va beh, comunque ancora una volta grazie!! Gentilissimi ed esaurienti come al solito.

    Ciao
    Davide
     
  8. Re: Ancora M-jet o JTD

    Sulla mia c'è la scritta M-jet.
    ciao
     
  9. Re: Ancora M-jet o JTD

    d'altro canto anche sulla mia gt non compare la scritta ts 16v, non compariva neppure sulla 155...sulla mia 159 jtd appare dappertutto...