Anomalia freccia posteriore

Bosco

Alfista Intermedio
9 Ottobre 2019
170
194
54
Regione
No Italy
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 280 cv
Salve ragazzi, mi è successo qualcosa di strano. Ieri, mentre viaggiavo, ho messo la freccia sinistra per un sorpasso. Immediatamente è apparso un messaggio che mi diceva "Controllare luci di direzione lato sinistro". Ho subito pensato che non funzionasse una delle frecce, anche perché il ticchettio ha iniziato ad andare veloce, come succede normalmente.
Tralascio i turbinii mentali (una volta uno un po' pratico sostituiva da solo la lampadina, ma ora con i led?!?!)... ma il vero problema l'ho scoperto una volta giunto a casa. Metto le 4 frecce per vedere quale ha il problema e scopro che è la posteriore sinistra ma che... rimane sempre accesa fissa (senza lampeggio). Spenta l'auto, chiusa a chiave, atteso oltre 30 minuti: la situazione non è cambiata, ovvero luce arancione accesa fissa.

Vado in officina, il meccanico rimane sorpreso (mai visto una cosa simile). A suo parere non può essere il relais in quanto dovrebbero rimanere accese anche le altre frecce dello stesso lato. Dopo diversi tentativi infruttuosi mi dice "lasciamela qui" e chiude il baule. Con questo gesto miracolosamente la luce si spegne, anche se l'apertura e chiusura del baule è stata fatta diverse volte dopo che è iniziato il problema. Gli lascio comunque l'auto. Questo è successo ieri.

Oggi mi chiama dicendo che è risolto, ha trovato tre cavi leggermente spellati che si toccavano. Li ha isolati e mi riconsegna l'auto. Come arrivo a casa il problema si ripresenta: luce arancione accesa fissa. Gli riporto l'auto e, naturalmente, quando arrivo (sono circa 20 minuti d'auto) la luce è di nuovo spenta. Restando spenta ovviamente non riesce a risalire a cosa alimenta la freccia. Ora l'auto è rimasta di nuovo in officina ma finché l'anomalia non si ripresenta è difficile capire da dove arriva la corrente.

A qualcuno è successo già qualcosa del genere?
 
Non credo che gli indicatori di direzione abbiano i ralais per funzionare. Io credo che sia l’elettronica all’interno della freccia che fa i capricci. Secondo me va sostituito l’intero pezzo del fanalino
 
Il problema è che la freccia è costantemente alimentata, dunque arriva continuamente corrente anche ad auto spenta.
Non credo che si risolva sostituendo il fanalino.
 
Il problema è che la freccia è costantemente alimentata, dunque arriva continuamente corrente anche ad auto spenta.
Non credo che si risolva sostituendo il fanalino.
Il led si illumina anche con le correnti parassite e quelle vengono gestite dall’elettronica. Ecco perché credo che la soluzione sia la sostituzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente a che vedere con il faro. Trattavasi di un problema alla centralina delle luci di direzione.