Ancora una volta il motore rotto...pistone crepato ... non ne posso più

natural

Nuovo Alfista
24 Aprile 2009
10
0
1
43
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Ciao a tutti, sono veramente sconfortato ...
Un anno fa a giugno dopo lunghe peripezie passate a capire perchè la macchia (147 1.6 ts 105cv del 2001 )presa usata a 120mila km bevesse olio a rotta di collo aprendo il motore lo "spettacolo" di fasce rotte e valvole piegate... il concessionario se ne lava le mani perchè alla fine ci siamo accorti del problema dopo un anno, partiti 1200 Euro (macchina pagata 3500)

Quest'anno stesso periodo a maggio ricomincia a bere olio, faccio un viaggetto da perugia a roma ( e relativo traffico con 4 persone) e al ritorno mi da insufficiente pressione olio a pochi km da casa, arrivo piano piano a casa sotto un nubifragio, apro il cofano e vedo che il motore aveva buttato in alto l'asticella e sparato olio ovunque, rabbocco olio e la porto a fare un cambio d'olio sperando potesse risolvere, ma a distanza di 800km s'era già ribevuta 1kg d'olio...

Ieri la porto dal meccanico che apre il motore e vede che uno dei cilindri si è crepato, dice probabilmentre per difetto e da li filtrava olio, oppure di ritorno gas di scarico (ecco perchè aprendo il tappo fumafa come una caffettiera) , la fasce sono intatte e anche le valvole... quindi bisogna risostituire tutti e 4 i cilindri e forse ache rettificare...

Non sò la spesa, magari qualcuno ne ha idea, ma questa macchina mi ha veramente stufato, ho il morale a terra, ho paura che risistemata anche questa volta il prossimo anno ristiamo allo stesso punto :(
 
Ciao a tutti, sono veramente sconfortato ...
Un anno fa a giugno dopo lunghe peripezie passate a capire perchè la macchia (147 1.6 ts 105cv del 2001 )presa usata a 120mila km bevesse olio a rotta di collo aprendo il motore lo "spettacolo" di fasce rotte e valvole piegate... il concessionario se ne lava le mani perchè alla fine ci siamo accorti del problema dopo un anno, partiti 1200 Euro (macchina pagata 3500)

Quest'anno stesso periodo a maggio ricomincia a bere olio, faccio un viaggetto da perugia a roma ( e relativo traffico con 4 persone) e al ritorno mi da insufficiente pressione olio a pochi km da casa, arrivo piano piano a casa sotto un nubifragio, apro il cofano e vedo che il motore aveva buttato in alto l'asticella e sparato olio ovunque, rabbocco olio e la porto a fare un cambio d'olio sperando potesse risolvere, ma a distanza di 800km s'era già ribevuta 1kg d'olio...

Ieri la porto dal meccanico che apre il motore e vede che uno dei cilindri si è crepato, dice probabilmentre per difetto e da li filtrava olio, oppure di ritorno gas di scarico (ecco perchè aprendo il tappo fumafa come una caffettiera) , la fasce sono intatte e anche le valvole... quindi bisogna risostituire tutti e 4 i cilindri e forse ache rettificare...

Non sò la spesa, magari qualcuno ne ha idea, ma questa macchina mi ha veramente stufato, ho il morale a terra, ho paura che risistemata anche questa volta il prossimo anno ristiamo allo stesso punto :(


Questo è il prezzo da pagare sull'usato

Montava l'impianto a gas?
 
Il problema non è la macchina, ma il tuo incauto acquisto. Un motore in quelle condizioni dava sicuramente dei sintomi
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Secondo me dopo un tot di tempo le discussioni andrebbero chiuse
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Secondo me dopo un tot di tempo le discussioni andrebbero chiuse

Si ma infatti ho scritto... anche a distanza di anni è sempre utile tenerne traccia e ho voluto aggiornare un po' la situazione in tutta la sezione TWIN SPARK 16V perché nonostante tutti questi anni il bandolo della matassa e del problema del consumo olio e della rottura dei pistoni sulle versioni euro 3 si è capito e compreso a fondo una VOLTA PER TUTTE GRAZIE alla mia esperienza dato che sono in ballo rifacendo completamente il motore...

Tuttavia il problema è un altro a mio avviso...

Invece di chiudere le discussioni bisognerebbe impedire di aprirne tante a tanti utenti della prima ora che scrivono dei loro problemi.. e poi si DILEGUANO SENZA essere D'AIUTO CONCRETO E RISOLUTIVO A NESSUNO...

Senza neanche aggiornare anche a distanza di qualche mese che hanno risolto.. magari passando di qua dicendo che hanno risolto Anche in maniera differente... buttando via la macchina ecc..ecc...

E poi, puó sempre arrivare gente nuova che si ritrova tra le mani un twin spark che va a olio..

E invece di leggere 180 discussioni che parlano del niente... trovano finalmente un post con un intervento concreto e RISOLUTIVO.
 
E purtroppo sta alla buona educazione della persona aggiornare sulla situazione. Io pure sono approdato qui per chiedere aiuto e poi sono rimasto però. Ma molti fanno come hai descritto tu. Quando leggo di richieste di aiuto e di consigli mi piace cliccare sull’utente e vedere quanti messaggi magari 1-2 e li rischio di sparire nel nulla è tanto.
Comunque anche io ho avuto per 10 anni una 145 1.4 ma euro 2. Mai consumato olio e da sottolineare che non sono riuscito a rompere il motore anche con guida selvaggia un signor motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E purtroppo sta alla buona educazione della persona aggiornare sulla situazione. Io pure sono approdato qui per chiedere aiuto e poi sono rimasto però. Ma molti fanno come hai descritto tu. Quando leggo di richieste di aiuto e di consigli mi piace cliccare sull’utente e vedere quanti messaggi magari 1-2 e li rischio di sparire nel nulla è tanto.
Comunque anche io ho avuto per 10 anni una 145 1.4 ma euro 2. Mai consumato olio e da sottolineare che non sono riuscito a rompere il motore anche con guida selvaggia un signor motore


Gli euro 2 dei Gran Motori...

Niente a che vedere...

Ad ogni modo, a chi fosse interessato sull'argomento e vuole capire definitivamente come risolvere, vi rimando a questa discussione:
[SONDAGGIO] Relazione tra specifiche olio e relativo consumo
 
Ultima modifica: