Ancora una volta il motore rotto...pistone crepato ... non ne posso più

Discussione in 'Twin spark' iniziata da natural, 21 Giugno 2012.

  1. Ciao a tutti, sono veramente sconfortato ...
    Un anno fa a giugno dopo lunghe peripezie passate a capire perchè la macchia (147 1.6 ts 105cv del 2001 )presa usata a 120mila km bevesse olio a rotta di collo aprendo il motore lo "spettacolo" di fasce rotte e valvole piegate... il concessionario se ne lava le mani perchè alla fine ci siamo accorti del problema dopo un anno, partiti 1200 Euro (macchina pagata 3500)

    Quest'anno stesso periodo a maggio ricomincia a bere olio, faccio un viaggetto da perugia a roma ( e relativo traffico con 4 persone) e al ritorno mi da insufficiente pressione olio a pochi km da casa, arrivo piano piano a casa sotto un nubifragio, apro il cofano e vedo che il motore aveva buttato in alto l'asticella e sparato olio ovunque, rabbocco olio e la porto a fare un cambio d'olio sperando potesse risolvere, ma a distanza di 800km s'era già ribevuta 1kg d'olio...

    Ieri la porto dal meccanico che apre il motore e vede che uno dei cilindri si è crepato, dice probabilmentre per difetto e da li filtrava olio, oppure di ritorno gas di scarico (ecco perchè aprendo il tappo fumafa come una caffettiera) , la fasce sono intatte e anche le valvole... quindi bisogna risostituire tutti e 4 i cilindri e forse ache rettificare...

    Non sò la spesa, magari qualcuno ne ha idea, ma questa macchina mi ha veramente stufato, ho il morale a terra, ho paura che risistemata anche questa volta il prossimo anno ristiamo allo stesso punto :(
     
  2. Sto caricando...

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  3. Questo è il prezzo da pagare sull'usato

    Montava l'impianto a gas?
     
  4. Il problema non è la macchina, ma il tuo incauto acquisto. Un motore in quelle condizioni dava sicuramente dei sintomi
     
    A ziopalm e kormrider piace questo messaggio.
  5. Secondo me dopo un tot di tempo le discussioni andrebbero chiuse
     
    A M@urizio piace questo elemento.
  6. Si ma infatti ho scritto... anche a distanza di anni è sempre utile tenerne traccia e ho voluto aggiornare un po' la situazione in tutta la sezione TWIN SPARK 16V perché nonostante tutti questi anni il bandolo della matassa e del problema del consumo olio e della rottura dei pistoni sulle versioni euro 3 si è capito e compreso a fondo una VOLTA PER TUTTE GRAZIE alla mia esperienza dato che sono in ballo rifacendo completamente il motore...

    Tuttavia il problema è un altro a mio avviso...

    Invece di chiudere le discussioni bisognerebbe impedire di aprirne tante a tanti utenti della prima ora che scrivono dei loro problemi.. e poi si DILEGUANO SENZA essere D'AIUTO CONCRETO E RISOLUTIVO A NESSUNO...

    Senza neanche aggiornare anche a distanza di qualche mese che hanno risolto.. magari passando di qua dicendo che hanno risolto Anche in maniera differente... buttando via la macchina ecc..ecc...

    E poi, puó sempre arrivare gente nuova che si ritrova tra le mani un twin spark che va a olio..

    E invece di leggere 180 discussioni che parlano del niente... trovano finalmente un post con un intervento concreto e RISOLUTIVO.
     
    A gigi83, ziopalm, Ryuk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. E purtroppo sta alla buona educazione della persona aggiornare sulla situazione. Io pure sono approdato qui per chiedere aiuto e poi sono rimasto però. Ma molti fanno come hai descritto tu. Quando leggo di richieste di aiuto e di consigli mi piace cliccare sull’utente e vedere quanti messaggi magari 1-2 e li rischio di sparire nel nulla è tanto.
    Comunque anche io ho avuto per 10 anni una 145 1.4 ma euro 2. Mai consumato olio e da sottolineare che non sono riuscito a rompere il motore anche con guida selvaggia un signor motore
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. #7kormrider,16 Febbraio 2019
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2019

    Gli euro 2 dei Gran Motori...

    Niente a che vedere...

    Ad ogni modo, a chi fosse interessato sull'argomento e vuole capire definitivamente come risolvere, vi rimando a questa discussione:
    [SONDAGGIO] Relazione tra specifiche olio e relativo consumo