Giulietta 1.6 JTDM 120 cv - consumi anomali, vuoti potenza, pompa gasolio rumorosa

Mauro 86

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2018
5
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120 cv
Altre Auto
Audi a3 2.0 tdi 140 cv
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e neo alfista.
Spero di essere nella sezione giusta...

Ho appena acquistato una Giulietta 1.6 JTDM 120 CV con 26000km alle spalle e già dopo la prima settimana si sono presentati dei problemi:
- Pompa gasolio estremamente rumorosa già con metà serbatoio e macchina che non si avvia quando entra in riserva.
- Vuoti di potenza a circa 2000 giri, durano pochissimi secondi ma sono molto evidenti.
- Consumi da ferrari. A 110 km/h riesco a fare al massimo 12 km/l.
Ho fatto una prova in autostrada,
140 fisso sia con cruis control che senza.
Media con cruis 14,9
Media senza 9

Che suggerimenti/opinioni avete?
Vi dico che ho già fissato un appuntamento in officina Alfa Romeo per il 7 gennaio.

Grazie
 
Prima cosa sarebbe da fare diagnosi e vedere cosa da potrebbero essere molte cose lo pompa che fa rumore se non è eccessivo non è un problema grosso ma se fa molto rumore magari non riesce a pescare bene o ha qualche problema anche se da quello che scrivi mi sembra che hai auto con pochissimi km magari è una sciocchezza n tubo rotto o staccato della turbina per esempio... vai in conce se sei in garanzia...
 
Alcune info in più... il precendente proprietario era un Noleggio a Lungo termine e mi sono accorto che sul libretto garanzia non è riportato neanche un tagliando...la macchina l'ho presa a 26.000 km, cosa avrebbe dovuto fare fino a questo chilometraggio?

Inoltre ho fatto la prova che mi avete consigliato: strada in piano, sesta marcia e 110 fisso...risultato? 12,6 km/l (mi sembra tantissimo).

Non capisco da cosa possa dipendere...ormai ho fatto circa 3.000 km e la mia media è terrificante.
Percorro pochissimi tratti urbani, principalmente faccio autostrada ed extraurbano.

Prima avevo un A3 2.0 tdi (pompa iniettore) e avevo una media di 17...speravo di migliorare con quasta Giulietta ma per ora sono abbastanza sconfortato...
 

Devi fare assolutamente il primo tagliando, come riporta il lum andrebbe fatto dopo un anno o 20k km (anche se sulle euro 6 sarebbe meglio anticipare queste scadenze, almeno per quanto riguarda olio e filtro olio) , in ogni caso quando si acquista usato è sempre meglio farlo subito. Data immatricolazione dell'auto?
Per avere una certezza prova a calcolare il consumo col metodo pieno-pieno
 
È immatricolata ad aprile 2017...
 
Oltre a fare sicuramente un bel tagliando come consigliato dagli altri utenti, dovresti verificare se ci sono problemi al circuito di alimentazione (pompa commonrail, filtro gasolio...) Magari causati da gasolio sporco. Potrebbe essere quella la causa. Oppure la pompa che sta andando, ma mi sembra improbabile al tuo chilometraggio. Comunque dato che mi pare di capire che sei ancora in garanzia, vai subito in alfa senza esitare [emoji6]
 
Pompa alta pressione? Già:eek:???
Spero proprio di no... la passerebbero in garanzia?
 
Si 2 anni o tot km ma a 26 sei dentro tranquillo almeno che chi la venduta no ha scaricato km ma li se dovesse esserci sono cavoli amari per loro...
 
  • Like
Reactions: micals
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Filtro aria sarà intasato se non è mai stato cambiato