Anomalia consumo 2.0 140 cv

Maserati85

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2012
2
0
1
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140cv
Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio, cliente Alfa dalla patente. Ho guidato una 147 1.9 115CV, una Mito 1.4 105CV ed ora ho appena acquistato una Giulietta 2.0 140 CV. Pur essendo dipendente Fiat non sono riuscito ad avere una risposta alla domanda che vi porrò nemmeno dalla nostra ingegneria. Spero che qualcuno mi illumuni.
La macchina ha una settimana e già 1000 km. i consumi in autostrada sono buoni: 18,4 km/l stando sui 120 km/h in VI a 2000 giri. Perchè il consumo istantaneo risulta minore (range fra i 20 km/l ed i 23 km/l) in V a 2500 giri sempre stessa velocità? Pensando che il livello migliore di efficienza fosse sui 2500 giri ho provato a fare un tratto a 140 km/h in VI (2500 giri) ma i consumi erano drsaticamente più alti: 14 Km/l. E' un bel mistero. chi mi aiuta? A rigor di logica più la marcia è alta a parità di giri meno dovrebbe consumare.
Per il resto.... macchina eccezionale. Non mancano le sorprese positive.
 
R: Anomalia consumo 2.0 140 cv

Per questioni di fisica pura, a parita di giri ad una velocità maggiore (quindi con una marcia più alta) si ha un rendimento globale minore dato per esempio dalla maggior forza che l'aria oppone all'avanzamento del mezzo (ma anche tante altre cosette :) ), il discorso dei minori consumi funziona invece tenendo costante la velocità e abbassando il numero di giri... cioè a 140 in 6a consuma meno che a 140 in 5a... ma consumare di meno essendo più veloci ed ad un più alto regime mi pare impossibile a meno che il motore nel primo caso non sia sotto coppia e sotto sforzo... ma a 2000 giri il mjtd non è in questa situazione... correggetemi se ho detto castronerie...

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Re: R: Anomalia consumo 2.0 140 cv

Infatti la domanda nasceva proprio per questo. E' impossibile consumare di più in VI a 2000 rpm che in V a 2500rpm...... Non riesco a svelare il mistero. Con un pò di rodaggio noto comunque che i consumi si abbassano costantamente. Sempre sullo stesso tratto autostradale (270km) sono arrivato a 19,1 km/l. (120 km/h in VI). Vivo in mezzo ai motori e nessuno mi sa dare una risposta. sarà un problema del trip....
 
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No, non credo sia un problema del trip. Probabilmente è dovuto alla maggior coppia di cui il motore dispone a 2500 giri in V piuttosto che a 2000 in VI, pertanto fa meno sforzo a tenere la velocità fissata. I paragoni li fai su strada perfettamente pianeggiante, in assenza di vento, senza influenze di scie aerodinamiche, stesse condizioni climatiche, ecc...?
 
No, non credo sia un problema del trip. Probabilmente è dovuto alla maggior coppia di cui il motore dispone a 2500 giri in V piuttosto che a 2000 in VI, pertanto fa meno sforzo a tenere la velocità fissata. I paragoni li fai su strada perfettamente pianeggiante, in assenza di vento, senza influenze di scie aerodinamiche, stesse condizioni climatiche, ecc...?
Nella mia umile ignoranza :lol2: concordo con te!! penso che il consumo maggiore in VI derivi da un maggiore sforzo che la macchina deve fare(dato dalla marcia più pesante) per riuscire ad avere quelle andature oltre all'attrito dato dall'aria a una velocità più elevata... Fai la prova piano piano ad arrivare ai 3000giri e stabilizzare la velocità..a mio parere dovrebbe consumare meno che a 2500... Appena ho la possibilità farò la prova con il mio 1.6!!
 
Mi sembra strano, il 2.0MjT a 2000rpm ha coppia da vendere e ne userà forse 1/5 a 120 km/h...comunque proverò anch'io :D
 
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Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio, cliente Alfa dalla patente. Ho guidato una 147 1.9 115CV, una Mito 1.4 105CV ed ora ho appena acquistato una Giulietta 2.0 140 CV. Pur essendo dipendente Fiat non sono riuscito ad avere una risposta alla domanda che vi porrò nemmeno dalla nostra ingegneria. Spero che qualcuno mi illumuni.
La macchina ha una settimana e già 1000 km. i consumi in autostrada sono buoni: 18,4 km/l stando sui 120 km/h in VI a 2000 giri. Perchè il consumo istantaneo risulta minore (range fra i 20 km/l ed i 23 km/l) in V a 2500 giri sempre stessa velocità? Pensando che il livello migliore di efficienza fosse sui 2500 giri ho provato a fare un tratto a 140 km/h in VI (2500 giri) ma i consumi erano drsaticamente più alti: 14 Km/l. E' un bel mistero. chi mi aiuta? A rigor di logica più la marcia è alta a parità di giri meno dovrebbe consumare.
Per il resto.... macchina eccezionale. Non mancano le sorprese positive.

perchè di 6 a 2.000 giri vai a 117-118 km/h almeno la mia segna questo, ha bisogno di più gasolio per compensare la turbina che è in coppia ma non massima mentre in 5 marcia a 2.500 spinge di più la turbina e quindi il consumo è minore....
non sempre circolare con una marca a basso regime è più producente che camminare con una marca bassa ad medi numeri di giri....
infatti mappando la turbina apre prima e quindi i consumi si riduco anticipando la coppia e aumentandola....
 
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