Ancora una volta il motore rotto...pistone crepato ... non ne posso più

Discussione in 'Twin spark' iniziata da natural, 21 Giugno 2012.

1. Ciao a tutti, sono veramente sconfortato ...
    Un anno fa a giugno dopo lunghe peripezie passate a capire perchè la macchia (147 1.6 ts 105cv del 2001 )presa usata a 120mila km bevesse olio a rotta di collo aprendo il motore lo "spettacolo" di fasce rotte e valvole piegate... il concessionario se ne lava le mani perchè alla fine ci siamo accorti del problema dopo un anno, partiti 1200 Euro (macchina pagata 3500)

Quest'anno stesso periodo a maggio ricomincia a bere olio, faccio un viaggetto da perugia a roma ( e relativo traffico con 4 persone) e al ritorno mi da insufficiente pressione olio a pochi km da casa, arrivo piano piano a casa sotto un nubifragio, apro il cofano e vedo che il motore aveva buttato in alto l'asticella e sparato olio ovunque, rabbocco olio e la porto a fare un cambio d'olio sperando potesse risolvere, ma a distanza di 800km s'era già ribevuta 1kg d'olio...

Ieri la porto dal meccanico che apre il motore e vede che uno dei cilindri si è crepato, dice probabilmentre per difetto e da li filtrava olio, oppure di ritorno gas di scarico (ecco perchè aprendo il tappo fumafa come una caffettiera) , la fasce sono intatte e anche le valvole... quindi bisogna risostituire tutti e 4 i cilindri e forse ache rettificare...

Non sò la spesa, magari qualcuno ne ha idea, ma questa macchina mi ha veramente stufato, ho il morale a terra, ho paura che risistemata anche questa volta il prossimo anno ristiamo allo stesso punto :(

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    tutti i componenti per una tagliando distribuzione completo Twin spark 27 Gennaio 2015
    Possibile? Ancora guarnizione punterie Twin spark 22 Novembre 2014
    Bobine di una 145 ts su una 147 ts Twin spark 31 Luglio 2012

3. Questo è il prezzo da pagare sull'usato

Montava l'impianto a gas?

4. Il problema non è la macchina, ma il tuo incauto acquisto. Un motore in quelle condizioni dava sicuramente dei sintomi

A ziopalm e kormrider piace questo messaggio.
  5. Secondo me dopo un tot di tempo le discussioni andrebbero chiuse

A M@urizio piace questo elemento.
  6. Si ma infatti ho scritto... anche a distanza di anni è sempre utile tenerne traccia e ho voluto aggiornare un po' la situazione in tutta la sezione TWIN SPARK 16V perché nonostante tutti questi anni il bandolo della matassa e del problema del consumo olio e della rottura dei pistoni sulle versioni euro 3 si è capito e compreso a fondo una VOLTA PER TUTTE GRAZIE alla mia esperienza dato che sono in ballo rifacendo completamente il motore...

Tuttavia il problema è un altro a mio avviso...

Invece di chiudere le discussioni bisognerebbe impedire di aprirne tante a tanti utenti della prima ora che scrivono dei loro problemi.. e poi si DILEGUANO SENZA essere D'AIUTO CONCRETO E RISOLUTIVO A NESSUNO...

Senza neanche aggiornare anche a distanza di qualche mese che hanno risolto.. magari passando di qua dicendo che hanno risolto Anche in maniera differente... buttando via la macchina ecc..ecc...

E poi, puó sempre arrivare gente nuova che si ritrova tra le mani un twin spark che va a olio..

E invece di leggere 180 discussioni che parlano del niente... trovano finalmente un post con un intervento concreto e RISOLUTIVO.

A gigi83, ziopalm, Ryuk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. E purtroppo sta alla buona educazione della persona aggiornare sulla situazione. Io pure sono approdato qui per chiedere aiuto e poi sono rimasto però. Ma molti fanno come hai descritto tu. Quando leggo di richieste di aiuto e di consigli mi piace cliccare sull’utente e vedere quanti messaggi magari 1-2 e li rischio di sparire nel nulla è tanto.
    Comunque anche io ho avuto per 10 anni una 145 1.4 ma euro 2. Mai consumato olio e da sottolineare che non sono riuscito a rompere il motore anche con guida selvaggia un signor motore

A kormrider piace questo elemento.
  8. #7kormrider,16 Febbraio 2019
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2019

Gli euro 2 dei Gran Motori...

Niente a che vedere...

Ad ogni modo, a chi fosse interessato sull'argomento e vuole capire definitivamente come risolvere, vi rimando a questa discussione:
    [SONDAGGIO] Relazione tra specifiche olio e relativo consumo